Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Anime Giapponesi

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda LuKe94 » 15/11/2022, 23:48

@Reylock non ci avevo pensato ma hai assolutamente ragione!

Il nostro admin fondatore DayDreamer invece è il capo degli stregoni con la maschera : Chessygrin : meglio che non lo taggo
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda LucidFede » 16/11/2022, 21:01

Quote dell'altro topic:

Eh già...Volendo però potrei consigliartene qualcuna, tipo Death Parade, Violet Evergarden, Il Giardino delle parole, Plastic Memories, Ano Hana, Flavors of Youth, Iroduku - Il mondo a colori, Orange, Seven Days War, Erased, A Silent Voice, Your Name, Weathering with you, Voglio Mangiare il tuo Pancreas, Hello World (Ti consiglio soprattutto questo, anche se ha la grafica particolare è molto molto bello), Steins Gate (Sia il normale, che il Film Dejavu, che lo Zero)...Alcune sono serie e altri film.
Chrono Crusade
I cieli di Escaflowne
Kabaneri of the Iron Fortress
Goblin Slayer (serie e film)
The Great Passage
Nadia e il mistero della pietra azzurra
Dan Machi
Angel Beats
Paprika - Sognando un sogno


Di questi ne ho visti diversi, altri vorrei recuperarmeli come Plastic Memories e Steins;Gate. Bellissimo Violet Evergarden, uno dei miei preferiti.
Anche Classroom of the Elite, non so se lo conoscete.

Qualcuno ha visto Haibane Rennmei?

Nope, ma ho cercato proprio ora su internet e sembra fantastico! : WohoW : Forse la mia prossima scelta ricadrà su quello, purtroppo tra impegni e studi universitari vari non riesco a guardarmi una puntata di qualsiasi serie da non so quanto.
LucidFede
 

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda DayDreamer » 21/11/2022, 23:19

Ok c'è moltissimo da dire e fare in questo topic... e scorrerà il sangue...
Ah no, è passata di pomodoro. : Bond :

Stein's Gate? Bello ma solo la prima stagione e inoltre poco rivedibile. :o
Haibane Renmei? Piacevole l'atmosfera ma non succede nulla. :(

Vi lascio il mio myanimelist per ispirarvi. Preferisco temi ovviamente onirici, psicologici, filosofici e maturi. Poi dipende...
Devo aggiornarlo parecchio, quindi in linea di massima se un anime non c'è non è perchè non l'ho visto...
Voti severissimi, dal 7 in giù è (quasi) tempo perso. Gli 8 hanno molti contenuti indimenticabili ma ci sono problemi, per esempio episodi inutili o mancanza di sviluppo.

https://myanimelist.net/animelist/LCT?s ... 4&order2=0

Per iniziare consiglio prescrivo:
- Madoka Magica + 3° film per una lenta e onirica discesa nella follia
- Kino no Tabi + i 2 oav (versione 2003 NON il remake) per un viaggio filosofico e psicologico nella mente sociale umana
- Houseki no Kuni per un'esperienza estetica unica
- Night on the Galactic Railroad (Ginga Tetsudou no Yoru) per un viaggio onirico in stile anni '80

Ci sono anche capolavori che non consiglierei mai perchè troppo morbosi, incomprensibili o tragici (Una Tomba per le Lucciole...)

Do' per scontato che i grandi famosissimi classici li conoscete tutti a memoria, come Ghost in the Shell, Cowboy Bebop, Jojo...
Altrimenti ditemelo così vi cancello subito dal forum : Thumbup :
Poi in futuro parliamo di manga :wyn:

Il nostro admin fondatore DayDreamer invece è il capo degli stregoni con la maschera : Chessygrin : meglio che non lo taggo

Spoiler:
download.jpg
download.jpg (4.58 KiB) Osservato 3037 volte
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda DayDreamer » 24/11/2022, 1:21

Tsk tsk, ci potrebbe essere un solo motivo per cui qualcuno oserebbe fare quest'affermazione: sei parte dell'organizzazione, non c'è alcun dubbio! : CoolGun :

Wait! Ho dato 8 a Stein's Gate, quindi lo considero un capolavoro indimenticabile! (Certo che, se non ci fosse Mayuri con i suoi ~Tutturu e strette di mano stellari, sarebbe un blando 7)
IMHO per arrivare a 9-10 deve essere un'opera che scava nel profondo dell'inconscio e tira fuori sensazioni che lasciano senza parole.
Emozioni spesso amare e malinconiche ma che ti arricchiscono dentro.

Quindi nego tutto. Corre via bisbigliando nell'orologio.

Ti sei salvato in calcio d'angolo con "Kimi no Na wa" (posizione 80?!), Psycho Pass e Paprika.

Vuoi ridere? Non hai notato i voti a destra... a Psycho Pass ho dato 5: Ottima animazione, buona atmosfera (pallida imitazione del manga Blame!), storia che nemmeno mi ricordo. E la storia decide il 90% del voto.
Ovviamente sono opinioni personali: leggo molta fantascienza quindi sono molto esigente sul tema. Se vuoi leggerti una storia hard sci-fi tosta prova Diaspora di G.Egan.

Kimi No Na Wa ha voto 3. Mi ha fatto ridere e annoiare più che emozionare. Stanno sempre al cellulare ma non guardano mai la data o le notizie? Dai, lo alzo a 4, ma solo perchè sei te!

Paprika 9 quindi mi vuoi ancora bene.

MOLTO simile in atmosfera sia a Kiminonawa che a Stein's Gate è The Girl Who Leapt Through Time (è un film quindi breve). Io gli dò 7++ quindi per te sarà 10 e lode: consigliato!

Poi suggerisco Kino no Tabi, Night of The Galactic Railroad (altro film animato) e Shinsekai Yori, che iniziano ad aggiungere un po' della suddetta sana e cupa melanconia.

Serial Experiments Lain è al podio ma a parimerito con gli altri 10. Te sei uno dei pochi a cui potrei osare consigliarlo. Ma direi non subito. E' strano.
E' un cyberpunk surreale e psicologico che mescola fantascienza e spiritualità. Molto poco lineare, l'ho rivisto di recente per l'ennesima volta e ho finalmente capito molte cose della trama...
Stesso discorso per Kaiba. Non lo conosce NESSUNO. Animazione strana, che imita lo stile '70 del maestro Osamu Tezuka.
Estremamente fantascientifico, sentimentale e sperimentale. Qui sì che i cambi di corpo sono interessanti.

EDIT

Tragicità e incomprensibilità agiscono da neodymium magnets nei confronti della mia attenzione!
:lol:
Ho letto questa frase solo dopo aver scritto la mia risposta, mi era sfuggita.
Allora mi sa che in un prossimo futuro ci intenderemo moltissimo! Tragicità e incomprensibilità descrivono tutti gli anime a cui ho dato almeno 9.
Ho l'impressione che la barriera tra coscio e inconscio sia proprio composta da queste emozioni tragiche, drammatiche, inquietanti. L'angoscia alla Silent Hill, per esempio.
L'io ne ha orrore per timore di essere destabilizzato, ma che ne ha anche attrazione, per un ancestrale nostalgia di completezza, quella della libertà senza limiti del non-sè.

IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Anime Giapponesi

Messaggioda LuKe94 » 31/12/2023, 14:16

Vi consiglio quest' anime, che secondo la mia opinione è di gran lunga il migliore del 2023!
Frieren: beyond journey's end
Grafica davvero bella e ricca di dettagli.
Gallery_1704024477517.jpg
Gallery_1704024477517.jpg (35.89 KiB) Osservato 1159 volte
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Precedente

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron