Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Forum veglie lucide

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Forum veglie lucide

Messaggioda Searig » 26/02/2016, 18:24

Ciao!

Io e fcm19 ci siamo divertiti negli ultimi giorni a immaginare un "mondo alla rovescia", in cui le persone vivono il mondo dei sogni e della veglia al contrario rispetto a come li viviamo noi.

Ne è nato un testo un po' delirante : Nar : , il forum delle veglie lucide...


[slpc]VEGLIE LUCIDE[/slpc]


Tutti noi ci svegliamo ogni giorno, questa è una necessità biologica. Quando siamo svegli viviamo delle strane esperienze, le veglie. Esse sono generalmente caratterizzate da un sacco di assurdità: le cose rimangono sempre uguali, per cambiare luogo ci si deve spostare faticosamente, tutto è stranamente concreto...
Nella maggior parte dei casi, appena ci si addormenta, si dimentica facilmente in pochi minuti il contenuto delle veglie, per cui di esse ci rimane solo un ricordo frammentario e confuso, circondato da un misterioso alone di concretezza e logicità... Per questo motivo le veglie hanno spesso attirato l'attenzione delle persone più razionali, mentre ormai, nella nostra cultura di oggi, in cui dominano la poesia e l'arte, la loro importanza è stata quasi del tutto dimenticata...
Normalmente siamo abituati a vivere in maniera passiva le nostre veglie, credendo di stare ancora dormendo; in alcuni casi può capitare, spontaneamente, di accorgersi di essersi svegliati, ma si tratta di un evento fortuito; è comunque possibile, attraverso alcune tecniche appositamente studiate, a cui è stato dato il nome di veglionautica, ottenere quella che si chiama una "veglia lucida".

Una veglia lucida è una veglia in cui il veglionauta è consapevole di essere sveglio. Grazie a questa consapevolezza, i veglionauti possono arrivare a fare qualsiasi cosa durante le loro veglie, come camminare per strada, guidare una macchina, mangiare la pasta, e qualsiasi cosa passi per la testa, anche le più normali... Le veglie lucide non sono materia misteriosa e riservata a pochi: sono provate scientificamente, e con impegno possono essere ottenute da tutti.

Diario delle veglie: prima di iniziare ad indurre qualsiasi tipo di veglia lucida è necessario innanzitutto imparare a ricordare bene le proprie veglie normali, e questo è possibile iniziando a tenere con passione ed impegno un diario delle veglie. Appena vi addormentate ripercorrete mentalmente tutto quello che avete vissuto durante la veglia precedente e scrivetelo sul diario. Si consiglia di farlo con una certa costanza, perché questo suggestiona il conscio, convincendolo che si tratti di una cosa importante. In questo modo, notte dopo notte, la vostra memoria della veglia migliorerà: il diario serve per infatti per prendere maggiore confidenza col mondo delle veglie, per potersi avventurare nelle veglie lucide con maggiore dimestichezza.

Wakesigns: un modo molto diffuso per acquisire lucidità è quello di riconoscere un wakesign; i wakesigns (dall'inglese Wake="sveglio" e sign="segno", ossia "segnale della veglia") sono tutti quegli elementi ricorrenti e quelle stranezze che appaiono di frequente durante le vostre veglie e che mai accadrebbero durante un sogno. Quando la vostra memoria delle veglie sarà ben allenata, potrete iniziare a ricercare e catalogare i vostri wakesigns più frequenti. Sarà proprio il loro riconoscimento a farvi acquisire lucidità durante la veglia.

Test di realtà: i test di realtà sono delle prove che servono per capire se in un preciso istante state sognando o siete svegli. Segue un elenco dei più comuni:

  • guardate più volte le scritte o gli orari: rimangono uguali? Allora siete svegli. Attenzione: i test di realtà non sono sempre affidabili. E' stato osservato ad esempio, per quanto riguarda gli orari, che osservandoli più volte, anche se di solito rimangono uguali, certe volte cambiano, come se ci si trovasse in un sogno; sembra però che l'entità di tale cambiamento non superi mai il minuto... Certe volte anche le scritte, che sono ancora più refrattarie al cambiamento rispetto agli orari, possono cambiare: è stato riportato qualcosa di simile a proposito dei titoli di coda del film vegliati. si consiglia pertanto di fare molta attenzione mentre si svolgono i test di realtà.
  • contatevi le dita di una mano: ha solo cinque dita? Allora siete svegli; è stato notato infatti che nelle veglie le mani hanno sempre cinque dita; questo è uno dei wakesign più comuni.
  • provate a premere un interruttore: se la luce si accende subito siete svegli! È stato dimostrato, anche se sembra un fatto assurdo, che durante le veglie gli apparecchi elettrici funzionano quasi sempre alla perfezione!

E' bene fare molti test di realtà mentre si dorme. Questo può apparire strano (e anche imbarazzante, se ci sono dei PO con voi): a che serve fare un test di realtà quando si sa benissimo che si sta dormendo? In realtà è stato notato che spesso quello che facciamo nei sogni tende a ripetersi nella veglia, ad esempio chi sogna la scuola veglia spesso di essere nella stessa scuola, le persone che si incontrano più spesso nei sogni sono regolarmente vegliate, e così via. La ripetizione dei test di realtà nel sonno serve quindi a creare un'abitudine onirica che si rifletta poi nella veglia, favorendo le possibilità di assumere la lucidità in quest'ultima.

Falsi addormentamenti: un falso addormentamento è una normale veglia che inizia con l'addormentamento del vegliante, in genere nel proprio letto. I falsi addormentamenti sono spesso causati dalla poca esperienza di alcuni veglionauti: a seguito di un test di realtà positivo, spesso involontario, l'improvvisa acquisizione di lucidità può causare nel veglionauta una sorpresa tale da addormentarlo. In questi casi però l'addormentamento è solo virtuale: il vegliante si ritrova nella sua camera da letto credendo di essersi addormentato, invece è ancora sveglio.


TIPOLOGIE DI VEGLIE LUCIDE E TECNICHE DI INDUZIONE

Le veglie lucide e i rispettivi metodi di induzione si suddividono in tre macrocategorie: WILW, DILW e EILW.

WILW: Wake Initialed Lucid Wake, veglia lucida iniziata da svegli. Vi accorgete di essere svegli quando la veglia è già iniziata, magari spontaneamente o dopo aver riconosciuto un wakesign. Ad esempio vi può capitare, durante una normale veglia, che mentre fate colazione prendete consapevolezza di ciò, dato che solitamente la si fa dopo essersi alzati, quindi esclamate: «Ma è una veglia! Sono sveglio!»... e da quel punto in poi potete gestire la vostra veglia nel modo in cui volete: sarete pienamente liberi di fare le cose più ordinarie che vi vengano in mente!

Per indurre una WILW si può usare due metodologie di base, l'autosuggestione e la tecnica mnemonica:

L'autosuggestione: quando state per svegliarvi potete provare ad autosuggestionarvi per diventare lucidi nella veglia successiva, utilizzando ad esempio dei mantra. Dato che la mente conscia ama i giri di parole, i mantra non devono essere semplici e diretti: la mente conscia infatti predilige frasi complesse, con più tempi verbali. Per passarle il concetto "Sono sveglio" si potrebbe per esempio costruire una frase come: «Nel caso la mia persona dovesse svegliarsi, allora io dovrò ricordarmi che mi ero prefissato di prendere coscienza che sono appena uscito dal sonno, quindi la stessa dovrebbe acquisire lucidità». Sembra strano ed eccessivo, ma gli psicologi hanno notato che il conscio si trova spiazzato di fronte a frasi in cui compaiono solo la prima persona singolare e il presente indicativo. Le autosuggestioni sono infatti mirate a influenzare la mente conscia, in maniera che questa possa raccogliere la nostra intenzione e quindi conferire, al momento opportuno, la consapevolezza durante lo stato di veglia.

MILW: Induzione mnemonica di veglie lucide, che sfrutta la memoria prospettica. Segue la procedura:
  1. subito dopo esservi addormentati ripercorrete mentalmente tutto quello che avete vissuto nella veglia appena terminata.
  2. quando il ricordo è ben fisso, annotate tutta la veglia precedente sul vostro diario delle veglie e individuate poi i wakesign
  3. tornate a letto e fissate bene la vostra intenzione di diventare lucidi nella prossima veglia, ripetendovi la seguente frase: «La prossima volta che sono sveglio, devo ricordarmi di accorgermi di essere sveglio»
  4. mentre vi ripetete questa frase visualizzate voi stessi riconoscere un wakesign e diventare lucidi nella veglia successiva
Ripetete i punti 3 e 4 cercando di continuare finché non vi svegliate.

DILW: Dream Initialed Lucid Wake, veglia lucida indotta a partire dal sogno. Si ottiene mantenendo la consapevolezza ininterrotta durante il risveglio, sfruttando le allucinazioni ipnopompiche.

Si tratta di una tecnica molto difficile, perché consiste nella capacità, quasi ossimorica, di mantenere la propria consapevolezza mentre ci si sta svegliando, ma che se padroneggiata garantisce risultati sicuri perché permette di lucidare quando si vuole. Poco prima del risveglio coricatevi nel vostro letto e rilassatevi; ben presto arriveranno le allucinazioni ipnopompiche. Quando sentite che la paralisi REM termina, significa che state per entrare in una veglia. A questo punto non vi resta che alzarvi dal letto, stabilizzare bevendo qualche caffè (per prevenire il riaddomentamento) e la veglia lucida è tutta vostra!

EILW: Externally Initialed Lucid Wake, veglia lucida indotta dall'esterno, tramite delle apposite apparecchiature che rilevano lo stato di veglia e mandano dei segnali di vario tipo al vegliante. Sono in commercio molte mascherine che rilevano, tramite appositi sensori, le fasi di veglia, e inviano dei segnali luminosi al vegliante. Prima di svegliarvi indossate la mascherina e settatela con le giuste impostazioni, poi svegliatevi normalmente. C'è solo un problema con questa tecnica: i medici hanno osservato, presso i laboratori della veglia, che gli oggetti indossati prima di svegliarsi tendono poi a smaterializzarsi a risveglio avvenuto, quindi la EILW necessita ancora di qualche perfezionamento. La mascherina più famosa per indurre veglie lucide è la BetaAwaker, appositamente studiata e progettata per rilevare il ritmo beta e inviare segnali al vegliante mentre è sveglio.

Oltre alle tipologie e tecniche descritte esistono molte varianti. Ciascuno potrà anche personalizzare le proprie tecniche in maniera di ottenere i risultati migliori. Citiamo, a titolo di esempio, alcuni esempi:

WEILW: Wake Exit Initialed Lucid Wake, veglia lucida iniziata dall'uscita di una veglia. Quando vi siete appena addormentati, cercate di agitarvi il più possibile ricordando bene la veglia dalla quale siete appena usciti: se fate così, in pochi secondi potrete svegliarvi nuovamente e ritrovarvi lucidi!

SBTB: Sleep Back To Bed; dopo essere stati svegli per circa 5-6 ore, andate a dormire. Quando vi ritrovate nel sogno continuate a dormire per un tempo sufficientemente lungo, intorno alla mezz'ora. In questo lasso di tempo dovete inserire nella vostra mente l'argomento "veglia", per cui è consigliabile la lettura di libri sull'argomento, come ad esempio: Esplorare il mondo delle veglie lucide del dr LaBerge, oppure L'arte di essere svegli di Carlos Castaneda. In alternativa potete anche leggere i vari forum di veglionautica presenti in internet, come www.veglielucide.it/forum. Scaduto il tempo prefissato, tornate a letto e attendete naturalmente il risveglio: potreste avere una DILW spontanea, oppure potreste accorgervi di essere svegli nella veglia successiva (WILW).

RWI: ripetizione di induzioni scritte. Quando siete nel sogno, qualche minuto prima di svegliarvi, prendete un foglio e una penna (ma va bene anche un muro e un vostro dito) e scrivete qualche decina di volte il vostro mantra, per diventare lucidi nella veglia successiva. La mente conscia infatti è notoriamente affascinata dall'inconscio e, dato che per qualche strana ragione ritiene che esso ragioni per simboli, ci sguazza in queste cose simboliche. Un'azione simbolica di questo tipo, pertanto, suggerirà alla mente conscia l'idea che l'inconscio sia all'opera, quindi essa presterà maggiore attenzione alla cosa e ciò rafforzerà la suggestione. Un mantra che potete scrivere può essere ad esempio «Sono sveglio, sono sveglio, sono sveglio...», oppure «Devo accorgermi di essere sveglio, devo accorgermi di essere sveglio...» e via dicendo. Una volta che avete finito di scrivere è consigliabile sbarazzarsi del foglio (o comunque del supporto sul quale avete scritto), dato che qualche p.o. potrebbe leggerlo e pensare male di voi; per fare ciò potete semplicemente smaterializzare il foglio con la forza del pensiero, oppure potete scagliargli contro una bolla di energia.

ANA: All Night Awareness; dovete cercare di mantenere il più a lungo possibile durante ogni sogno la consapevolezza di voi stessi e dell'ambiente onirico circostante; in poche parole dovete abituarvi a rendere lucidi tutti i vostri sogni. Questa consapevolezza renderà ben presto le vostre veglie più vivide, e in esse sarà più facile acquisire lucidità.


TECNICHE DI STABILIZZAZIONE E CHIAREZZA

Una volta che vi ritrovate in una veglia lucida può capitare di riaddormentarsi e ritornare nel sogno: per evitare ciò, nonché per aumentare la durata della veglia lucida, esistono alcune semplici ma efficaci tecniche di stabilizzazione.

Subito dopo esservi svegliati allontanatevi il più velocemente possibile dal vostro letto e non coricatevi assolutamente da alcuna parte, altrimenti rischiereste di fare andare in crash la veglia e di riaddormentarvi. Inoltre dovete fare un'intensa attività fisica (specialmente alla sera tardi) e soprattutto bere molto caffè. Moltissimo caffè. Litri di caffè.

Se invece durante una veglia lucida vedete annebbiato o tutto in penombra è inutile che vi mettiate a strofinare le mani , né tantomeno a leccare muri, pavimenti o altri oggetti (è una cosa assolutamente non igienica, e potrebbe farvi passare per pazzi se qualcuno vi vedesse). La soluzione migliore per aumentare la qualità visiva è sicuramente quella di vegliare quando ci sarà bel tempo, e qualora vi ritrovaste al buio, è sufficiente accendere una lampadina.


CONTROLLO AVANZATO

Ok, ora vegliate lucido. Ma vostra è una veglia totalmente controllata (VLTC)? Scopriamolo insieme in base a quello che riusciamo a fare nelle nostre veglie lucide. Seguono una serie di consigli per controllare al meglio le vostre veglie.

Attraversare oggetti solidi: attraversare una porta è molto semplice, basta abbassare la maniglia (al limite allentare prima la serratura se è chiusa) e aprire l'anta; due passi e ci si ritrova dall'altra parte! Attraversare un muro è un po' più difficile, ma con un po' di impegno e fantasia ci si può riuscire lo stesso: avvicinatevi al muro che volete attraversare; se è di cartongesso potete sfondarlo facilmente con qualche pugno o una spallata e vi ritroverete in pochi istanti dall'altra parte. Se invece si tratta di uno spesso muro in mattoni e cemento armato fate così: prendete il telefono e telefonate al vostro muratore di fiducia; aspettate che arrivi. Quando arriva spiegategli la vostra situazione dicendogli che volete attraversare il muro; in poco tempo il muratore vi aprirà una breccia col martello pneumatico o una ruspa, e con due passi vi ritroverete dall'altra parte!

Dialogo coi PV (acronimo di "personaggi della veglia"): se vi rivolgete ad una persona della veglia, le sue risposte potrebbero essere... assurde, proprio come quelle dei PO! Evitate però i normali comportamenti impulsivi: i personaggi delle veglie sono molto suscettibili e potrebbero reagire male, rovinando la qualità della veglia.

Materializzare oggetti: fatevi assumere in qualche fabbrica o industria e materializzerete qualsiasi oggetto voi vogliate, direttamente a partire dalle materie prime!

Materializzare persone: telefonate alla persona che volete fare apparire, ditele che volete vederla al più presto, quindi comunicatele il vostro indirizzo di casa. Dopo un po' qualcuno suonerà alla vostra porta, aprite, ed ecco che la persona che volevate apparirà proprio davanti a voi!

Cibi della veglia: durante una veglia lucida si possono mangiare tutte le cose commestibili, che mai passerebbe per la testa di mangiare! Un piatto di pastasciutta, una pizza, la minestra, la polenta, dei dolci.... Insomma, la scelta è vasta, l'importante è evitare di mangiarsi le proprie dita o qualche altra persona, altrimenti sono guai!

Volare: Volare da svegli è molto facile perché esistono tanti metodi: potete usare un deltaplano, un aereo di linea, un elicottero, una mongolfiera, uno shuttle, etc.: le possibilità sono infinite!

Blackworld: oscuramento momentaneo della vista durante una veglia lucida, causato semplicemente dal fatto che è andata via la corrente. Per uscire dal blackworld basta attendere il ritorno della corrente, oppure, se la cosa va troppo per le lunghe, telefonate alla società elettrica per segnalare il guasto. Nel frattempo è consigliabile bere qualche caffè o fare un'intensa attività fisica per evitare che il buio provochi l'addormentamento, con conseguente ritorno nel sogno.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Forum veglie lucide

Messaggioda fcm19 » 26/02/2016, 18:42

Eccolo! :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Forum veglie lucide

Messaggioda Searig » 26/02/2016, 18:49

Sì, era qui che dovevi scrivere "Mi sono svegliato con le vibrazioni" :lol:
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Forum veglie lucide

Messaggioda fcm19 » 26/02/2016, 18:52

Searig ha scritto:Sì, era qui che dovevi scrivere "Mi sono svegliato con le vibrazioni" :lol:

È vero! :D

Comunque:
1) Questo topic è il trionfo dell'insonnia
2) I nomi di quelle tecniche di induzione sono impronunciabili

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Forum veglie lucide

Messaggioda Sonme » 26/02/2016, 23:12

Pazzi.

Vi amo.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Forum veglie lucide

Messaggioda EternalDreamer94 » 27/02/2016, 0:48

Ormai tu e searig dovreste mettere una presentazione a questi topic tipo...

La fcm19&Searig productions presents Forum delle Veglie Lucide

Comunque è geniale, siete pazzi ma vi adoro!

Searig ha scritto: L'arte di essere svegli di Carlos Castaneda

E chi l'ha scritto? Uno che aveva sempre la testa fra le nuvole! :lol: sgadun dishhh...

Searig ha scritto:CONTROLLO AVANZATO

Io e mia sorella vogliamo dirvi che siete dei geni, voglio provare a attraversare muri e materializzare le persone :lol:

Searig ha scritto: come http://www.veglielucide.it/forum.

Noooo, avete anche creato il sito dedicato! E ci sono anch'io! : Love 2 :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Forum veglie lucide

Messaggioda Melody » 27/02/2016, 1:32

bellissimo ahahahhh, son morta dalle risate!!! : Chessygrin : Siete proprio in gamba fcm19&Searig, complimentoniii : Beer :
Melody
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Ha  fatto 'Mi piace': 94 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

WILLOW: Wake Initialed Lucid Lethargy Obstructed Wake

Messaggioda DreamingMonk » 27/02/2016, 2:36

Questa mattina, in sogno, come al solito mi sono alzato dal letto e ho preparato la colazione.
Stando seduto davanti al caffellatte mi sono all'improvviso accorto di essere sveglio, perché ho pensato
"hey non può succedere davvero che in sogno il caffè ci metta così tanto a passare!".
"Deve essere per forza una veglia!"
da lì è iniziata la mia veglia lucida, poi ho fatto un sacco di cose tipo guidare la macchina (che in sogno non mi riesce mai perché finisco sempre per ammazzarmi).
Comunque dopo poco ho perso lucidità e tutto è diventato tipo una veglia normale. Ora ho di nuovo uno sprazzo di lucidità e ne approfitto per scrivere sul forum.
Tra poco è ora di tornare a dormire, di tornare alla solita vita.

ciao,
dm
Avatar utente
DreamingMonk
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/02/2016, 1:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Forum veglie lucide

Messaggioda Fedisi » 12/05/2016, 17:29

Non ho parole : zip :
Grandi :cool: : Chessygrin :

Dovreste scrivere un libro voi 2 : Thumbup : ;)
Scheda Oniria
Spoiler:
Sogni a Oniria: 0 (dei quali 0 comune e 0 lucidi)
Punti ottenuti: 0
Specializzato nella gilda: Nessuna
Avatar utente
Fedisi
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/03/2016, 15:51
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Forum veglie lucide

Messaggioda EternalDreamer94 » 12/05/2016, 17:55

Fedisi ha scritto:Dovreste scrivere un libro voi 2 : Thumbup : ;)

Con le incredibili disquisizioni che riescono a produrre fcm e searig, direi anche più di uno : Nar :

Esempio:
viewtopic.php?f=39&t=9455
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Prossimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron