Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Creare ambienti virtuali al pc

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Creare ambienti virtuali al pc

Messaggioda teo » 10/04/2015, 15:14

Salve gente

Per la seconda volta mi sta prendendo la voglia galoppante di mettermi a smanettare al pc per creare ambientazioni 3D, con lo scopo di dare sfogo alla immaginazione di ambientazioni naturali e fantastiche che ogni tanto mi prende. E, perché no, per crearci magari anche qualcosa dei miei sogni.
Sono totalmente a zero per quanto riguarda esperienze e conoscenze in computer grafica, ma zero davvero, e non è che sia un grande conoscitore di informatica proprio in generale

Per questo sto cercando un programma che dia risultati discreti (discreti è un termine relativo: partendo da zero non pretendo chissà cosa da subito) ma anche intuitivo e non impossibile da usare; insomma, che non sia destinato solo a professionisti o a gente comunque esperta

Per il momento ho trovato questo Terragen, qualcuno lo conosce? da qualche recensione che ho letto sembrerebbe un programma che fornisce un ottimo output ma utilizzabile anche da un neofita, con il giusto impegno.
Qualcuno di voi è esperto nel settore, ci capisce qualcosa, e sa darmi qualche consiglio e parere?

Magari questo momento mi finisce domani eh, ma intanto cavalco l'onda e vediamo che succede
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Creare ambienti virtuali al pc

Messaggioda utente001 » 11/04/2015, 2:14

Ciao :) Io ti consiglio Blender. E' un programma open source e puoi fare praticamente di tutto. Non é impossibile da imparare, se la materia ti appassiona, sul sito puoi trovare anche il manuale e dei tutorial. Adesso é un pó tardi, se riesco domani scriverò una risposta con qualche in formazione in più :D

Ciaoooo!
Avatar utente
utente001
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/10/2013, 1:11
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Creare ambienti virtuali al pc

Messaggioda teo » 11/04/2015, 3:47

Grazie del consiglio!
Oltre a chiederlo qui, oggi pomeriggio mi sono appositamente iscritto ad un forum di grafica in 3D per cercare consigli e anche lì mi è stato nominato Blender!
Quindi aspetto impazientemente anche le tue informazioni più dettagliate :D
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Creare ambienti virtuali al pc

Messaggioda Davide22 » 19/04/2015, 9:31

prova anche minecraft


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide22
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2014, 2:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Creare ambienti virtuali al pc

Messaggioda NebulaWa » 21/04/2015, 22:57

io usavo Terragen e Bryce 3D . Quest'ultimo credo sia piu facile da usare, il primo piu professionale,
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Creare ambienti virtuali al pc

Messaggioda teo » 23/04/2015, 1:52

Grazie per le risposte!
Davide22 ha scritto:prova anche minecraft


Non avevo mai visto minecraft, ho dato un'occhiata e in effetti risponde ai requisiti che ho posto ma ormai mi sono tuffato nel mondo della grafica 3D e dopo aver visto cosa possono fare certi programmi è difficile rinunciarvi!

NebulaWa ha scritto:io usavo Terragen e Bryce 3D . Quest'ultimo credo sia piu facile da usare, il primo piu professionale,


Dal giorno in cui ho aperto il Topic ho notato in effetti che Terragen non mi sembrava proprio adatto ad un nuovissimo come me. Nei giorni scorsi mi sono imbattuto proprio su Bryce 7.1 ed è a questo che ho deciso di dedicarmi per iniziare, sicuramente più intuitivo come hai detto tu.
È un periodo parecchio impegnato quindi non ho potuto starci abbastanza, ma intanto ho visto un paio di tutorial e provato a scoprirlo un minimo.
Proprio oggi, prima di accorgermi della tua risposta, sono finito sul tuo sito e ho visto alcune immagini (mi sembra quelle relative alla Prima e Seconda Era). Sono fatte con Bryce?
Tu ci lavori? Se no, come hai imparato? E sapresti darmi qualche consiglio su come imparare e dove volgermi per farlo amatorialmente?

Grazie!
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Creare ambienti virtuali al pc

Messaggioda utente001 » 23/04/2015, 13:01

Ciao! Scusa il MEGA ritardo.

Ti racconto la mia esperienza, così puoi valutare:)

Ho frequentato due corsi all' Università per la modellazione digitale.
Il primo era per avere le basi e per una principiante come me (che non sapeva neanche come accendere un computer), è stato utilissimo. Il primo programma che ci hanno fatto usare è stato Google Sketchup. Un programma semplicissimo e molto intuitivo. E' stato utile per avere un approccio con le tre dimensioni e la prospettiva.

Spoiler:
http://www.sketchup.com/it


Il secondo è stato Rhinoceros. Questo era già un po’ più complicatino, ma dopo qualche esercizio e un po’ di teoria si possono fare delle cose molto carine (noi per esempio abbiamo fatto una papera).

Spoiler:
https://www.rhino3d.com/it/


Un altro programma che ti insegnano ai corsi di fondamenti del disegno informatico è Autocad, però questo non l'ho mai usato.

Il secondo corso di Modellazione digitale era incentrato su Blender.
Come ti ho già scritto è un programma open source quindi gratuito. Con questo puoi fare qualsiasi cosa, dai personaggi agli ambienti virtuali. Può essere usato anche per creare videogiochi, produrre video in grafica digitale, aggiungere effetti speciali a riprese dal vivo.
Credo che queste siano solo alcune delle sue potenzialità.

Spoiler:
http://www.blender.org/


L’interfaccia si presenta così:

Spoiler:
Immagine


Si parte sempre dal cubo e se deciderai di intraprendere questa strada, imparerai ad odiarlo e ad amarlo (:P).

Esistono tre modi per navigare all’interno dell’ambiente 3D:

zoom→ muovendo avanti e indietro la rotellina del mouse.
Rotazione→serve per muoversi intorno all’oggetto e cambiare punto di vista. Per ruotare premi la rotellina del mouse e trascinalo.
Traslazione (detta panning)→ tenendo premuto shift + rotellina del mouse e trascinando.

Un'altra cosa interessante è che puoi aggiungere delle telecamere e delle luci all'interno dell'ambiente 3D, dipingere una mash che hai creato (il "rivestimento" del soggetto virtuale) oppure usare una texture da una foto e generare un rilievo sulla texture stessa. Insomma, ha moltissime potenzialità.

Il programma non è facile da usare, ma non impossibile da imparare, neanche per un principiante. Se hai la passione e sei motivato dopo un po’ di impegno iniziale, le cose ti sembreranno mano a mano meno complicate.

Ti consiglio di provare a scaricarlo dalla pagina ufficiale, girare un po’ nel forum per vedere le sue potenzialità, aprire il programma e provare questi semplici comandi di base.
Così valuterài tu stesso se il programma ti piace e se potrà essere utile per quello che vuoi creare.

Ecco un esempio:

Spoiler:
Immagine


Un altro programma con potenzialità simili, ma usato di più per l'animazione digitale è Maya.
Z brush viene usato per i videogiochi, ma non saprei dirti di preciso come funziona.

Infine posso dirti che io ero totalmente negata per i programmi di grafica digitale, ma con un po’ di pratica ero arrivata ad usarlo senza problemi.

Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure, spero che questo papiro possa esserti utile.

Metticela tutta, in bocca al lupo ;) : Yahooo :
Avatar utente
utente001
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/10/2013, 1:11
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Creare ambienti virtuali al pc

Messaggioda NebulaWa » 23/04/2015, 17:54

Si teo ho usato Bryce 3D per la prima Era ancora parecchi anni fa, mentre ne ho qualcuna piu recente...è molto facile da usare.
Un esempio di paesaggi dal mio blog fatti proprio con Bryce (tratto da Luce):
https://nebulawa.files.wordpress.com/20 ... imamap.jpg

In breve ho riproposto il sogno che avevo fatto a suo tempo..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Creare ambienti virtuali al pc

Messaggioda teo » 23/04/2015, 19:19

Grazie a entrambi e, utente001, non preoccuparti del papiro: lo ho molto apprezzato!
Forse potrei cominciare addirittura dai programmi più semplici di cui mi hai parlato per ottenere una preparazione di base un po' più solida e temprata, benché amatoriale, prima di fantasticare su Bryce (come ho già fatto, vi dicevo) o Blender.. vediamo come mi prende nei prossimi giorni, c'è da dire che questa voglia mi è capitata forse nel momento peggiore visto che ho mille cose da fare all'università tra esami e pianificazione per l'erasmus, però vedrò che posso fare!

Di sicuro mi siete stati molto utili, magari presto vi arriverà qualche notifica da questa discussione : Chessygrin :
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Creare ambienti virtuali al pc

Messaggioda Tigro » 22/05/2015, 22:04

La stessa cosa che ho fatto io, anche io uso blender, guarda i topic linkati nella mia firma
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti