Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Rompicapolo

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 09/02/2016, 20:24

L'altro giorno ho sognato di essere stato fatto prigioniero insieme ad altri nove malcapitati. Ci hanno messo una benda in fronte, alcune erano di colore rosso e alcune di colore blu. Ognuno di noi poteva vedere le bende degli altri ma non la propria.
Il carceriere ci ha spiegato le regole:
1) vietato parlare o comunicare in alcun modo
2) ogni giorno alle 7 lui aprirà uno spioncino; se tutti coloro che hanno la benda rossa si alzeranno, allora libererà tutti; se però anche solo uno con la benda blu si alza, oppure uno con la benda rossa sta seduto mentre gli altri si alzano, ci ucciderà tutti
Il sogno è continuato così: per qualche giorno nessuno si è alzato quando il carceriere apriva lo spioncino, poi una mattina alle sette, all'apertura dello spioncino, tutti quelli con la benda rossa si sono alzati, e ci hanno liberato.

La domanda è: come abbiamo fatto a salvarci?
Ovviamente la risposta non è che eravamo in un sogno quindi... Esiste una spiegazione razionale, e tutti i prigionieri ragionano usando la logica. : Chessygrin :
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda EmiArmentano8 » 09/02/2016, 21:16

Supponiamo che io sia blu. Vedo 5 persone rosse e 4 blu. Deduco che sono blu e che non mi devo alzare.
Ammettiamo che io sia rosso. Vedo 5 persone blu e 4 rosse. Deduco che sono rosso deduco che mi devo alzare.

Faccio la seconda liceo. Sono troppo facili queste cose

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Avatar utente
EmiArmentano8
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/11/2015, 20:13
Località: Cervia (Ra)
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 09/02/2016, 21:18

Che ne sai che le fasce blu e rosse sono esattamente metà?
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 09/02/2016, 21:24

I dati sono quelli che ho enunciato nel testo: "alcune erano di colore rosso e alcune di colore blu". Non c'è scritto il numero di bende rosse o blu, sai che ce ne sono alcune (da una a nove) rosse e alcune (da una a nove) blu. Mi sa che dovremo aspettare il diploma... :lol:
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda EmiArmentano8 » 10/02/2016, 5:46

Hahahahah adoro fare pessime figure. :lol: vabbe io ci penso, se mi viene in mente te lo dico dai. Ciao e grazie.
Avatar utente
EmiArmentano8
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/11/2015, 20:13
Località: Cervia (Ra)
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda dixit » 10/02/2016, 9:41

si sono capiti con gli sguardi...
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 10/02/2016, 9:47

dixit ha scritto:si sono capiti con gli sguardi...

E' vietatissimo comunicare in alcun modo, regola n. 1!
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda Majesty » 10/02/2016, 11:46

Non hai scritto se sono legati o meno. Quando la guardia non c'è, ognuno si sfila la benda, la guarda e sa di che colore è? XD
Avatar utente
Majesty
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2014, 17:47
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda Searig » 10/02/2016, 14:23

Secondo me si sono alzati tutti e dieci, perché sapendo che i prigionieri sono stati liberati devo ritenere che le condizioni per la loro liberazione siano state soddifatte e, contemporaneamente, che non lo siano state quelle per la loro uccisione. Le condizioni nello specifico sono tre:

-tutti i rossi si devono alzare (pro liberazione)
-un solo rosso non si alza (contro liberazione)
-un solo blu si alza (contro liberazione)

La seconda è implicita nella prima, perché è ovvio che se la prima è soddisfatta non lo è la seconda, in quanto se tutti i rossi si alzano ciò esclude che un solo rosso sia rimasto seduto, quindi le condizioni si riducono a due:

-tutti i rossi si alzano (pro liberazione)
-un solo blu si alza (contro liberazione)

Necessariamente tutti i rossi si sono alzati, come è già stato detto, quello che conta è sapere cosa hanno fatto i blu, perché la seconda condizione è dominante sulla prima: se cioè sono soddisfatte entrambe, allora la seconda prevarrà sulla prima e porterà all'uccisione di tutti i prigionieri, cosa che sappiamo non essere accaduta, quindi quello che ci serve per dedurre il comportamento dei blu dall'esito della storia è che la condizione che li riguarda non sia stata soddisfatta.

Ora:

Dobbiamo fare in modo che sia soddisfatta la prima condizione ma non la seconda.

La guardia ha detto che se un solo blu si alza ucciderà tutti, ma non ha specificato cosa farà nel caso in cui tutti i blu si alzino, per cui, se si alzano tutti e dieci, abbiamo che tutti i rossi si sono alzati (soddisfazione della prima) e che tutti i blu invece che uno solo si sono alzati (mancata soddisfazione della seconda), ergo, se la prima è stata soddisfatta e non ci sono state ripercussioni da parte della seconda, i prigionieri sono stati liberati tutti.

Dato che, ognuno, non sapendo che colore ha e non potendo farselo rivelare dagli altri, sa che potrebbe essere rosso o blu: nel caso sia rosso, rimanere seduto porterà alla morte di tutti; nel caso sia blu, se si alza e lo fanno anche gli altri (ritenendo che ci siano giunti con il medesimo ragionamento, non potendolo comunicare), sa che potrebbe rimanere in suo (e loro) favore la scappatoia di un'interpretazione molto letterale delle parole della guardia: ci si deve quindi alzare per forza, perché anche nel caso in cui tutti i blu si alzino ma un solo rosso rimanga seduto ci sarà ugualmente la condanna (quindi la scappatoia funzionerà solo se anche tutti i rossi saranno in piedi). Alzarsi comunque esclude la condanna da un lato (perché in questo modo tutti i rossi si sono alzati) e dall'altro (perché non uno solo, ma tutti i blu sono in piedi).

Sembra che ci sia anche una morale: alzarsi in piedi anche senza la sicurezza di essere dei rossi, significa reclamare il proprio diritto alla vita, comunque, del tipo: potresti anche avermi dato la benda blu, ma io mi alzo come se fosse rossa!

Forse la guardia non parlava in senso così letterale, ma di fronte alla coraggiosa reazione dei prigionieri si è divertita e ha deciso di lasciarli andare... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda Mirko3927 » 10/02/2016, 16:38

Majesty ha scritto:Non hai scritto se sono legati o meno. Quando la guardia non c'è, ognuno si sfila la benda, la guarda e sa di che colore è? XD

Concordo :lol:
Mirko3927
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 30/06/2015, 23:15
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Prossimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti