Indice Sezione Creativa Mediateca > Knytt Stories - Rappresentare i sogni in un gioco

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Knytt Stories - Rappresentare i sogni in un gioco

Messaggioda LuKe94 » 12/08/2022, 16:08

Voglio presentarvi questo gioco arcade molto molto semplice ma che sa coinvolgere come pochi altri.
È proprio l'esempio perfetto di un videogioco che con pochi MB di dimesione riesce a regalare belle emozioni.
Dunque vi parlo di Knytt Stories, un gioco platform gratuito per pc della seconda metà degli anni 2000 dove chiunque può creare livelli, e viceversa giocare i livelli creati da altri giocatori.
La protagonista di questo gioco è Juni (ma potete chiamarla come volete) una ragazzina che guiderete attraverso un mare di diverse avventure.
Le possibilità di creazione dei livelli infatti sono infinite, grazie anche ad una vasta scela di tileset ampliabili. Si può quindi sbizzarrisi per creare qualsiasi tipo di storia in qualsiasi tipo di ambiente.
Avrete capito che si tratta di un potenziale metodo di rappresentazione dei propri sogni. Con un po' di pratica infatti è possibile condividere la rappresentazione videoludica dei propri sogni con tanto di dialoghi e situazioni bizzarre.
Sicuramente può presentare alcuni limiti nel rappresentare un sogno particolarmente complesso. E alcune volte bisognerà trovare dei compromessi. Per esempio, non è esattamente possibile volare, ma è possibile sfruttare delle correnti d'aria con l'utilizzo di un ombrello, uno degli strumenti collezionabili di Juni.
Ma a parte questo Knytt Stories è un gioco poetico e rilassante (anche per merito delle sue musiche di sottofondo). E non a caso alcuni giocatori lo hanno già utilizzato per ricreare ambienti onirici. Sarebbe interessante vedere quali creazioni riuscirebbero a fare degli onironauti esperti come voi.
Io ho già creato un livello un paio di anni fa... ma non centra con i sogni perché è a tema Natale XD Però è da un po' che voglio fare questo nuovo esperimento, quindi prima o poi potrei condividere con voi un sogno lucido non sotto forma di pagina di diario, ma con questo metodo alternativo.
Non ricordo esattamente dove ho scaricato il gioco ma se fate un po' di ricerca dovreste trovalo senza problemi (occhio ai virus :roll: ) se avete torrent dovreste trovarlo anche là.
Qui c'è il forum dedicato
https://nifflas.lp1.nl/index.php?board=17.0
Qui trovate la pagina dove potrete scaricare i livelli. Tenete presente che viene pubblicato un po' di tutto, anche livelli scandenti. In genere quelli che pesano di più sono i migliori.
https://www.knyttlevels.com

62.jpg
62.jpg (72.98 KiB) Osservato 2423 volte

knytt01.jpg
knytt01.jpg (20.81 KiB) Osservato 2423 volte

maxresdefault (1).jpg
maxresdefault (1).jpg (44.58 KiB) Osservato 2423 volte


Questo è il gameplay del mio livello inaspettatamente offerto da questo youtuber :D
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Knytt Stories - Rappresentare i sogni in un gioco

Messaggioda LuKe94 » 12/08/2022, 20:25

Si una volta scaricato il gioco basta andare nel sito dell'archivio e cercare Cinnamon Chocolate.
Poi basta trascinare il livello scaricato nel upload del gioco.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti