Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > MicroNasf

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

MicroNasf

Messaggioda dixit » 14/10/2015, 19:53

Ciao ragazzi, spero non lo considererete spam, ma anzi, la prenderete come un'avventura onirica! Provate anche voi, si tratta solo di micro racconti di pochissime righe! : Biggrin :


Regolamento per i MicroNasf


Schegge di fantascienza: un racconto lampo a settimana.
Esprimete la vostra fantascientificità con i mini racconti mordi e fuggi!


Ecco le linee guida:


- La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli utenti iscritti al forum N.A.S.F.
- I mini racconti non devono superare le 500 battute, spazi inclusi (¼ cartella standard). Per contare le battute usate la funzione apposita del vostro text editor, oppure usate l'utility online EdOra.
- In alternativa, è anche possibile postare un breve fumetto contenuto in un'immagine, ma il genere deve rimanere di fantascienza.
- I testi devono essere vostri, originali e di Fantascienza! Sono vietati contenuti pornografici, scurrili, razzisti e offensivi di qualsiasi natura.
- La periodicità deve essere di una settimana: da ogni lunedì fino a domenica sarà possibile postare un nuovo racconto, ma solo 1 a settimana per ogni autore.
- Ogni raccontino deve essere inserito in un nuovo topic a sé stante in questa sezione. Il titolo del topic deve coincidere con il titolo del raccolto. Deve essere utilizzata la funzione “Sondaggio” (in fondo alla pagina di composizione), come indicato in questo topic.
- Chiunque leggerà i racconti potrà lasciare un commento valutativo in risposta, nonché votare con un punteggio da 1 a 10 tramite sondaggio (il punteggio potrà essere modificato in seguito). Il sondaggio rimarrà sempre aperto.
- Utilizzando i consigli degli altri utenti, i racconti potranno essere corretti e modificati in seguito, ripostandoli nello stesso topic.
- Lo Staff, al momento di impaginare l'antologia del concorso NASF, sceglierà 5 micro racconti da inserire, tra quelli che saranno piaciuti di più dai lettori, ma potrà scegliere anche arbitrariamente in base ai propri gusti e all'attinenza con il bando.
- In caso di pubblicazione verrà chiesto all'autore il nome da utilizzare. Non è necessario rilasciare liberatorie o autorizzazioni: la partecipare a questa iniziativa è da considerarsi implicitamente una liberatoria e una dichiarazione di unicità del testo. I racconti verranno utilizzati esclusivamente per le pubblicazioni indicate in questo bando e i diritti rimarranno in ogni caso di esclusiva proprietà dei rispettivi autori.
- Verranno selezionati altri 100 racconti (circa) per la pubblicazione in un e-book che sarà distribuito gratuitamente sui nostri circuiti letterari. In caso vi siano almeno 20 autori differenti tra questi, si procederà a una pubblicazione cartacea in formato tascabile, tramite print on demand.
- Il bando non ha un termine, ma si procederà a selezionare i racconti ogni volta che ne sarà pervenuto un numero sufficiente per una nuova pubblicazione.

I micro-racconti degli utenti sono in questa pagina.

Il curatore e il frontman di questa iniziativa è Dixit.

Buon lavoro, e viva la Fantascienza!
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: MicroNasf

Messaggioda Searig » 21/10/2015, 13:56

Belli, i racconti, ne ho letti alcuni, ispirano, solo che deve essere difficile esprimere idee così originali con così poche battute... Ma complimenti! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: MicroNasf

Messaggioda Searig » 24/10/2015, 10:55

Edit: stavo ripensando a quei racconti, alla difficoltà di trovare nuove idee (a me la fantascienza è sempre piaciuta, ma non mi sento molto versato...) e soprattutto alla restrizione della brevità del racconto stesso, inoltre ho notato come molti partecipanti giocassero sull'elemento sorpresa, quando, a tal proposito, mi è venuta questa idea (c'è anche una citazione, ma è grande come una casa, sarà difficile non coglierla! :D )!

Non parteciperò al concorso, ma te la metto qui: al limite puoi farla vedere da "fuori concorso" come inviata da uno degli utenti di questo forum...

Ecco:

"La grande spedizione era pronta; anni di studi e preparazione l'avevano resa possibile. Quel manipolo di uomini scelti avrebbe esplorato i confini dell'universo, sarebbe arrivato la dove nessun uomo era mai giunto prima. Stavano attendendo agli ultimi preparativi: il capitano scheggiò l'ultimo sasso, quindi partirono."

Searig
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: MicroNasf

Messaggioda dixit » 24/10/2015, 18:05

Non capisco la citazione. Se non è Star Trek O.O Ma il sasso?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: MicroNasf

Messaggioda Searig » 24/10/2015, 18:18

Sì, è Star Treck, "Là dove nessun uomo è mai giunto prima", ripetuto sempre nella sigla (almeno delle serie)! :D

Il sasso: mi chiedevo come rendere un racconto così brevemente e ho notato che molti giocavano sull'effetto sorpresa, poche parole e poi una sorpresa, così si recupera sulla estrema laconicità del testo; quindi ho pensato: "Fantascienza, sorpresa..." ed ecco che mi è venuto in mente di fare un racconto che prospetta una situazione fantascientifica: partire per una missione che porterà ad esplorare i limiti dell'universo conosciuto, cosa che riporta alla mente astronavi, etc., tecnologie avanzate (ci si era preparati a lungo per la missione) etc., poi si sistemano le strumentazioni prima di partire: il capitano scheggia l'ultimo sasso.

Siamo nel Neolitico! :shock:

Questi uomini stavano sì per esplorare i limiti dell'universo noto, andando là dove nessun uomo era mai giunto prima, ma il tutto è ambientato nella preistoria, quando i primi uomini uscirono dall'Africa!

Per loro era veramente un viaggio nell'ignoto, cioè ai limiti del loro universo.
Avevano veramente nuove tecnologie rispetto ai loro antenati, il fuoco, l'industria litica, etc (anche se su questo sono stato un po' impreciso a dire il vero)...
Si erano veramente preparati a lungo, probabilmente imparando a sopravvivere (più di quanto saremmo capaci noi) in ambienti ostili, trovando sempre cibo, acqua, rifugi...

Insomma, partiamo nella fantascienza e ci ritroviamo in pieno Neolitico, così creo uno straniamento che conferisce un pochino di sapore ad un racconto che in realtà è fatto di due frasi...

A parte la cosa in sé, c'è anche un secondo livello di lettura, volto a minare un certo sentimento di orgoglio infondato che spesso aleggia nell'umanità:

Quando pensiamo di essere "arrivati", "avanti", moderni, con conoscenze superiori a tutto e a tutti, allora dobbiamo ricordarci che stiamo solo cominciando a mettere fuori il naso dal nostro piccolo villaggio, o dal continente; ci saranno sempre nuove conoscenze che ci sfuggono.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: MicroNasf

Messaggioda dixit » 24/10/2015, 19:34

AAhhh
è che parlavi di esplorazione ai confini dell'universo e non capivo :D

Dai, diccene un'altra!
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: MicroNasf

Messaggioda Matz » 25/10/2015, 2:18

Il tuo racconto me ne ricorda un altro che però non mi ricordo come si chiama,anch'esso ambientato nella preistoria,che tratta di come le tecnologie possano essere usate per fini positivi o negativi,è molto carino e se me lo ricordo vi dico il titolo.
Scheda Oniria
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria:0---->0 comuni;0 lucidi
Punti ottenuti:0
Specializzato nella gilda:nessuna


Prossime task:
Spoiler:
Meditare in sogno
Non avere un corpo
Trasformare il mio corpo
Trovare il dream object
Trovare il kahiki
Trovare gli onironauti sulla spiaggia sotto la luna rossa
Teletasportarmi
Comunicare con il subconscio
Ammazzare i po per strada
Farmi venerare dai po
Avatar utente
Matz
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/06/2015, 2:21
Località: Verona
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: MicroNasf

Messaggioda Searig » 25/10/2015, 12:33

dixit ha scritto:Dai, diccene un'altra!
Se me ne viene in mente una sì, volentieri, solo che adesso non ho più idee!

Matz: si, grazie, il tema della tecnologia in termini "filosofici"è interessante, la fantascienza è sottovalutata, fa pensare! :D
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti