Indice Principale Contatta lo Staff > Modifiche Indice del Forum

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Il nuovo indice vi piace di + o di - rispetto al vecchio? Onestà in entrambi i casi

Si, mi piace di più come è adesso
4
44%
No, mi piaceva di più come era prima
2
22%
Extra: Si, mi piace molto, ma vorrei applicare qualche modifica che scrivo qua sotto come post
3
33%
 
Voti totali : 9

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 04/09/2022, 9:48

- "Manuale dell'onironauta" è il vecchio "discussioni sui sogni lucidi". Il nome va cambaito perchè il termine manuale indica un contenuto tecnico mentre il sottotitolo della sezione invece indica che sono conversazioni generiche sull'onironautica, quindi sui lucidi. Quindi non ha nulla di manualistico. Pensiamo a un nome, tipo "il club dell'onironauta" o "conversazioni di onironautica / sui sogni lucidi" o "discussioni sui sogni lucidi"

Alla fine si arriva comunque a quella sezione, per questo motivo io sarei favorevole a rimetterla com'era, e alla suddivisione in sottosezioni.

- "Stati mentali del sonno" è il vecchio "discussioni sui sogni normali". Ovvero su tutti i fenomeni onirici ma non lucidi. Aggiungere "non lucido" alla fine del nome?

O "Discussioni sui fenomeni del sonno" così si prende dentro anche le paralisi, insonnia, ecc

- "Scienza cognitiva" è la parte scientifica del vecchio "Esplorare la mente" (che prima conteneva anche argomenti meno empirici quali la meditazione). Semplificato senza cambiarne il senso: "Scienza della mente"?l.

In pratica qui ci andrebbero i topic con riferimenti a studi scientifici. Scienza della mente suona molto meglio anche per me.
Da notare che tipo il 90% dei post li dentro partono dal 2021 : Chessygrin :
Se sono cose confermate non è meglio destinarne una parte a degli articoli per il sito, così prendono più importanza, e una parte a le altre due sezioni citate?
Anche perché pur essendo praticamente degli articoli scientifici comunque alla fine sotto si va a discuterne... Quindi sono in ogni caso discussioni sui sogni lucidi o sul sonno.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Arwen » 04/09/2022, 11:39

Provo a dare anche io qualche suggerimento per quanto riguarda i titoli:


Sezione DIARIO DELLE ESPERIENZE

Diario dei sogni lucidi
Diario dei sogni non lucidi
Il mondo arcano
Interpretazione onirica


Sezione TECNICHE E DIVULGAZIONE

Tecniche di induzione
Controllo avanzato
Orientarsi nel mondo dei sogni lucidi oppure Il mondo dei sogni lucidi
I fenomeni del sonno
La scienza del sonno e dei sogni
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Saladriel » 04/09/2022, 12:18

DayDreamer ha scritto:Da quello che capisco io:
- "Manuale dell'onironauta" è il vecchio "discussioni sui sogni lucidi". Il nome va cambaito perchè il termine manuale indica un contenuto tecnico mentre il sottotitolo della sezione invece indica che sono conversazioni generiche sull'onironautica, quindi sui lucidi. Quindi non ha nulla di manualistico. Pensiamo a un nome, tipo "il club dell'onironauta" o "conversazioni di onironautica / sui sogni lucidi" o "discussioni sui sogni lucidi"
Suggerite!

Sono d'accordo: il termine manuale è fuorviante visto il contenuto della sezione. Però posso capire la direzione nella quale voleva andare il cambiamento: un termine meno freddo e che indicasse che scartabellando al suo interno si sarebbero potute trovare informazioni utili sui sogni, esperienze, condivisioni, ecc un po' come un ricercatore che entra in una vecchia libreria per compiere i suoi studi... se vogliamo possiamo continuare ad andare in quella stessa direzione chiamandolo "Appunti e Condivisioni tra Onironauti".
Comunque sia, va bene anche il vecchio nome, lo trovo più corretto rispetto a Manuale

DayDreamer ha scritto:- "Stati mentali del sonno" è il vecchio "discussioni sui sogni normali". Ovvero su tutti i fenomeni onirici ma non lucidi. Aggiungere "non lucido" alla fine del nome?

Ecco, questa sezione mi ha sempre lasciato un po' interdetto: non tanto per la sua esistenza e per il suo contenuto (che anzi, trovo belli e utili) quanto per il fatto che non potendo parlare al suo interno degli stati di lucidità si nota la mancanza di una sezione specifica dedicata a questi ultimi. Mi spiego: riguardo ai Sogni Lucidi abbiamo una sezione dedicata ai Diari, una dedicata alle Tecniche, una dedicata al Controllo Avanzato, una dedicata alle Task.
Manca però una sezione dedicata a descrivere, studiare e discutere dello stato mentale di Lucidità Onirica.
Cosa ne pensate?

Tornando alla domanda di Day secondo me va bene specificare "non lucidi" solo se abbiamo intenzione di creare una sezione dedicata agli stati di lucidità, se no davvero mi sfugge il non poter discutere di stati mentali Lucidi all'intero di questa sezione.

DayDreamer ha scritto:- "Scienza cognitiva" è la parte scientifica del vecchio "Esplorare la mente" (che prima conteneva anche argomenti meno empirici quali la meditazione). Semplificato senza cambiarne il senso: "Scienza della mente"?

D'accordo al 100%
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda DayDreamer » 04/09/2022, 12:48

Manca però una sezione dedicata a descrivere, studiare e discutere dello stato mentale di Lucidità Onirica.

Non è esattamente il manuale dell'onironauta, ex discussioni sui sogni lucidi, la sezione perfetta?
Ovvero per tutte le discussioni, descrizioni, analisi, dibattiti, etc relativi ai sogni lucidi.
Non voglio puntare all'ovvio, onestamente non ho capito bene la tua distinzione.
Intendi che servirebbero due sezioni per discutere sui lucidi, una colloquiale e una scientifica?
In tal caso la seconda è già la sezione di scienza cognitiva.

Forse l'equivoco nasce dal termine "onironautica" che nel significato è sinonimo di "pratica del sognare lucido" ma che altri potrebbero interpretare diversamente?

PS Unendo i suggerimenti di Sal e Arwen, viene fuori un bel "Scienza del sonno e della mente"
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Saladriel » 04/09/2022, 15:22

DayDreamer ha scritto:Non è esattamente il manuale dell'onironauta, ex discussioni sui sogni lucidi, la sezione perfetta?
Ovvero per tutte le discussioni, descrizioni, analisi, dibattiti, etc relativi ai sogni lucidi.
Non voglio puntare all'ovvio, onestamente non ho capito bene la tua distinzione.
Intendi che servirebbero due sezioni per discutere sui lucidi, una colloquiale e una scientifica?
In tal caso la seconda è già la sezione di scienza cognitiva.

Forse l'equivoco nasce dal termine "onironautica" che nel significato è sinonimo di "pratica del sognare lucido" ma che altri potrebbero interpretare diversamente?


Ovviamente hai ragione, Day! Così imparo a scrivere post come questo in stato di sonnolenza/malditesta post nottataccia con amici all'allyoucaneat (and drink).
Mi sono lasciato portare fuori strada come un babbo dai cambiamenti di nomi. Forse quelli vecchi erano più "freddi ed insipidi" ma almeno si capiva che erano due sezioni simili, una legata ai sogni normali e l'altra ai sogni lucidi.
A sto punto bisognerebbe mantenere il parallelismo nei nomi, se no si rischia di creare confusione (appunto :D )
Appena mi vengono delle idee sensate le posto qua

DayDreamer ha scritto:PS Unendo i suggerimenti di Sal e Arwen, viene fuori un bel "Scienza del sonno e della mente"


Sai che mi piace?
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 04/09/2022, 16:42

Per sistemare la tripletta ho messo insieme un po' di idee in comune:
-il mondo dei sogni lucidi
-discussioni sui fenomeni del sonno
-scienza del sonno e della mente
Fatemi sapere se vi piace così.
Ho anche modificato le descrizioni togliendo il superfluo, ma volendo si può migliorare ancora.

Diario di sogni comuni non piace?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda DayDreamer » 04/09/2022, 17:40

Thanks Luke!

- Il mondo dei sogni lucidi - Certamente meglio, ma troppo generico. Non dà la minima informazione su cosa accada all'interno della sezione.
- Discussioni sui fenomeni del sonno - Buono, ma l'argomento principale sarà il sogno, quindi starebbe bene nel titolo? Quindi... "Il sogno e i suoi fenomeni"?
- Scienza del sonno e della mente - :cool:

Diario di sogni comuni non piace? - la parola "comuni" non è mai piaciuta troppo neanche a me. Non è una parola normalmente usata coi sogni. Mi viene solo "Diario dei sogni non lucidi".

"Sai, stanotte ho fatto un sogno lucido!"
"Davvero? Io invece solo uno comune"
:?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 04/09/2022, 18:49

"Sai, stanotte ho fatto un sogno lucido!"
"Davvero? Io invece solo uno comune"
:?

Io di solito dico "un sogno normale " :D ma è una soluzione meno elegante. Se volete metto sogni non lucidi.

Mondo dei sogni lucidi molto generico è vero. Vediamo se troviamo idee migliori.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Arwen » 04/09/2022, 20:25

Aggiungo solo un commento: l'unico titolo che proprio non mi attrae è 'diario dei sogni comuni', perché l'aggettivo 'comuni' secondo me toglie ai sogni quella loro unicità e profondità, e anche un po' di importanza. E' come se 'comuni' togliesse un po' di valore ai sogni, quindi forse lo chiamerei 'Diario dei sogni non lucidi' o 'Diario onirico generale' (o qualsiasi alternativa)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 04/09/2022, 23:17

Fatto : Thumbup :

È quasi off topic ma volevo anche avvisarvi che sto modificando i livelli, ovvero i titoli visualizzabili nella lista Dream Team in fondo all'indice.
Secondo me l'utilizzo migliore che se ne può fare di quella lista è usare i livelli come indicatore più preciso per il ruolo, così chi è nuovo e visualizza la pagina sa a chi rivolgersi per un determinato motivo. Citrato non lo riuscivo a identificare né come Moderatore né come Autore Wiki, quindi ho momentaneamente messo Radio Sogni Lucidi, se piace così teniamo (gli avrei messo il colore arancione ma mi sono trattenuto :D ).

Io e DeyDreamer concordiamo sul fatto che il titolo Autore Wiki vada aggiornato.
Avevamo pensato Autore Sognopedia, altre idee?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron