Indice Principale Contatta lo Staff > Modifiche Indice del Forum

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Il nuovo indice vi piace di + o di - rispetto al vecchio? Onestà in entrambi i casi

Si, mi piace di più come è adesso
4
44%
No, mi piaceva di più come era prima
2
22%
Extra: Si, mi piace molto, ma vorrei applicare qualche modifica che scrivo qua sotto come post
3
33%
 
Voti totali : 9

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Arwen » 31/08/2022, 12:06

Il nuovo indice mi piace moltissimo, è ordinato e pulito.
Propongo solo un paio di modifiche, che più che altro sono sottigliezze:
1) Sezione 'Diario delle esperienze', sottosezione 'Interpretazione Freudiana': modificherei il titolo della sottosezione e rimuoverei 'Freudiana', perché le interpretazioni di Freud non sono le uniche che possono essere condivise (c'è anche l'analisi junghiana e altre moderne) quindi suggerirei di generalizzare il titolo, anche perché non tutti hanno presente Freud (probabilmente) e inserirlo nel titolo potrebbe sviare (dettaglio piccolo ma importante, se ci mettiamo nei panni dei visitatori)
2) Sezione 'Tecniche e divulgazione', sottosezione 'Discussioni - La mente e il sonno'; qui, forse, toglierei 'Discussioni', solo perché è implicito

Per il resto, oltre a queste piccole sottogliezze credo che sia stato fatto un lavoro eccellente, la home è sicuramente più godibile così :D

Edit: per lo stesso discorso di Anakin forse invertirei le macrosezioni "tecniche e divulgazione" e "progetti della community"; inoltre, visto che gli eventi/task e concorsi sono topic poco utlizzati, forse io li metterei addirittura dopo la sezione artistica. L'unica pecca in quel caso sarebbe che gli incontri mensili non salterebbero all'occhio, quindi ci sono pro e contro per quest'ultima nota. Anche il mio è solo un parere, poi deciderete voi ovviamente ;)
Ultima modifica di Arwen il 31/08/2022, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Anakin » 31/08/2022, 12:23

Premettendo che a me andava benissimo anche com'era prima, trovo che le macrocategorie ora siano più chiare e gli argomenti pertinenti per noi utenti "navigati". Tuttavia appena si apre il forum (così mi è parso prima almeno) la pagina principale si riduce a "Presentazioni", "Diari onirici" e "Eventi" mi pare, poi devi scorrere. Pensando all'utente medio o all'ospite, forse avrebbe più interesse a trovarsi sott'occhio qualcosa direttamente inerente ai SL in senso pratico. I diari li facciamo in pochi utenti iscritti e gli eventi in ancora di meno. Ovviamente a me va benissimo anche così, è stato chiesto di lasciare un feedback e ho detto la mia, fatene quel che volete :lol:
Ottimo lavoro!
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 31/08/2022, 13:20

Sono d'accordo anch'io con Anakin e Arwen a parte l'edit.
Secondo me bisognerebbe spostare la macrosezione Tecniche e Divulgazione sopra a Diario delle Esperienze.
Prima viene lo studio dell'argomento e poi i diari con la pratica.
E poi sotto i Progetti della Community che io vedrei bene in quest'ordine, anche se è una precisazione: Task e Concorsi - Oniria (che alla fine è una grande task) - Eventi (che potrebbe incorpare i concorsi del primo).
I titoli e le descrizioni si possono perfezionare col tempo.

Edit: quello che meno mi convince è la Macrosezione Artistica, ma devo ragionarci meglio su come potrebbe essere impostata. Cosi è troppo dispersiva.
L'angolo del Filosofo Just Mick lo chiamerebbe l'Angolo dei Matti, ma vabbè questa prendila come una battuta : Razz :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Dreamwalker » 31/08/2022, 13:26

Da utente nuovo, non posso dare un grande contributo, peró, se posso, vi do i miei proverbiali due centesimi di dollaro:

L’utente ospite è molto distratto e catturare la sua attenzione è essenziale.
Eccetto per la sezione del Benvenuto e co., troverei più utile spostare la sezione sulle tecniche, letture e approfondimenti subito dopo.
Poi metterei la sezione diarii e infine i progetti della community. (Al momento per trovare la sezione sulle tecniche si deve scorrere, sia su mobile che su desktop).
Credo che in questo modo l’ospite possa trovare subito quello che cerca, e di conseguenza, si alzano le probabilità che vogliano entrare nella community.
Avatar utente
Dreamwalker
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/08/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Saladriel » 31/08/2022, 13:35

Molto bello, ordinato e pulito, mi piace! :cool:

Due suggerimenti: toglierei "Freudiana" dalla descrizione delle interpretazioni, da quello che so ci sono svariati metodi per interpretarli, magari così come è potrebbe essere fuorviante?

Sposterei "Progetti della Community" in alto di un posto per renderlo subito visibile ed al contempo avvicinare tra loro la sezione dei diari e quella che contiene le discussioni/tecniche: secondo me in questo modo c'è più "continuità logica" nello scorrere le sezioni dall'alto verso il basso.

Per il resto gran lavoro! : Beer :
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LucidFede » 31/08/2022, 14:07

Tutto decisamente meglio soprattutto dopo gli ultimi ritocchi. Ora sì che è tutta un'altra storia. Bel lavoro! :cool:
LucidFede
 

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Saladriel » 31/08/2022, 14:14

Mmmipiace!
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 31/08/2022, 14:44

Un'altra cosa importante che non mi era saltata subito all'occhio: stati mentali del sonno ora comprende discussioni sui sogni lucidi e discussioni sul sonno. Veramente molto vasta come sezione. Tieni presente che l'utente appena arrivato cerca subito argomenti sui sogni lucidi
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Arwen » 31/08/2022, 14:57

Non ci avevo fatto caso ma sono d'accordo con Luke, la sezione 'Discussioni sui sogni lucidi' è molto importante che sia evidente appena l'utente entra sul sito
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda DayDreamer » 31/08/2022, 15:01

Moltissimi miglioramenti recenti, ottimo lavoro :cool:

LuKe94 ha scritto:Un'altra cosa importante che non mi era saltata subito all'occhio: stati mentali del sonno ora comprende discussioni sui sogni lucidi e discussioni sul sonno. Veramente molto vasta come sezione. Tieni presente che l'utente appena arrivato cerca subito argomenti sui sogni lucidi

Ottimo spunto, mi aspetto che molti utenti siano interessati soprattutto ai sogni lucidi, quindi ora dovranno aprire e iniziare a leggere i topic per capire se l'argomento gli interessa o meno, visto che molto spesso il titolo non chiarisce l'argomento del topic. Oppure se usano la ricerca avanzata, non potranno scremare per argomenti lucidi / non lucidi.

Non è un grosso problema adesso con pochi e familiari utenti attivi e pochissimi nuovi topic aperti ogni settimana, ma potrebbe diventare scomodo in futuro quando sognilucidi sarà di nuovo pieno come un uovo : Groupwave :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Prossimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


cron