Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Aiuto informatica

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Aiuto informatica

Messaggioda LunainpescilLady » 09/12/2015, 0:52

Vorrei chiedere un aiuto di natura informatica se qualcuno riesce a rispondermi..premetto che non sono una cima
In breve ho stampato un file png che è troppo piccolo e leggo con fatica..ho bisogno di ristamparlo più grande in modo da leggere le scritte..va bene anche se stampo in più parti con vari fogli e poi mi munisco di forbici e colla per riattaccare tutto anche se non è il massimo.
Ora spiego meglio: per motivi di studio uso software sul pc per creare mappe mentali. Qui posto un esempio trovato su internet anche se non è la mia mappa
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 1006006518

Il progamma utilizzato mi permette di esportare l'immagine in formato png, jpeg,html e altri.In genere esporto con png e poi stampo direttamente e non ho problemi perchè la mappa in un unico foglio riesco a leggerla.Stavolta faccio fatica e volevo capire come fare a stampare dal nuovo formato creato (png ad esempio) ma più in grande...va bene sia se occupa un solo foglio (sarebbe l'ideale perchè per ora non lo copre del tutto) oppure anche dividere la mappa in parti e stampare in fogli vari.Non so come fare però... :(
La cosa bella è che tempo fa l'avevo fatto..non ricordo come accidenti ma ero riuscita a stampare pezzi di mappa in vari fogli A4 e poi con colla e forbici li avevo attaccati formando un cartellone.Mannaggia non mi sono scritta cosa ho fatto :(

Chiaramente essendo una mappa e non un semplice testo o immagini una di seguito all'altra non posso stampare un pò come voglio..
Avete qualche idea e se si potreste spiegarmela passo passo essendo imbranata xd ?
Intanto metto qui le informazioni sul file estratto trovate andando col tasto destro del mouse su proprietà

dimensioni 3678x1982
larghezza 3678 pixels
altezza 1982 pixels
profondità in bit 24
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Aiuto informatica

Messaggioda LCyberspazio » 09/12/2015, 1:13

Che programma usi per stampare Luna?
La mappa mi sembra abbastanza grande per occupare più fogli...

Devi sempre controllare le opzioni di stampa e verificare che non ci siano cose tipo: "scala alla dimensione del foglio".
Se puoi scegliere il rapporto di dimensione magari puoi provare "dimensione 100%" o cose del genere. Dipende dalle opzioni di stampa fornite.
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Aiuto informatica

Messaggioda fcm19 » 09/12/2015, 1:30

Ciao Luna, vado a memoria perché non ho il computer sotto mano...
Quando avevo stampato una cartina da quasi 9000 pixel avevo fatto così: apri l'immagine con Paint, fai l'anteprima di stampa e poi clicca su Imposta pagina. Ti si apre una finestra di dialogo con le varie dimensioni da impostare: sulla destra, verso il basso, metti il pallino dove c'è scritto "Imposta al 100% delle dimensioni normali" o qualcosa di simile, poi dai ok e avvia la stampa.
Se ricordo bene la procedura dovrebbe essere questa. :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Aiuto informatica

Messaggioda LunainpescilLady » 09/12/2015, 20:49

Grazie ragazzi mi avete salvata xd :)
Sono riuscita con paint e ho impostato a 100 ed effettivamente è venuta tutta intera su mille fogli pezzo per pezzo.Siccome era troppo spezzattata ho ridotto a 50 la dimensione ed è venuta in 4 fogli che è molto più facile unire e riesco a leggere bene. Evviva! :D
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Aiuto informatica

Messaggioda LCyberspazio » 10/12/2015, 0:45

: Thumbup :
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti