Indice Principale Contatta lo Staff > Home del sito modificata: opinioni

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Re: Home del sito modificata: opinioni

Messaggioda LuKe94 » 20/12/2021, 20:53

In linea generale sembra andare bene. Ottima scelta per la nuova immagine in alto, mi piace.
Manca solo qualche articolo fresco da piazzare periodicamente e poi il grosso è fatto.
Provando a trovare il difetto su quello che hai scritto, forse la spiegazione di sogno lucido è un po' macchinosa a primo impatto.
E di un bel pulsante visibile e magalomane ''Entra Nel Forum'' il alto a destra al posto della ''Sezione di ricerca'', che ne dite?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Home del sito modificata: opinioni

Messaggioda DayDreamer » 20/12/2021, 21:28

Concordo con Luke, il primo impatto è fresco e più nitido di prima... l'invito a usare il forum va inculcato il più possibile.

Il testo introduttivo è effettivamente troppo lungo e macchinoso: l'utente umano leggerà al massimo un paio di paragrafi prima di arrendersi e ignorare le parti importanti come quella di orientamento.
Deve essere una pubblicità accattivante e invitante, purtroppo... invece la tua è un'ottima panoramica di approfondimento dello spirito del forum e degli alti e bassi del sognatore lucido. Troppo onesto e troppo scientifico :o

Ridurrei di almeno la metà :o , con un linguaggio semplicissimo, evitando paroloni spaventosi, eccesso di subordinate, e approfondimenti storici e tecnici che poi verranno affrontati meglio in altra sede.
Evitando ripetizioni (per esempio li inviti a leggere la sezione articoli in due punti diversi).

Inoltre, mi vergogno a dirlo, ma va detto: spaventerà chi si avvicina perchè interessato a OBE o definizioni pseudoscientifiche dei sogni che ha letto in giro. Vogliamo educare queste persone, non allontanarle subito.
Ovviamente abbiamo un background scientifico e offriamo questa spiegazione, ma accogliamo e parliamo con chiunque abbia esperienze oniriche particolari, sogni o incubi inusuali, stati di coscienza o lucidità mentre si dorme.
Trattiamo tutti questi argomenti a prescindere da come la persona se li spiega e ce li spiega. Andrebbe chiarito nell'introduzione...

La sezione su come si diventa onironauta è quello che mi aspetto direbbe la prima pagina della guida pratica: una panoramica del percorso e della pazienza necessaria, prima di iniziare col diario.

Ho cercato però di contenermi e di non scrivere una neuro-home.
Ma non ci sei riuscito! Per punizione sposta 100 graffette lentamente da un punto A a un punto B.

Comunque ottimo lavoro : Thumbup :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Home del sito modificata: opinioni

Messaggioda DayDreamer » 21/12/2021, 13:29

Sarò sincero: penso ancora che il testo introduttivo debba essere cortissimo e semplicissimo, con un linguaggio da scuole medie. Sempre se l'intento è rimanere la community ufficiale italiana accessibile a tutti.
E' il primo impatto che avranno studenti, casalinghe e operai quando la sera, stanchi, si mettono al pc per cercare di condividere e capire le loro esperienze o anche solo svagarsi in modo più salutare del solito.
Il tempo medio di permanenza su un nuovo sito non ricordo quanto fosse, comunque si parla di meno di un minuto: si gioca tutto nei primi paragrafi per catturare l'attenzione.

Se cerchi di spiegare velocemente tutto il risultato è che ogni argomento prende poche righe e così non rimane nulla (ricordate i bignami?)
Per approfondire ci saranno articoli e sognopedia. Ti assicuro che la storia, la teoria e l'approccio tecnico interessano a pochi onironauti.

Poi vari dettagli, che è dove si nasconde il diavolo: dici che obe, astrale e paralisi non sono sogni lucidi, mentre se facciamo i furbi e i vaghi facciamo diventare "sogni lucidi" la macrocategoria che contiene tutte le sottocategorie di esperienze oniriche e consapevoli.
Oppure quando dici che allenandosi male si degenera nel disturbo di doppia personalità... non mi risulta e comunque non è il luogo adatto per parlarne.

Comunque non voglio sminuire il lavoro fatto nè limitarmi a criticare velocemente il risultato frutto di tempo prezioso.
Troveremo il giusto equilibrio per avere la massima efficacia. Alla fine penso si tratta solo di semplificare un po' e spostare qualche paragrafo.
Appena posso propongo!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Home del sito modificata: opinioni

Messaggioda DayDreamer » 21/12/2021, 15:28

Mettiti nei panni di una persona che è dedita solo ai viaggi astrali: se legge "OBE=sottocategoria SL" probabilmente si registrerà solo per criticare l'idea.
Separare i due fenomeni (come giustamente va fatto) specificando che hanno qualcosa in comune (la natura onirica, ecc.), credo sia la strada migliore.

Sconsiglio fortemente questo approccio, che è stato quello usato i primi anni del forum: molti utenti attivi e gran parte delle energie del forum spese ogni giorno a mordersi la coda, ovvero discutere sulle differenze tra OBE e lucidi.

Sinceramente nemmeno io ho ancora capito la differenza: i sogni lucidi sono esperienze consapevoli in cui, mentre il nostro corpo è addormentato nel letto, ci ritroviamo in un ambiente che definiamo onirico in quanto simile ma diverso dalla realtà.
Poi a questo fenomeno abbiamo deciso, da svegli, di offrire una spiegazione scientifica per cui quel mondo è simulato dal cervello.
In che modo le OBE non corrispondono a questa definizione?

Inoltre considera che te sei forse l'unica persona in Italia che non considera le OBE necessariamente come un fenomeno magico.
Chiunque altro, me compreso, appena sente OBE capisce che si sta parlando di viaggi dell'anima in altre dimensioni oppure del proprio corpo astrale che passeggia invisibile nel mondo reale.
Ormai questa è la definizione ufficiale e condivisa di OBE e cercare di cambiarla sarebbe come combattere i mulini a vento.

Le possibilità che vedo sono due: o si invita chi parla di OBE a trovarsi un altro forum, oppure si accoglie in quanto qui accettiamo tutte le esperienze oniriche coscienti (aka sogni lucidi)

Differenziare Lucidi e OBE forza una separazione concettuale anche in chi non la vedeva neanche.
Da qui a creare una sezione di Diari delle OBE il passo è breve. E poi quella dei Viaggi Astrali.

LuKe, decidi te : Mr green :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Home del sito modificata: opinioni

Messaggioda LuKe94 » 21/12/2021, 16:38

Sai già come la penso a riguardo delle obe.
Separare i due fenomeni (come giustamente va fatto) specificando che hanno qualcosa in comune (la natura onirica, ecc.), credo sia la strada migliore.

La verità su questo fenomeno è che non ne sappiamo abbastanza.
Ma se siamo un forum scientifico è anche nostro dovere indagare e poterci confrontare.
Dobbiamo educare gli utenti a valutare queste esperienze con un forte senso critico ma al contempo libero di esprimersi.
Se il ''Diario dei Viaggi Astrali'' è eccessivo possiamo limitarci a ufficializzare il loro inserimento nel Diario dei Sogni Lucidi come avevo già proposto.
Invece, una sezione dedicata all'approfondimento delle esperienze di obe secondo me è fattibile. A patto che vengano messe delle rigide regole di comportamento da rispettare.

Ci sono modi e modi per approcciare l’arte dell’onironautica, bisogna scegliere il più sano, corretto, tranquillo e spontaneo possibile. La community cercherà di aiutare i neofiti in questo. Se si allena la mente nel modo scorretto, si potrebbe andare incontro a degenerazioni quali il disturbo della doppia personalità oppure ad un malfunzionamento dell’orientamento spaziale del corpo.

La parte sottolineata la toglierei anch'io. È troppo specifica e la riserverei per un articolo, le FAQ (i sogni lucidi sono pericolosi?). Non per la Home page.
È un po' come scrivere su un sito di motociclismo che si può cadere e farsi male, al massimo sottolinei che bisogna prestare prudenza.
Nel caso dell'onironautica il pericolo di disturbi sono decisamente molto limitati. Scrivendo così si rischia di spaventare chi non ne sa nulla.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Home del sito modificata: opinioni

Messaggioda DayDreamer » 21/12/2021, 16:47

Se il ''Diario dei Viaggi Astrali'' è eccessivo possiamo limitarci a ufficializzare il loro inserimento nel Diario dei Sogni Lucidi come avevo già proposto.
Appoggio la mozione.

Invece, una sezione dedicata all'approfondimento delle esperienze di obe secondo me è fattibile. A patto che vengano messe delle rigide regole di comportamento da rispettare.
Per ora abbiamo già la sezione Parapsicologia Onirica con il suo sottotitolo che non lascia spazio a dubbi. Pensavi a un altro tipo di sezione?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Home del sito modificata: opinioni

Messaggioda ipparcos » 21/12/2021, 20:05

Do il mio piccolissimo contributo. Leggendo la home sembra quasi che dietro al sito ci sia una clinica del sonno/sogni con professionisti ed esperti pronti ad assistere al "paziente". Però di contro la pagina mi è piaciuta: dice più o meno tutto come introduzione. Boh ho avuto sensazioni contrastanti. Per me comunque la lunghezza va bene. MI aspetto da un sito che sia lungo, anche nella sua home. Personalmentte non ho tempo per i post lunghi sui forum, ma da un sito, quando ho voglia di visitarlo, mi aspetto tutte le informazioni necessarie. Anche fosse solo perchè un forum cresce di giorno in giorno e stacci dietro a leggere tutto diventa pensate... un sito di questo tipo è sostanzialmente statico, ormai sui SL si è detto quasi tutto...
Per le OBE modesto parere basterebbe solo una sezione del forum ma senza andare oltre... ci sono siti e forum solo per OBE.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Home del sito modificata: opinioni

Messaggioda DayDreamer » 21/12/2021, 20:29

Sottolineo e ricordo che per le OBE e i fenomeni paranormali abbiamo già:

Diari dei Sogni Lucidi - In cui tutti possono condividere le loro esperienze oniriche di tutti i tipi, quindi anche OBE, condivisi, premonitori, etc
Parapsicologia Onirica - Per le discussioni su, di nuovo, OBE, condivisi, premonitori, etc... tutti i fenomeni onirici di confine
Pseudoscienza - Per discutere di tutti i misteri e fenomeni paranormali non legati all'ambito onirico

Concordo che possiamo ritoccare titoli e sottotitoli per rendere le sezioni più inclusive, ma non penso servano altre sezioni, almeno per adesso
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Home del sito modificata: opinioni

Messaggioda LuKe94 » 21/12/2021, 20:58

un sito di questo tipo è sostanzialmente statico, ormai sui SL si è detto quasi tutto...

Direi mediamente statico. Anche se le risposte a tante domande ci sono quasi tutte in (quasi) 100 000 post.
Non è dinamico come un forum di MTB (che seguo) ma neanche autoconclusivo come un forum di una serie TV.
Esperienze personali e novità scientifiche ci saranno sempre, quindi per quanto lento sognilucidi.it continuerà a pubblicare nuovi post.

Per le OBE modesto parere basterebbe solo una sezione del forum ma senza andare oltre... ci sono siti e forum solo per OBE.

Sono d'accordo. Però in quanto esperienze oniriche con un netto collegamento ai sogni lucidi hanno bisogno di un piccolo spazio dedicato.
Parlerò sicuramente per una minoranza, ma ci sono vari tratti che contraddistinguono le obe che potrebbero essere approfonditi.

L'ideale sarebbe una sottosezione obe, collocata nella sezione Ai Confini Della Mentre.
Andrebbe separato da Parapsicologia Onirica, che è molto riduttivo per definizione.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Home del sito modificata: opinioni

Messaggioda DayDreamer » 21/12/2021, 21:26

L'ideale sarebbe una sottosezione obe, collocata nella sezione Ai Confini Della Mentre.
Andrebbe separato da Parapsicologia Onirica, che è molto riduttivo per definizione.

Qui non riesco a seguirti, mi spiego: Parapsicologia Onirica a me è sempre sembrata una felice terminologia per dare dignità e spazio a chi non considera obe, astrale e condivisi come esperienze oniriche consapevoli.
L'alternativa è quella di unire parapsicologia e discussioni sui sogni lucidi, ma capisco che l'umanità non è ancora pronta per un simile passo : Hide :

Già è impossibile trovare una definizione oggettiva che distingua sogni lucidi e obe.
Distinguere obe da sogni condivisi, premonitori, astrali, entità, etc diventa, scusate il termine, tragicomico, è come fare una sezione solo per i sogni in cui si incontrano gatti viola...
Quelli che dicono di fare OBE se incontrano un PO familiare provano quasi sempre a dirgli di ricordarli una volta svegli (pensano di fare condivisi) oppure cercano messaggi o guide spirituali (premonitori, entità), o cercano di incontrare defunti, o fare appunto viaggi astrali (altre dimensioni o mondi paralleli)...

Penso che ogni sezione dovrebbe offrire una categoria oggettivamente definibile e qualitativamente diversa dalle altre.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Prossimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti