Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Tesina maturità sul sogno.

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Tesina maturità sul sogno.

Messaggioda Lucaliffo » 19/03/2016, 18:19

Buon giorno a tutti!

Sono in quinta ed ho deciso di realizzare la tesina sul sogno. Non potrò parlare dei sogni lucidi, in quanto non ho trovato nessun collegamento disciplinare. Tuttavia ne ho trovati diversi che riguardano il sogno "normale". So che questo non è un forum per studenti, ma è l'unico posto dove posso fare certe domande.

Il motivo per il quale apro questo nuovo argomento è che non riesco proprio a trovare collegamenti con matematica e fisica. (Gli altri li ho già tutti)

Quindi quello che vi chiedo, se avete voglia, è di scrivermi cosa vi viene in mente con la fisica e matematica riguardo al sogno. (Per fisica pensavo al libro "Einstein’s Dreams" di Alan Lightman ma mi sembra poco pertinente al sogno in sè)

Grazie per l'interesse. A presto!
Lucaliffo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/01/2016, 23:33
Località: Lissone
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Tesina maturità sul sogno.

Messaggioda fcm19 » 19/03/2016, 23:37

Bella idea! Secondo me potresti benissimo includere anche i sogni lucidi, in fin dei conti sempre di sogni si tratta.

Matematica non saprei, magari qualche idea ci verrà in mente in seguito...

Per quanto riguarda fisica la butto lì... potresti parlare della forza di gravità, oppure più in generale di quelle leggi della fisica che nei sogni appaiono sempre alterate.

PS: per curiosità, quali sono i collegamenti che hai fatto con le altre materie? L'argomento mi interessa molto!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Tesina maturità sul sogno.

Messaggioda Searig » 20/03/2016, 1:57

Interesante! Purtroppo alle superiori c'è sempre quella cosa dei collegamenti interdisciplinari obbligatori... Che scuola fai per curiosità? Anche a me piacerebbe sapere quali collegamenti hai già fatto e se mi viene in mente qualcosa ti dico... : Thumbup :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Tesina maturità sul sogno.

Messaggioda fcm19 » 20/03/2016, 10:45

Searig ha scritto:Interesante! Purtroppo alle superiori c'è sempre quella cosa dei collegamenti interdisciplinari obbligatori...

Cioè nel senso che ogni materia deve essere collegata sia al tema che a tutte le altre materie? Non sapevo di questa cosa... quando ho fatto la maturità nella mia tesina le materie non erano collegate tra loro, ma solo all'argomento che avevo scelto, eppure è stata comunque apprezzata molto dalla commissione!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Tesina maturità sul sogno.

Messaggioda Lucaliffo » 20/03/2016, 16:47

Grazie per le risposte!

Io frequento il liceo scientifico e per quanto riguarda i collegamenti non vanno necessariamente fatti per tutte le materie, ma più se ne trovano meglio è.
L'idea delle forze fisiche che non vengono rispettate nei sogni era venuta anche a me, temo solo che sia un po' troppo forzata...

Comunque i collegamenti sono:

Italiano: Poesia "Il sogno" di Leopardi, poetica di quest'ultimo
Latino: "De republica, Somnium Scipionis" (Sogno di Scipione) di Cicerone, analisi e traduzione
Arte: "Sogno causato dal volo di un'ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio" di Savator Dalì
Inglese: "Sogno di mezza estate" di Shackespeare
Filosofia: Freud e subconscio dei sogni o Schopenhauer
Storia: Non lo so ancora
Fisica: "Einstein's Dream" di Alan Lightman o lo studio delle forze
Matematica: zero assoluto

Grazie ancora per l'interesse, buona giornata.
Lucaliffo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/01/2016, 23:33
Località: Lissone
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Tesina maturità sul sogno.

Messaggioda EternalDreamer94 » 21/03/2016, 14:05

Non sai che fare di storia? Questo ti dara uno spunto.
http://www.humantrainer.com/articoli/so ... anita.html

P.S.: Magari alla fine puoi anche parlare di LaBerge
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Tesina maturità sul sogno.

Messaggioda Lucaliffo » 21/03/2016, 23:50

Grazie mille EternalDreamer! Adesso l'ho salvato nei preferiti, domani lo leggerò appena torno da scuola.

Avevo pensato sul serio di parlare di LaBerge, solo che penso che non lo conosca nessuno e il rischio è che non capiscano nulla e che quindi non apprezzino il mio lavoro.

In ogni caso ho ancora tre mesi per trovare qualcos'altro.
Lucaliffo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/01/2016, 23:33
Località: Lissone
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Tesina maturità sul sogno.

Messaggioda EternalDreamer94 » 22/03/2016, 14:22

Lucaliffo ha scritto:Grazie mille EternalDreamer! Adesso l'ho salvato nei preferiti, domani lo leggerò appena torno da scuola.

Avevo pensato sul serio di parlare di LaBerge, solo che penso che non lo conosca nessuno e il rischio è che non capiscano nulla e che quindi non apprezzino il mio lavoro.

In ogni caso ho ancora tre mesi per trovare qualcos'altro.


Prego! : Chessygrin :
Comunque il miglior consiglio che posso darti per fare la tesina di maturità è quello di non farlo su un argomento che è già stato trattato negli altri anni ma di farlo su un argomento che ti appassiona e ti interessa e spiegarlo "facendolo tuo", cioè cercando di comunicare alla commissione d'esame il tuo "amore" per i sogni e non spiegarlo in modo meccanico o pensando "Cià, togliamoci di dosso questo peso"; tra l'altro ti sei scelto un tema a mio parere ottimo perché è un argomento su cui ci sono parecchie cose da dire ma cui alla gente comune non ci fa molto caso, questo giocherà a tuo favore.

Io, la mia tesina di maturità l'ho fatta sulla piccantezza, sai, ci sono molte cose da dire su un semplice bruciore alla bocca, e all'inizio erano un po' tutti sorpresi ma credo di averla spiegata magnificamente tant'è che a un certo punto ho guardato la commissione e ho visto la prof d'inglese (ti giuro!) che mi guardava così :o
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Tesina maturità sul sogno.

Messaggioda Lucaliffo » 22/03/2016, 20:01

Infatti è proprio quello che farò (o cercherò di fare).

Grazie ancora!
Lucaliffo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/01/2016, 23:33
Località: Lissone
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Tesina maturità sul sogno.

Messaggioda Searig » 23/03/2016, 18:18

Complimenti begli argomenti!

Il Somnium scipionis poi l'ho letto anch'io! : Thumbup :

Ps: Per storia ti passo anch'io un link: è semplicemente il riassunto di un libro, ma già in questo riassuntino ci sono molte notizie circa il modo in cui sono stati intesi i sogni a partire dall'antichità, con un accento particolare sull'antica Grecia...

http://ariannaeditrice.it/articolo.php? ... colo=29294

Pps: Perché non parlare di LaBerge solo perché non lo si studia a scuola? La cultura non è solo quella che passa in classe, pensa alla lettereatura: quanti autori si studiano al liceo tra italiano latino inglese etc., decine? Nella letteratura sono centinaia o forse migliaia! Dopotutto stai citando uno psicologo che ha fatto un dottorato di ricerca sull'argomento di cui parli anche tu... Vero tu parli del sogno e non del sogno lucido, ma può sempre essere un aggancio all'attualità, dato che è una cosa che si è sviluppata soprattutto di recente, per chiudre il cerchio con le prime interpretazioni degli antichi, rispetto al modo odierno di relazionarsi ai sogni...

Forza, sarà una gran bella tesina! : Yahooo :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti