Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Rompicapolo

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Re: Rompicapolo

Messaggioda Matz » 12/02/2016, 22:13

Spoiler:
Dal punto di vita di uno dei tizi,se l'altro non ha barrato il quadrato,se non lo barra non guadagna niente in più dell'altro,se lo barra avrà 1000 euro in più dell'altro.
Se l'altro l'avrà barrato,non barrandolo avrà 1000 euro in meno dell'altro,barrandolo avrà zero euro in più dell'altro.
Quindi per il singolo è sempre vantaggioso barrare.
Scheda Oniria
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria:0---->0 comuni;0 lucidi
Punti ottenuti:0
Specializzato nella gilda:nessuna


Prossime task:
Spoiler:
Meditare in sogno
Non avere un corpo
Trasformare il mio corpo
Trovare il dream object
Trovare il kahiki
Trovare gli onironauti sulla spiaggia sotto la luna rossa
Teletasportarmi
Comunicare con il subconscio
Ammazzare i po per strada
Farmi venerare dai po
Avatar utente
Matz
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/06/2015, 2:21
Località: Verona
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 12/02/2016, 22:19

Matz ha scritto:Dal punto di vita di uno dei tizi,se l'altro non ha barrato il quadrato,se non lo barra non guadagna niente in più dell'altro,se lo barra avrà 1000 euro in più dell'altro.
Se l'altro l'avrà barrato,non barrandolo avrà 1000 euro in meno dell'altro,barrandolo avrà zero euro in più dell'altro.
Quindi per il singolo è sempre vantaggioso barrare.


Matz il ragionamento non fila, perché non ha molto senso valutare il guadagno del tizio *rispetto all'altro*, ad esempio dicendo "avrà guadagnato 1000 euro meno dell'altro" quando non guadagna e non vince niente. Non è una gara, la scelta deve essere la più conveniente. Se ognuno barra (dato che il ragionamento che hai fatto varrebbe per entrambi) la casella, perdono entrambi 100 euro, e poco importa che perdono la stessa cifra...
La scelta, data la simmetria del punto di vista, deve essere conveniente PER ENTRAMBI.
Siccome la risposta non è corretta possiamo togliere lo spoiler ;)
Ultima modifica di PK2 il 13/02/2016, 9:36, modificato 1 volta in totale.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda EternalDreamer94 » 13/02/2016, 2:01

Spoiler:
L'esperimento può finire in 3 modi:
25% entrambi perdono 100 €, 50% uno dei 2 vince, 25% nessuno vince o perde niente.

Secondo me, la scelta migliore è non barrare perchè barrando ho il 50% di possibilità di vincere ma anche il 50% di possibilità di perdere mentre se non barro c'è lo 0% di possibilità di perdere, 50% che nessuno ci guadagni e il 50% che l'altro vinca. Spero solo che se l'altro vinca poi mi lasci almeno la metà dei soldi : Chessygrin :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 13/02/2016, 9:36

EternalDreamer94 ha scritto:L'esperimento può finire in 3 modi:
25% entrambi perdono 100 €, 50% uno dei 2 vince, 25% nessuno vince o perde niente.

Secondo me, la scelta migliore è non barrare perchè barrando ho il 50% di possibilità di vincere ma anche il 50% di possibilità di perdere mentre se non barro c'è lo 0% di possibilità di perdere, 50% che nessuno ci guadagni e il 50% che l'altro vinca. Spero solo che se l'altro vinca poi mi lasci almeno la metà dei soldi : Chessygrin :

Tolgo lo spoiler perché la risposta.... non è corretta.
Ricorda che la situazione è simmetrica. Se la scelta migliore per il giocatore A è non barrare, lo sarà anche per il giocatore B. Quindi entrambi non barreranno e nessuno di loro vincerà niente. E' davvero la soluzione migliore? Io dico di no...
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 13/02/2016, 9:42

Comunque sono stato un po' cattivello, perché vi ho messo una versione particolarmente difficile.
Questa è una versione più semplice:
- se barrano entrambi o non barra nessuno, non vincono e non perdono niente
- se uno solo dei due barra, quello che ha barrato vince 1000 euro e l'altro niente
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda fcm19 » 13/02/2016, 15:38

Spoiler:
Un piccolo aiutino per risolvere l'ultimo rompicapo: se uso il calcolo delle probabilità sono sulla buona strada?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 13/02/2016, 16:01

Spoiler:
fcm19 ha scritto:Un piccolo aiutino per risolvere l'ultimo rompicapo: se uso il calcolo delle probabilità sono sulla buona strada?

direi di sì
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 14/02/2016, 10:40

Metto la soluzione (però senza spiegazione matematica, che metterò più avanti) della seconda versione, quella più semplice:

Spoiler:
Il problema è conosciuto in letteratura come "il dilemma del prigioniero", ed è un problema classico di teoria dei giochi.
La procedura usata deve essere simmetrica, ovvero se entrambi la adottano deve convenire a entrambi, e se viene scelta entrambi la adottano. A mio avviso le soluzioni "tutto o niente" non sono soddisfacenti, ovvero se entrambi decidono di barrare o entrambi decidono di non barrare, il tutto si conclude con un nulla di fatto.
Ecco invece una soluzione che consente, almeno in teoria, di consentire un guadagno complessivo maggiore di zero:
Ogni soggetto lancia una moneta, e se esce testa (o croce) barra la casella. Detto in altri termini barrerà la casella con il 50% di probabilità.
Con questa strategia succederà che nella metà dei casi uno dei due partecipanti vincerà 1000 euro. Quindi se il gioco venisse ripetuto tante volte, in media ognuno di loro guadagnerebbe 250 euro per ogni volta che viene fatto il gioco, che è sicuramente meglio che guadagnare sempre zero.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 15/02/2016, 15:21

Ecco la soluzione matematica, di entrambe le versioni.
Spoiler:
Entrambi devono scegliere di barrare la casella con una probabilità p. La speranza matematica E, ovvero il guadagno medio che ognuno dei due partecipanti conta di realizzare è dato da:
- nella prima versione E=p*(1-p)*1000-100*p*p
- nella seconda versione E=p*(1-p)*1000
Dobbiamo massimizzare E rispetto a p, quindi calcoliamo la derivata prima ed eguagliamo a zero.
- Per la prima versione otteniamo 1000-2200*p=0 ovvero p=1000/2200= 0.4545... ovvero barrare con probabilità del 45%
- Per la seconda versione otteniamo 1000-2000*p=0 ovvero p=1000/2000=0.5 ovvero barrare al 50%
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 15/02/2016, 19:39

Questo è particolare:
Un ricercatore va in un'isola per verificare una sua teoria, ovvero che in quell'isola tutti i corvi sono neri.
Decide quindi di fare la verifica su un campione rappresentativo di corvi, aggiornando ogni volta la probabilità che la sua teoria sia giusta. Ovviamente vedere un corvo bianco o comunque non nero invaliderebbe d'un colpo la sua teoria. Così passa la giornata girando l'isola e ogni volta che vede un corvo, verifica che sia nero e aggiorna la sua stima della probabilità che la sua teoria sia giusta aumentandola di un pochino.
Mentre sta rientrando al campo vede una mucca marrone.
Si ferma interdetto: per aver visto la mucca marrone deve aumentare la sua stima sui corvi neri, diminuirla o lasciarla immutata?
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


cron