Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Videogiochi e sogni

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Re: Un videogioco davvero onirico!

Messaggioda Searig » 20/06/2015, 16:39

roberto89 ha scritto:Ciao Searig,
ti invito,se vuoi e ti fa piacere, a pubblicare il tuo commento nel thread specifico che ho creato qualche settimana fa: viewtopic.php?f=28&t=8311 : Thumbup :


Certo, grazie, provvederò, non avevo notato che avevi creato un topic ad hoc... Provvederò ;)

roberto89 ha scritto:Tra l'altro ho avuto modo di giocarlo tempo fa pure io..molto emozionante e visionario.


Vero? Tra l'altro anche in mediateca c'era un post (l'ho visto dopo...) in cui si parlava di giochi onirici, con molti titoli e link!
Allora dopo passo al bar da Morfeo e posto, ciao! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Videogiochi e sogni

Messaggioda Searig » 20/06/2015, 17:58

Ciao! Su consiglio di Roberto riporto qui un post che avevo lasciato in mediateca; lì avevo consigliato un gioco, per poi accorgermi che c'era già un altro thread simile, con altri titoli ancora (molti li avevo già giocati anch'io). Vedo che qui, più che elencare giochi onirici, si discute anche nel merito e con recensioni approfondite in tema, quindi proverò a fare qualcosa di simile (nel post originale l'ho "buttato lì" con poche frasi).

Anzitutto riprendo il discorso iniziale di Roberto, che mostra evidentemente di non disdegnare un rapporto (che, come dice, alle volte è stato criticato da molti) tra i videogiochi ed i sogni. Io sono pienamente d'accordo con lui, perché, cosa che avevo "notato" fin da piccolo e poi razionalizzato meglio più avanti, i videogiochi possono tranquillamente essere considerati delle forme d'arte. Non tutti, certo, molti sono semplicemente brutti e poi c'è il discorso della fruibilità commerciale, poi, per la loro principale caratteristica dei primi tempi, l'azione, nonché lo stesso scopo ludico per cui venivano progettati, la gente in generale non ci ha mai visto niente di artistico. Eppure non è così, poi lo riprendo, inoltre l'azione non è più determinante: oggi ci sono molti più generi e alcuni sono indefinibili!
Dicevo, riprendo: non è così, perché anche il più banalotto arcade da bar mangiasoldi degli anni 80-90 aveva, per lo meno ai miei occhi, un ché di artistico:

non si coglie nel gioco stesso, ma nelle scelte espressive: nei colori, nella composizione dei paesaggi e in tutti quei dettagli "marginali" all'aspetto meramente ludico, che, insieme, compongono un'atmosfera.

Quello che qui si cerca è, per l'appunto, un'atmosfera onirica.
Allora, i videogiochi? Adesso le tecnologie (quindi anche le possibilità) sono migliori di un tempo, i giochi non devono per forza rappresentare un tizio che combatte i nemici per invitare il giocatore a mettere un'altra moneta nella macchinetta per continuare a giocare quando perde, dato che molti sono disponibili sulla rete, gratuitamente, lasciando quindi all'autore del gioco stesso la possibilità di liberarsi da queste dinamiche commerciali, aumentando così le proprie potenzialità espressive. E qui, non entra solo il concetto di videogioco come forma d'arte, ma anche di videogioco come voluta e più o meno velata rappresentazione di uno scenario onirico. Infatti qui parliamo di giochi onirici o con componenti oniriche.

Di giochi dall'aspetto onirico purtroppo ce n'è pochi, o sono di nicchia e non conosco molti titoli.

Quello che consiglio io è Samorost, un'avventura punta e clicca prodotta dallo studio Amanita design (che è un nome un programma :lol: ). Come in tutte le avventure punta e clicca si deve cercare di arrivare al finale risolvendo piccoli enigmi, con un po' di logica, ma il più delle volte anche con un po' di fortuna (salvo capire subito dopo la logica che c'era dietro e farsi una risata). Al di là del gioco, come scritto sinora, quello che mi è piaciuto molto, è l'ambientazione generale, che ho trovato fin da subito "sfacciatamente onirica" (come ebbi a dire nell'altro post), in cui i programmatori hanno avuto la geniale idea di comporre delle immagini fotografiche (particolari, delle macro) con accostamenti strampalati, nella migliore tradizione surrealista. Cosa che colpisce. Il tutto è condito da un audio che è anch'esso onirico, alienante, ma anche gradevole, e mescolato a parti in grafica digitale che non guastano l'assetto fotografico generale, ma lo arricchiscono. A parte il banale risolvere gli indovinelli per finire il gioco, è l'atmosfera stessa che prende durante la partita, un viaggio stramboide in un mondo stramboide : Nar : e ripeto: mooolto onirico!

Ps Samorost è disponibile, completo e gratuito on line: http://amanita-design.net/samorost-1/

Per chi vuole poi ci sarebbe anche Samorost 2, ma è solo una demo, mentre il gioco completo è scaricabile a pagamento.

Poi magari commenterò anche altri titoli...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Videogiochi e sogni

Messaggioda dixit » 20/06/2015, 18:11

SShhhhh! Ho unito gli argomenti! :lol:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Videogiochi e sogni

Messaggioda Searig » 21/06/2015, 13:26

Platform artistici:

Ecco qualche altro titolo di giochi che, per qualche aspetto, appaiono un po' onirici:
Si tratta di platform, cioè il classico videogame col personaggio visto in terza persona che si muove in un ambiente bidimensionale. Sono considerati "artistici" per la cura particolare che viene messa dagli autori alla grafica e all'atmosfera dominante, che sovrasta e surclassa l'azione e l'abilità del giocatore, che è sempre stata invece la caratteristica principale in questo genere di giochi.
Vi lascio anche i link, se volete provare una partitella...

Il primo è Nelly, che mi era piaciuto molto; una bambina esce di casa e affronta un'avventura nel bosco, ma il bosco è, per l'appunto, visto dagli occhi di un bambino, appare misterioso e onirico...
Il gioco è in bianco e nero, forse per una scelta stilistica dell'autore, ma non manca di essere rilassante e coinvolgente. Sembra un libro di favole interattivo e, forse anche per questo, il sottotitolo è "A fairytale journey"...

http://armorgames.com/play/12982/nelly

Se Nelly vi è piaciuto non dovete tralasciare il sequel, molto bello!
Nelly 2, episode 1, riprende la bambina, ormai cresciuta e adulta... Che si reimmerge nel suo mondo fantastico! Il sequel è questa volta a colori e non smentisce le atmosfere del primo titolo.

Spoiler:
Ad un certo punto, passando da una schermata ad un'altra, cambiano le misure dell'inquadratura: il tutto appare inspiegabilmente visto da lontano, con un senso di straniamento che fa meritare al gioco, solo per questo, il titolo di onirico; inoltre in questa schermata sembra apparire una strana presenza, ma non si deve fare assolutamente niente, se non andare avanti e procedere alla schermata successiva... più onirico di così...


Nelly 2 episode 1 lascia sperare, sinceramente, in altri episodi in preparazione per questo splendido gioco... Ma vi avviso, controllo ormai da un anno circa e l'episodio 2 non accenna a farsi vedere...

http://armorgames.com/play/17633/nelly-2

Un po' sottotono, rispetto a quanto detto finora, ma comunque carino, Acorn story. Grafica questa volta in seppia, più che in bianco e nero, protagonista sempre un bambino, che, per risolvere un suo problema, deve passare attraverso un mondo strano. Non mi ha dato comunque le stesse sensazioni di suggestione di Nelly o del successivo che vado ad elencare.

http://www.kongregate.com/games/geovizz/acorn-story

Un altro gran bel titolo, a mio avviso, è Flawed dimension. Anche qui troviamo una grafica simile alle precedenti (e quanto mi piacerebbe che si facessero più platform così, belli favolistici e misteriosotti!). Protagonisti sono sempre dei bambini, i quali si ritrovano in un bosco misterioso e favolistico. L'atmosfera è un po' più grottesca rispetto ai titoli precedenti, con ammiccamenti al macabro, ma che non guastano... Forse che siamo passati dall'onirico base all'incubo? Le musiche sono freeware, tanto che molto probabilmente le avrete già sentite altre volte in altri giochi, video su youtube, etc, ma comunque stanno bene con il gioco, il quale si svolge con un pizzico di azione in più (qui ci sono dei nemici da combattere, ma niente di esasperatamente difficile). Anche qui le atmosfere sono grottesche e danno abbastanza facilmente sull'onirico. Io, d'accordo con altri che hanno commentato il gioco, mi lamento solo della sua brevità e, aggiungo, ma perché il suo autore non ci regala dei sequel?

http://armorgames.com/play/14182/flawed-dimension

Se mi viene in mente altro (ho in mente qualcosa ma non ne ricordo il titolo e altro, che forse non rientra nei platform) lo posto.
Buona giocata a tutti! : Smile :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Videogiochi e sogni

Messaggioda cla96 » 24/06/2015, 2:00

Non avevo notato questo topic! Se vado a vedere il mio diario trovo almeno 5 o più sogni che hanno la struttura di un videogioco, spesso mi capita di passare da una visuale in terza dalla prima persona, a volte mi appaiono proprio le schermate. Vedrò di leggere il tutto e contribuire. Personalmente non credo di aver molti collegamenti da fare, mentre mi è capitato molto più spesso di trovare molti riferimenti a quel che sono i sogni lucidi o viaggi astrali ad esempio(ma con un altro nome) nei libri fantasy che leggo.

Potrei portarvi all'attenzione To The Moon, avventura grafica vecchio stile, la trama è abbastanza commovente e particolare, vede questi due "scienziati" che fanno parte di una società che si occupa di praticamente rimodellare i ricordi di una persona nei suoi ultimi giorni di vita per fargli avverare il suo sogno di sempre. L'idea è strana perché per far questo attraverso un macchinario i due scienziati (controllati da te) entrano diciamo nel subconscio di questa persona e vanno a modificare i ricordi, in particolare l'uomo di cui si parla a sempre desiderato andare sulla luna, e seguendo la storia scopriamo le sue ragioni e alcuni tratti della sua vita. Magari domani ne parlo meglio.
«Life before Death,Strenght before Weakness,Journey before Destination»

Task (lista in aggiornamento):
1)Mangiare pizza in sogno
2)Essere un Corrivento
3)Avere i poteri di un Mistborn
4)Scoprire che aspetto abbia il mio Incanto Patronus
5)Riconoscere dei Sognospren
6)Creare una mappa del sogno
7)Disegnare un Aon in aria
8)"Prendere" la luna
9)Animare un oggetto
10)Utilizzare un Aletiometro
Avatar utente
cla96
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/09/2012, 19:00
Ha  fatto 'Mi piace': 62 volte
'Mi piace' ricevuti:: 114 volte

Re: Videogiochi e sogni

Messaggioda LunainpescilLady » 29/06/2015, 18:48

Topic davvero interessante così come i post/articoli scientifici al riguardo.
Non sono mai stata una gran giocatrice di videogiochi...ci ho giocato molto diversi anni fa per poi smettere e ogni tanto rigiocavo quando mi tornava la voglia...tuttavia l'unico gioco che mi abbia veramente appassionato è Crash Bandicoot (tra l'altro non a sfondo onirico).Qui ho letto vostri commenti a giochi che data l'atmosfera (ad esempio quelli sul bosco) mi intrigano un pò.. :)

Da quando ho scoperto l'esistenza dei sogni lucidi li ho associati spesso ai videogiochi;il motivo è che uno dei miei primi obiettivi nel SL sarebbe riprodurre più o meno con alcune modifiche un sogno fatto anni fa che al risveglio ho associato proprio a un livello di Crash Bandicoot 3: Ripensandoci questo sogno l'ho fatto in un periodo che credo avevo ripreso in mano il gioco..tuttavia non ricordo onestamente se avevo già iniziato a giocare o l'avevo solo in mente. Proprio in questo periodo mi sto esercitando con tecniche di incubazione ecc che prendono spunto seppur solo vagamente (volare su una tigre) da quel gioco..a dimostrare come effettivamente i videogiochi possano incidere sui sogni e sui SL.
Qui sotto metto il link di youtube..infatti l'ho trovato :

Tiger Ride
https://www.youtube.com/watch?v=R8brwjUbYfg
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Videogiochi e sogni

Messaggioda Searig » 29/06/2015, 18:54

Ciao! Ne aggiungerei un altro... Non è proprio onirico, ma per me un po' si lo è... Il soggetto è più fiabesco che onirico, ma, l'ambiente da fiaba, la sua resa grafica (è tutto fatto ad acquarello! : Thumbup : ) proietta secondo me il giocatore in una sorta di dimensione onirica :) . La favola di riferimento è quella di Hansel e Gretel, che nel videogioco ha il titolo ribaltato: Gretel and Hansel, forse perché è la protagonista femminile a svolgere il gioco. La favola di Hansel e Gretel è piuttosto crudele (e su questo si potrebbe aprire un topic a parte, circa le fiabe originali e le loro censure successive), pertanto anche il gioco lo è, ma niente paura, il tutto è presentato in maniera ironica : Mr green : ! Forse più che sogno sarebbe quindi incubo ma vabbè, l'atmosfera del gioco è bella e rilassante, dopo tutto. Ci sono degli enigmi da risolvere per andare avanti.
Se non sbaglio è stato fatto il sequel, poi non so se ci siano altri episodi, oltre al secondo...
Ecco il link!

http://armorgames.com/play/5142/gretel-and-hansel

e il due:

http://www.newgrounds.com/portal/view/550407
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Videogiochi e sogni

Messaggioda roberto89 » 30/06/2015, 11:25

Mi scuso per la temporanea assenza : Hide : ma presto tornerò a scrivere anche io: l'argomento è bello vasto e preferisco poterlo affrontare alla meglio,grazie soprattutto ai vostri contributi che sono davvero sostanziosi. :cool:
roberto89
 

Re: Videogiochi e sogni

Messaggioda LunainpescilLady » 30/06/2015, 23:50

Per colpa vostra sto giocando a vari di questi giochi e in particolare a Nelly che mi sta prendendo xd Ho cercato di scaricare LSD emulator dream ma nada
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Videogiochi e sogni

Messaggioda Supertramp » 01/07/2015, 0:12

Ciao a tutti! :D
Volevo consigliarvi anch'io alcuni giochi dall'atmosfera onirica , vi posto qui alcune recensioni prese da un sito che credo sia molto affidabile, non sono sicuro di poter postare i link ma se è un problema li cancello subito, vorrei anche quotare cla96 per la citazione a To The Moon, potete anche tralasciare glia altri giochi ma se siete appassionati di videogames, siete obbligati ad acquistare almeno questo, che merita tantissimo! : Chessygrin :

NaissanceE
http://multiplayer.it/recensioni/128776 ... minci.html
Questo è quello che mi ha colpito di più, anche se a tratti può essere veramente frustante.

The stanley parable
http://multiplayer.it/recensioni/124924 ... celte.html
Questo è sicuramente quello dall'atmosfera più onirica, stupendo!

Per ultimo Dear Esther
http://multiplayer.it/recensioni/99370- ... arcia.html
Non c'è da dire molto, provatelo se potete! :)
Quando ci si rende conto di essere un personaggio dei sogni, ma dei sogni di qualcun altro, è allora che si ha la consapevolezza di se stessi.
............................
Ma che cosa vi credete di essere? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. (Randle Patrick McMurphy)
Avatar utente
Supertramp
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/02/2015, 18:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron