Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Che musica ascoltiamo?

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda Nick » 15/10/2015, 11:32

Anche a me piace la musica classica, un giorno ci scambiamo qualcosa in chat =)
Calcola sono un fanboy di Burzum, mi piacciono tutti gli album compresa la roba ambient

Diciamo che invece i Satyricon a parte Dark Medieval Times e Nemesis Divina la roba dopo non l'ho ascoltata quasi per niente
Dei Darkthrone mi piacciono i primi 4, Transilvanian Hunger più di tutti, e la svolta punk.. meh, ci ho provato ma non fanno veramente per me
Per quanto riguarda i Mayhem: De Mysteriis Dom Sathanas è l'album black metal in assoluto, e anche se ascolto il resto, non torneranno mai a quei livelli (Anche perchè metà band è morta, Maniac è matto e Blasphemur ha lasciato la band :/ )
Gli Immortal ti devo dire la verità ho ascoltato solamente Diabolical Fullmoon Mysticism e mi è piaciuto moltissimo,The Call of the Wintermoon e A Perfect Vision of the Rising Northland più di tutte.
A parte il fatto che Abbath ogni tanto quando registra si scorda di attaccare il jack del basso è ok

Prometto che ascolterò seriamente Battles in the North
Ultimamente mi sono chiuso anche con la musica elettronica, e non riesco a stare dietro a tutto
Il Black Metal è pesante e gli album vanno ascoltati con calma

Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di ascoltare Nattens Madrigal degli Ulver a palla, ti farà saltare la testa
Things I enjoy:
Sogni lucidi, musica, inverno, programmazione
Avatar utente
Nick
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/08/2014, 15:37
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda fcm19 » 15/10/2015, 12:39

Sono in sintonia con tutto quello che hai scritto :D

I Satyricon dopo Nemesis divina non sono più stati loro: musica tutto sommato banale e poco black metal; forse è andata un po' meglio con i Darkthrone, dei quali non sono male album come Ravishing grimness, total death e pochissimi altri. Transilvanian hunger è veramente il top...
Stesso discorso per Burzum: grande la parte black metal e un po' "noiosa" quella ambient (non tutta però); l'album migliore secondo me è senza dubbio Filosofem.
Degli Ulver conosco tutta la loro discografia black metal e folk, grandissimi album, mentre la svolta elettronica mi lascia molto perplesso : Surprice :
Gli album che preferisco degli Immortal sono sicuramente Pure holocaust e At the Heath of winter, anche se la mia canzone preferita è Perfect vision of the rising northland. Consiglio anche Unearthly kingdom contenuta nell'ultimo album....quel riff poco prima dei 4 minuti non può passare inosservato!
Ho ascoltato molto anche i Marduk, anche se mi soffermerei soltanto su Those of the unlight e Opus Nocturne, il resto mi pare solo un muro di suono inutile, anche se non disprezzo Panzer division Marduk e Plague Angel. Poi ci sono anche i Gorgoroth, per i quali vale lo stesso discorso dei Marduk: belli i primi due album (Pentagram è quello che preferisco) e troppo confusionari gli altri.

Ma che dire del Live in Leipzig dei Mayhem? Uno degli album più malati che ci siano....
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda fcm19 » 16/10/2015, 14:44

Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda NidraBardo » 17/10/2015, 18:20

Uh bel post,allora cominciamo col dire subito che per me il primo incontro con la musica avvenne a 7 anni quando,ascoltando un pomeriggio in classe (credo fosse un lunedì o mercoledì) la musica classica di Wagner,ne venni completamente rapita *_* da allora incentrai molto i miei gusti sulla musica classia (i tedeschi,gli austriaci e i russi in primis) passavo interi pomeriggi ad ascolare Beethoven,Mozart,Bach,Haydn,Vivaldi,Händel,Rossini,Chopin,Cajkovskij,Wagner,Donizetti,Rachmaninov e molti altri. Poi mia madre mi fece conoscere le canzoni degli anni '50 e '60 (italiana soprattuto e in modo particolare anche le canzaoni napoletane del XX secolo) e per molti anni quelli furono i principali generi musicali che ascoltavo la moderna neanche la consideravo. Dovranno passare anni perché possa ampliare i miei gusti finché un bel giorno ascoltando i Rolling Stones dissi tra me e me "però niente male anzi!" e così esplorai la musica degli anni '70,'80 e primi anni '90 oltre ai Rolling Stones mi piacciono i Pink Floyd perché mi portano in un'altra dimensione ammetto che mi piacciono anche i Black Sabbath,i Rammestein (adoro le loro citazioni letterarie di Goethe e il loro tedesco),gli Enigma e Cindy Lauper. Oltre a loro amo da matti i canti greogoriani infatti è grazie a loro se so recitare in latino le preghiere XD pur non essendo credente delle religioni monosteiste anche se ascolto pure le nasheed. Tuttavia è da una decina d'anni che sto esplorando le varie tradizioni musicali e canore del mondo in particolar modo la musica classica indiana,ho un debole soprattutto per la musica indostana (India del Nord) e tra tutti gli sturmenti sono incantata dal Tampura in stile Miraj appunto dell'India del Nord,amo la musica tradizionale israeliana,quella del Pakistan e Afghanistan. Da tre anni a questa parte sto approfondendo il canto ipertonico (produzione di due o più suoni contemporaneamente facendo così risaltare gli armonici) tuvano,mongolo e inuit (unico al mondo perché eseguito solo dalle donne). I gruppi musicali che più adoro e mi hanno fatta addentrare in questo mondo sono gli Huun Huur Tu,gli Alash,Kongar Ol Ondar e Nikolay Oorzhak. Altro genere che amo della musica mongola è l'Urtin Duu o canto lungo in cui la voce viene stirata e allungata per cui se una canzone durerebbe 1-2 minuti con l'Urtin Duu dura anche 5-6 minuti e tra le cantanti (ci sono anche gli uomini ma preferisco le donne) che adoro ci sono Norovbandaz e Namtchylak. In questi ultimi tempi ho scoperto lo Yoik il canto,di tradizione sciamanica,del popolo Sami o Lappone e tra i suoi autori spiccano Sofia Jannok,Nils-Aslak Valkeapää (colui che fece conoscere al mondo intero il canto Yoik permettendo così una sua rinascita dopo secoli di quasi estinzione a causa del Cristianesimo) e Jan Ole Hermansen vincitore del Sami Grand Prix del 2011.

Me gusta da matti pure tutta la musica e i canti aborigeni,specie il suono del Digeridoo e ho scoperto un gruppo musicale aborigeno i Saltwater Band che uniscono canti e musica tradizionale aborigena con muscica e strumenti moderni :D all'interno del loro gruppo c'è Geoffrey Gurrumul Yunupingu il quale canta nella lingua Yolngu.
NidraBardo
 

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda Lucydity » 21/10/2015, 11:23

fcm19 ha scritto: Visto che in un topic sulla wild si parlava della canzone Born to be wild, e di tutte le cover che sono state fatte, eccone qui alcune delle più famose:

Steppenwolf (originale)
https://www.youtube.com/watch?v=TTeLaLo2Dzg

Slayer (versione metal)
https://www.youtube.com/watch?v=P5zxUT-bVeg

Acdc
https://www.youtube.com/watch?v=aLufTdkxUCQ

Cult
https://www.youtube.com/watch?v=egKgHvQxAPI

Raven (altra versione metal)
http://www.youtube.com/watch?v=aBJQ5MDwloo

Black Sabbath
http://www.youtube.com/watch?v=WYdStq5yl4Q

Blue Öyster cult
http://www.youtube.com/watch?v=cg84SWhvFCk

Status quo:
http://www.youtube.com/watch?v=WNa7DnS5-Jk

Spade
http://www.youtube.com/#/watch?v=KnO_VMUE0bw

INXS
http://www.youtube.com/watch?v=e9_XRDN4NFg

Wilson Pickett
http://www.youtube.com/watch?v=1N4iIIBBK44

Stasera le ascolto tutte e…sicuramente luciderò!!! : King : : Chessygrin :

A parte scherzi, ho l’impressione che qui sia il regno dei metallari, : Evil : : CoolGun : la qui presente onironauta invece ascolta:

1) Come base i grandi classici sui quali non credo ci sia molto da dire:Rolling Stones, Jimi Hendrix, Who, Led Zeppelin, Bowie
2) Il mio grande amore è il Gothic anni 80: Bauhaus, Joy Division, The Cure, Siouxie,
3) Di conseguenza gruppi grunge/altenative dove ho ritrovato delle contaminazioni: i miei favoriti sono gli Smashing Pumpkinss, a seguire Placebo, Pixies, Therapy?, Sonic Youth, Radiohead
4) Drum’n’bass – rigorosamente in cuffia
5) Un po’ di tutto, salvo tormentoni pop
where is my mind? way out in the water see it swimming
Avatar utente
Lucydity
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/09/2015, 12:19
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda ceqpio » 24/10/2015, 4:57

mi collego di seguito in quanto anch'io ascolto Smashing Pumpkins, Placebo e Radiohead; Lucydity, yeah : Thumbup :

mi inserisco pure io in buona parte nella categoria metallari, purchè rimanendo sul melodico; il metal con il canto in scream, growl e doom per ora non lo aprezzo, non ancora..sottoilneo non ancora perchè non si sa mai in futuro inizi ad aprezzare anche questi! con la musica è così, almeno per me, una continua scoperta ed evoluzione nei gusti, non mi sono mai ritrovato a dire "questo artista non mi piace, quindi non è niente di che" ma piuttosto "non lo aprezzo ma nel genere che fa devo riconoscere che non è niente male"; per alcuni gruppi che ascolto oggi è stato così, un tempo non mi prendevano molto, ora invece più che mai! quindi Death, Trash, Black Metal per ora niente (tuttavia non ho evitato di dare un ascolto alle canzoni postate da voi precedentemente : Chessygrin : : Wink : , in coernza con ciò che ho appena detto) .
Altri generi che ancora non ho imparato ad apprezzare, o comunque non a pieno sono l'HIp Hop, il Rap, RnB (quello moderno), Reggae, canto lirico..quando e se inizierò a gradire anche questi, la gamma sarà completa! :D
I principali generi che ascolto sono quindi tra i più vari, è inoltre difficile inserire ogni artista in un determinato genere specifico; diciamo che son sempre stato eclettico nei miei gusti musicali, mi piacciono molto gli artisti che mi trasmettono qualcosa, dal groove allo stile, dall'energia ai virtuosismi, dalle emozioni alle sensazioni...e gradisco motlo quelli che combinano generi diversi nelle loro canzoni. Spesso ascolto un gruppo, e vengo a scorpire che il cantante o il chitarrista di tale band suona anche da solita e ha prodotto altri album, così come i side-project, gruppi formati da mebri di diverse band! non finisco mai di venire a conoscenza di nuovo materiale musicale! : Chessygrin :

Riassumendo un po' ascolto quindi generi come Metal e derivati (compresi Power, Progressive, Heavy, Alternative..), Rock e derivati (compresi Hard Rock, Rock-Pop, Alternative, Grunge, J-Pop...), New Age, Jazz, Funk, Fusion, Classica (comprese colonne sonore), qualcosina di elettronica (compreso Electro-Pop)...elenco alcuni artisti da me più favoriti che ascolto più frerquentemente, in ordine alfabetico (non di genere; leggere alcuni nomi accanto ad altri potrebbe far sorridere, e invece... :lol: ):

A Perfect Circle, Alizée, Angra, Antemasque, Avril Lavigne, Babymetal, Bach, Beethoven, Bela Bartok, Benjamin Britten, Chopin, Deep Purple, Dolores O'Riordan, Dream Theater, Elisa, Enya, Flyleaf, Freak kitchen - Freak Guitar (Mattias IA Eklundh), Genesis, Godsmack, Guano Apes, Guns N Roses, Gustav Holst, Halestorm, Igor Stravinky, Incubus, Joe Satriani, John Petrucci, Jordan Rudess, Kerli, Led Zeppelin, Liquid Tension Experiment, MEG, Mell, Metallica, Michael Jackson, Mike Oldfield, Mozart, Muse, Myrath, Neal Morse, Nickelback, Nick Kershaw, Nine Inch Nails, Nirvana, Ozzy Osbourne, Panzerballett, Paramore, Pendulum, Perfume, Pink Floyd, Phil Collins, Placebo, Propaganda, Queen, Radiohead, Red Hot Chili Peppers, Rhapsody Of Fire, Rihanna, Serj Tankian, Shaman, Spaced Out, Symphony X, System Of A Down, The Chemical Brothers, The Cranberries, The Mars Volta, The Smashing Pumpkins, Tool, Vision Divine, Yes...

aggiungerei poi la categoria "mista" che non comprende gruppi in sè ma determinate canzoni di vari artisti; mi piacciono molto ad esempio le sonorità tipiche della musica anni '80, ricche di synth-pop, batteria e suoni molto intensi; per quanto riguarda la musica giapponese, oltre ad alcuni gruppi j-pop ed electro-pop ascolto anche alcune sigle di anime e colonne sonore : Chessygrin :


posterò a breve qualche link anch'io! ;)
| mirror reality ceq |







Avatar utente
ceqpio
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/12/2010, 16:35
Località: Vicenza
Ha  fatto 'Mi piace': 42 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda Lucydity » 26/10/2015, 10:27

ceqpio ha scritto:mi collego di seguito in quanto anch'io ascolto Smashing Pumpkins, Placebo e Radiohead; Lucydity, yeah : Thumbup :


Grazie!!! A quanto pare mi fate pensare che statisticamente i metallari hanno più sogni lucidi! Dovrò convertirmi!! : :wyn:
where is my mind? way out in the water see it swimming
Avatar utente
Lucydity
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/09/2015, 12:19
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda fcm19 » 26/10/2015, 11:09

Per tutti i metallari che vogliono fare sogni lucidi, ecco il prodotto che fa per loro:

Spoiler:
Immagine


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda Searig » 26/10/2015, 11:18

Perfetto, allora sono a posto, vado subito a comprarlo! :D
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda fcm19 » 01/11/2015, 22:38

Una canzone dalle sonorità "oniriche":

Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti