Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > [Progetto] Cybersoul

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

[Progetto] Cybersoul

Messaggioda GrG » 30/12/2015, 19:20

Ciao a tutti,

Fa sempre piacere vedere che questo forum è ancora attivo : Chessygrin :

Oggi volevo "portare alla luce" un progetto che potrebbe essere interessante per alcuni, ma che è ancora in una fase embrionale. Si chiama Cybersoul ed è un programma open source (= codice pubblico, chiunque lo può modificare/cambiare). Lo scopo del progetto dovrebbe essere quello di permettere alle persone di poter scrivere delle risposte a delle domande. In questo modo, nel futuro, chi porrà le stesse domande potrà ricevere in automatico le vostre risposte.
Il programma di per sé è semplice, cerca la domanda nel proprio database e fornisce una risposta. Se una persona avesse la pazienza e il tempo per creare un database abbastanza grosso il risultato potrebbe non essere così male. Quando una persona proverà a chattare con il database che "vi rappresenta" il programma cercherà di rispondere con le risposte che voi gli avete dato, quindi più lo "istruite" e meglio si comporterà.

Dal mio punto di vista il potenziale c'è, anche perché il programma stesso è strutturato per poter dare risposte "dinamiche" ovvero poter sfruttare il computer che lo esegue per elaborare piccoli "pensieri". Questo richiede un pò di competenze tecniche, ma è possibile ad esempio fare dei calcoli matematici come la somma di due numeri o generare un numero casuale, ecc.
Inoltre è anche possibile "inviare" foto e altri piccoli file.

I possibili utilizzi sono poter lasciare una traccia di sé anche se non si è più presenti in questo mondo (ecco perché Cybersoul) o anche "salvare" la propria coscienza in un certo momento. Con il tempo si cambia, dialogare con una versione passata di se stessi può essere interessante.

Il progetto è solo un prototipo, un'idea che potrebbe essere ulteriormente sviluppata, anche se di base richiede una grande volontà da parte di chi lo utilizza (non è facile stare a scrivere tante domande/risposte).
Nella pratica forse è ancora inusabile, ma visto che è un pò particolare ho deciso di condividerlo con voi.

Link al progetto
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: [Progetto] Cybersoul

Messaggioda Lucky144 » 30/12/2015, 20:45

25 anni fa esisteva gia e di chat bot in giro ce ne sono tanti, ma anche al migliore se gli scrivi 10 frasi in un certo modo si capisce subito che è un software. Noi non funzioniamo a domanda/risposta ma in maniera molto più complessa. Se lo scopo è di mantenere una memoria allora basta digitalizzare foto, video, e tenere un diario.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: [Progetto] Cybersoul

Messaggioda GrG » 30/12/2015, 21:03

Lucky144 ha scritto:25 anni fa esisteva gia e di chat bot in giro ce ne sono tanti, ma anche al migliore se gli scrivi 10 frasi in un certo modo si capisce subito che è un software. Noi non funzioniamo a domanda/risposta ma in maniera molto più complessa. Se lo scopo è di mantenere una memoria allora basta digitalizzare foto, video, e tenere un diario.


Infatti, credo esistano diversi progetti simili. Ovviamente un software non può minimamente essere paragonato ad una persona reale. Questo è solo un diverso modo per mantenere una memoria di se stessi, poi ovviamente c'è il più classico modo che consiste nell'aprire Notepad e scriverci tutto quello che vuoi oppure direttamente con carta e penna : Thumbup :

Ho solo voluto proporre un ulteriore metodo (che ribadisco essere immaturo, almeno per quanto riguarda questo progetto).

Ad esempio un altro progetto è http://eterni.me/ ricordo che anni fa ne uscì anche un articolo sul giornale, ma è appunto da anni che loro dicono di essere in beta (secondo me si chiama "eterni" perché ci metteranno un'eternità per svilupparlo, è da almeno 3-4 anni che l'homepage è sempre la stessa e non ci sono sviluppi).
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron