Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Nazioni visitate nei sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Nazioni visitate nei sogni

Messaggioda LuKe94 » 08/12/2022, 15:40

Avete presente quelle cartine del mondo deve si può grattare la superficie di una nazione per segnare dove si è stati?
Facciamo la stessa cosa qui in forma virtuale : Biggrin :
Cercate di ricordare quanti stati del mondo avete visitato nei sogni, sia normali che lucidi.
Ovviamnete nella maggior parte dei casi questi luoghi saranno ricreati dalla mente partendo da ambienti a noi familiari, con aggiunte più o meno complete dell'idea che si ha di quella nazione.
Ma non importa che siano fedeli all'originale, l'importate è dove credavamo di trovarci in quel momento (consapevolmente o meno).
Per aiutarvi potreste usare una cartina del mondo e cercare di far riaffiorare i ricordi.

Il mio elenco di viaggi :wyn: senza biglietto e passaporto:
-Italia; ovviamente la maggior parte dei sogni o ha una località indefinita o è ambientata nel mio luogo d'origine in Veneto, ma ricordo anche sogni in Trentino e Alto Adige, Friuli, Marche, Lazio, Abruzzo, Basilicata.
-Finlandia; in mezzo alle foreste con estesi torrenti e successivamente in una città che assomigliava ad Helsinki.
-Inghilterra; a Londra o in ricostruzioni poco realistiche dei dintorni tra grandi montagne.
-Islanda; ben rappresentata in un sogno in cui mi trovavo in una di quelle casette perse in mezzo alle distese erbose.
-Germania; ci andavo in motorino di notte :lol:
-Algeria; ci sono arrivato a piedi attraversando un deserto al posto del mediterraneo.
-Russia; in diversi sogni, di recente mi hanno ospitato in un villaggio sperduto nei boschi dove correvano come matti con i camion su stradine minuscole (aveva un potenziale per un SL)
-Giappone; è la nazione che va per la maggiore alimentata del mio desiderio di andarci. Spesso l'ambiente non è fedele alla realtà ma a volte si. Ho fatto anche un lucido ambientato là.
-Nuova Zelanda; nel luogo più lontano del mondo ho visitato una bella città dove c'era una cultura inglese a tratti orientale. Stavo per perdere l'aereo per camera mia.
-Brasile; in una casa tipica nella giungla.
-Cuba; dove in un aeroporto sulla spiaggia ho rischiato di essere rimandato a casa perché la mia ex portava una maglietta con la bandiera americana :censored:
-Bhutan; stato ai più sconosciuto ma che mi attrae molto. Ero in macchina in mezzo alle montagne dell'Himalaya.
-Luna; non è uno stato ma era degno di nota ;) sia in versone base lunare dove ho avuto un brevissimo lucido, sia in versione terraformata simile ai posti che conosciamo.
Se mi viene in mente altro aggiornerò...
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Nazioni visitate nei sogni

Messaggioda Hari » 19/12/2022, 19:34

A parte l'Italia ovviamente, ecco la mia lista di Stati visitati in sogno. Alcuni di questi sono stati sicuramente influenzati dal fatto che ci sono stato fisicamente, altri invece dal fatto che ci sono stati i miei.

Svizzera: è dove sono nato e ho vissuto fino a 3 anni di età, di recente non ho avuto sogni ambientati in questo paese, gli ultimi risalgono a prima che iniziassi a tenere regolarmente un diario. Ne ricordo vagamente uno nel quale ero tornato indietro
nel tempo nel corpo di me stesso da bambino, con la consapevolezza però del me di quel periodo.

Francia: in un lucido mi sono trovato al Disneyland di Parigi dopo aver chiesto al sogno di sorprendermi. A Disneyland ci sono stato anche nella realtà fisica, da bambino, quando vivevo ancora in Svizzera.

Germania: in un sogno mi trovavo alla stazione forse di Berlino con i miei, eravamo appena arrivati in treno direttamente dall'Italia.

Russia: in un sogno di questa estate ero a bordo di un aereo con i miei ed eravamo atterrati a Mosca, per poi entrare in una specie di parco divertimenti che però era un po' un mortorio, c'era pochissima gente. In seguito abbiamo raggiunto i nostri
alloggi, due casette piccole e dall'aspetto antico, tipo anni '40, una per mio padre e mia madre, una per me e mio fratello. Anche all'interno tutto aveva un aspetto vintage, e trovai anche un giornale datato settembre 1943, con una foto in bianco e nero in prima pagina che ritraeva Mussolini e Hitler con un seguito di uomini intorno a loro.
In un altro, risalente a circa un mese fa, mi trovavo in una scuola russa, avevo compito in classe e il prof. era Putin :shock:

Spagna: ci sono stato forse più di una volta ma ricordo in particolare un sogno in cui mi trovavo a Barcellona, pochi giorni dopo esserci stato nella realtà fisica, nel quale rischiavo di perdere l'aereo per tornare in Italia.

Olanda: in un lucido mi trovai a visitare una città sconosciuta e alla domanda fatta ad una signora che passava di lì su dove mi trovassi, mi rispose che quella città si trovava in Olanda ed aveva due nomi: uno usato dai suoi abitanti e l'altro dagli stranieri.

Svezia: più volte mi sono trovato a sognare di essere a Stoccolma, sogni sicuramente influenzati dal mio viaggio nella capitale svedese nel 2016. In uno di questi mi trovavo da solo in un locale, mentre percorrevo un corridoio per andare in bagno.
C'erano due televisori che trasmettevano video musicali, la musica non mi piaceva molto e anche l'atmosfera era un po' cupa. In un altro invece stavo camminando sul lungomare e in alcuni punti c'era la neve (quando ci sono andato fisicamente non c'era, anche perché era metà settembre). In un altro ancora mi trovavo in giro sempre per Stoccolma con un mio amico e ad un certo punto siamo stati avvicinati da un gruppo di criminali indiani specializzati nel rapimento di persone.

Norvegia: mi trovavo con i miei su una montagna innevata a pochi metri da un precipizio. Dovevamo percorrere un ponticello molto stretto per raggiungere l'altra estremità del precipizio e proseguire la nostra escursione. Il ponticello era chiaramente instabile e come se non bastasse aveva il parapetto solo da un lato ed era parzialmente coperto di neve.

Turchia: in un sogno risalente al 2017 mi trovavo in vacanza ad Istanbul, ero a bordo di una macchina con una ragazza alla guida e a distanza vidi delle persone che correvano nei pressi di uno stadio di calcio, in particolare un tizio che portava con
sé una bandiera dell'Ucraina ed inveiva contro qualcuno e lanciava oggetti colpendo anche una persona allo stomaco. A quanto pare si era appena giocata una partita di calcio tra Turchia ed Ucraina e c'erano stati dei tafferugli tra le due tifoserie che
ora proseguivano anche all'esterno dello stadio. Ci allontanammo in fretta prima che rimanessimo coinvolti anche noi negli scontri. In seguito mi trovai in visita ad un luogo sacro, una specie di tempio in stile bizantino, poi invece in una
moschea piena di turisti, all'interno della quale vi era anche un piccolo museo con diversi reperti antichi esposti. Ad un certo punto una voce all'altoparlante comunicò che era stato imposto il coprifuoco in città per motivi non molto chiari.

Ucraina: in un sogno di qualche anno fa mi trovavo in classe in una scuola in Ucraina.

Repubblica Ceca: dato che sono stato a Praga nel 2010 ho certamente sognato più volte di essere lì, solo che all'epoca non avevo ancora iniziato a tenere il diario dei sogni.

Egitto: in un sogno di qualche anno fa mi trovavo in Egitto insieme ad alcuni amici, inseguiti da un aereo militare che ci sparava contro perché eravamo stati scambiati per terroristi. In seguito fui arrestato da dei poliziotti locali su ordine di un qualche capo militare e portato in un certo luogo. Lì mi fu rivelato che l'aereo che ci inseguiva e l'arresto erano parte di una messa in scena. In realtà il loro vero scopo era reclutarmi per una missione segreta per conto di una figura molto importante che essi chiamavano "la presidente", senza specificare di cosa fosse presidente. Mi dissero che avrei dovuto fare un addestramento e che quindi sarei stato per lungo tempo lontano da famiglia e amici.

Kenya: in un sogno estremamente vivido e reale mi trovavo in vacanza in Kenya con i miei (loro ci sono stati fisicamente negli anni '80, qualche anno prima della mia nascita), ho scritto questo sogno nel mio diario dei sogni non lucidi, metto qui il link https://www.sognilucidi.it/forum/viewto ... 11&t=10355.

Sudafrica:
altro paese visitato fisicamente dai miei, sebbene in tempi molto più recenti. Nel sogno, o meglio incubo, in questione mi trovavo con un amico e lui fu aggredito e violentato da un uomo di colore alto e grosso :shock: .


India:
ricordo almeno due sogni in cui ero in India. In uno dei due ero in gita scolastica e ricordavo di essere già stato lì 10 anni prima (ricordo onirico), precisamente a Pune. Mi trovavo insieme ad alcuni compagni in un edificio per fare una sorta di stage lavorativo. Io venni affiancato ad una ragazza dalla testa completamente rasata, che si occupava di grafica di videogiochi.
Nel secondo invece mi trovavo in macchina insieme ad un tizio a percorrere una strada ai margini di un’immensa baraccopoli che si estendeva a perdita d’occhio. In qualche modo sapevo di trovarmi nella periferia di una città di nome Alessandria. Alcune baracche erano in fiamme e una volta giunti all’ingresso della città ci accorgemmo che l’incendio era molto più esteso di quanto non sembrasse in un primo momento. In seguito comunque entrammo in città e la trovammo del tutto normale, piena di gente e molto festosa.

Sri Lanka: mi trovavo insieme a mia madre su un lungomare che sapevo essere a Colombo, la capitale dello Sri Lanka. Era molto affollato e pieno di bancarelle.

Maldive: ero lì in vacanza con i miei, sdraiato su una spiaggia dalla sabbia bianca. I miei in quel periodo erano veramente alle Maldive e quella notte sognai di essere lì con loro.

Kazakistan: mi trovavo in una città nel nord-ovest del Kazakistan, che sapevo essere vicina al confine con una regione autonoma che si era da poco autoproclamata indipendente, causando continue tensioni e scontri che rendevano la zona non sicura. Ero preoccupato per quella situazione ma continuai la mia gita ed entrai in un bar dove trovai una miriade di pietanze mai viste, sia dolci che salate.


Emirati Arabi Uniti: ero in macchina coi miei in una città con altissimi grattacieli, tra i quali riconobbi subito il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, realizzai così di essere a Dubai.

Giappone: mi trovavo in macchina con mio padre per andare al cinema, all’ultimo momento però cambiamo programmi e decidiamo di andare in Giappone (giusto una piccola deviazione :D). Eravamo arrivati lì in macchina come se fosse la cosa più normale del mondo, non ricordavo nemmeno di essere passato per una frontiera. Lo feci notare a mio padre, e gli dissi che nessuno ci aveva controllato i documenti per entrare nel Paese, documenti che tra l’altro io nemmeno avevo con me. Mio padre allora mi rispose che tanto non sarebbero serviti in Giappone, aggiunse però che per sicurezza dovrei sempre portarmeli dietro, perché se per esempio devo andare in Australia lì invece servono (in effetti ha ragione, metti caso esco a fare una passeggiata e mi prende lo sfizio di andare in Australia poi come faccio? :D). Io infatti spesso il documento me lo scordo a casa, sarà per questo che tra i vari luoghi visitati in sogno non c’è l’Australia :D
Giordania: stavo guardando un filmato della Giordania insieme a mia madre, nel quale si vedeva una strada che portava al deserto. Poco dopo ci trovammo sul posto a percorrere una strada fiancheggiata da file di alberi fino a raggiungere il deserto.

Thailandia: nel sogno mi trovavo in vacanza con i miei in Thailandia ed ero preoccupato di imbattermi in qualche ragno enorme (sono leggermente aracnofobico :D), con mia madre che, per tranquillizzarmi, mi raccontava di averne visto uno lungo almeno 10 cm l’ultima volta che era stata qui :D.

Afghanistan: mi trovavo in una specie di accampamento di talebani e parlavo con un tizio dai capelli verdi.

Arabia Saudita: ero in viaggio in Medio Oriente, osservai una mappa sulla quale era segnata la nostra posizione, che risultava essere nel nord dell’Arabia Saudita.

Stati Uniti d’America: in un lucido mi sono ritrovato in una città imprecisata degli Stati Uniti in un contesto distopico, metto qui il link per chi volesse leggerlo http://www.sognilucidi.it/forum/search. ... sf=msgonly
(è il sogno del 18 novembre 2018 dal titolo "Droni militari in pieno centro")

Nicaragua: mi trovavo a girare per le strade di una periferia degradata di una città che sapevo essere in Nicaragua.



E’ probabile che ce ne siano altri che non ricordo o che sono troppo vecchi per comparire nel mio diario virtuale (un App per cellulare), che ho iniziato a tenere regolarmente solo verso la fine del 2016. Altri ancora potrebbero pure esserci nel diario ma sono troppo difficili da cercare, ad esempio Cina e Iran. Potrei aver sognato di essere in queste due nazioni ma se scrivo queste parole nella ricerca del mi dà come risultato tutte le parole che comprendono “cina” e “iran” (esempio cuCINA o gIRANdo), il che significa praticamente quasi tutti i sogni registrati nel diario :D (sono più di 7000).
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 111 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: Nazioni visitate nei sogni

Messaggioda LuKe94 » 20/12/2022, 0:33

Grande Hari complimenti! Anche tu hai viaggiato molto senza biglietto e comodamente dal letto : Biggrin :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti