Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Consigli per iniziare con l'Astronomia?

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Consigli per iniziare con l'Astronomia?

Messaggioda Kekko988 » 21/04/2015, 19:45

Salve a tutti ragazzi,spero di aver azzeccato la sezione giusta xD,tornando a noi come si legge dal titolo vorrei iniziare un percorso di Astronomia ma più come un hobby,e per questo che vi chiedo come iniziare.
Ho fatto un pò di ricerche e come primo punto bisogna sapere riconoscere alcuni Astri ad occhio nudo,poi dicono di procurarsi delle carte del cielo(ho provato a cercarne qualcuno su internet ma non ho trovato nulla che mi ispirasse o forse non ne sono capace xD)poi vorrei iniziare con un binocolo,non me ne intendo per questo chiedo a qualcuno che magari ha più esperienza di me, con che tipo dovrei iniziare?Tutti i vostri consigli mi saranno utili,quindi non abbiate timore,aspetto le vostre risposte con molta ansia : Chessygrin :
Una vita senza ricerca non è degna per l’uomo di essere vissuta
-Platone


Scheda Oniria
Spoiler:
Sogni a Oniria: 0 (di cui 0 lucidi e 0 comuni)
Punti Ottenuti: 0
Gilda:Nessuna
Avatar utente
Kekko988
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/01/2015, 19:20
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: Consigli per iniziare con l'Astronomia?

Messaggioda NebulaWa » 21/04/2015, 20:31

L'ideale è prima sapere che cosa vuoi vedere. Sopratutto se vuoi solo vedere o fotografare. Sicuramente per iniziare è meglio vedere, ma dipende da quanto vuoi spendere.

Col binoccolo impari a capire dove sono le costellazioni, quindi è bene averlo, anche uno della lidl (classico 7x50)
Per vedere la cosa migliore è un dobson di grande apertura (costano poco ma non ci puoi fotografare, ne inseguire)
Per fotografare e vedere i campi stellari e le nebulose ti consiglio un rifrattore apo piccolino usato (puoi fotografare pianeti e nebulose e inseguire, ma sono poco potenti per il profondo cielo) o un acro di medie dimensioni
Per vedere e fotografare il deepsky (galassie , nebulose planetarie , ecc..) si deve spendere molto di piu
Se hai uno smartphone puoi installare google Sky per le mappe celesti...gratis
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Consigli per iniziare con l'Astronomia?

Messaggioda Kekko988 » 21/04/2015, 20:35

Grazie per aver risposto Neb,allora vorrei sia osservare che fotografare,però un passo alla volta per il momento vorrei cominciare a sapermi orientare sia ad occhio nudo sia col binocolo,quindi la scelta migliore sarebbe un 7x50 per il momento?Per ora il budget è un pò ridotto siamo intorno ai 60 euro ma più in là magari facendo anche prima molta pratica potrò sicuramente alzarlo : Chessygrin :
Una vita senza ricerca non è degna per l’uomo di essere vissuta
-Platone


Scheda Oniria
Spoiler:
Sogni a Oniria: 0 (di cui 0 lucidi e 0 comuni)
Punti Ottenuti: 0
Gilda:Nessuna
Avatar utente
Kekko988
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/01/2015, 19:20
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: Consigli per iniziare con l'Astronomia?

Messaggioda NebulaWa » 21/04/2015, 20:49

Con 60 euro ci prendi un binoccolo, il problema è che con quello ci puoi guardare solo la luna e vedere piu da vicino nelle belle serate i campi stellari, niente di piu.

Per un telescopio piccolo devi partire dalle 200 euro sul usato.. (tieni conto che ci vogliono oculari, montatura, tubo ottico), se vuoi solo vedere, se poi vuoi fotografare di piu sicuramente.

Se cerchi qualcosa di definitivo invece il prezzo sale molto di piu.
Ti consiglio Tecnosky per comprare il nuovo
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Consigli per iniziare con l'Astronomia?

Messaggioda Kekko988 » 21/04/2015, 20:57

Neb credo che la luna per il momento vada bene,devo prima abituarmi ad occhio nudo,perchè se prendo un bel telescopio che però non so manco puntare perchè non so riconoscere gli astri butto soldi,preferisco spendere 60 euro per un binocolo e farmi come si dice ''le ossa'' per poi utilizzare strumenti un pò più avanzati,comunque ti ringrazio : Chessygrin :
Una vita senza ricerca non è degna per l’uomo di essere vissuta
-Platone


Scheda Oniria
Spoiler:
Sogni a Oniria: 0 (di cui 0 lucidi e 0 comuni)
Punti Ottenuti: 0
Gilda:Nessuna
Avatar utente
Kekko988
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/01/2015, 19:20
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: Consigli per iniziare con l'Astronomia?

Messaggioda NebulaWa » 21/04/2015, 21:28

Il 10x50 forse è meglio ;)
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron