Indice Principale Contatta lo Staff > Modifiche Indice del Forum

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Il nuovo indice vi piace di + o di - rispetto al vecchio? Onestà in entrambi i casi

Si, mi piace di più come è adesso
4
44%
No, mi piaceva di più come era prima
2
22%
Extra: Si, mi piace molto, ma vorrei applicare qualche modifica che scrivo qua sotto come post
3
33%
 
Voti totali : 9

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Arwen » 31/08/2022, 17:03

DIT: Ora che ci penso...la singola cosa a cui davvero non avevo pensato era a proposito dell'elemento "PO". In alcuni casi questi topic sui personaggi onirici si trovano in tecniche, altri in controllo avanzato, altri in stati mentali. Magari creare una categoria a parte farebbe comodo, anche se non so dove. :idea:


E se si creasse una sottosezione 'Personaggi onirici' in 'tecniche di induzione'? O proprio una sezione a parte in 'Diario delle esperienze'?
(visto che ci sono una miriade di topic sui po)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 31/08/2022, 17:22

1) Molti topic che erano in una sezione in realtà dovevano essere nell'altra e viceversa (nomi troppo simili);
2) Molti topic trattavano diversi altri fenomeni oltre ai sogni;
3) Una percentuale minore era addirittura costituita da proposte di libri (mediateca), riflessioni varie (l'angolo del filosofo o il vecchio "riflessioni"), obe e viaggi astrali (vecchio parapsicologia misto pseudoscienza, ora il mondo arcano), diari (che andavano nelle sezioni dedicate) e richieste di interpretazione...

Dai punti che hai elencato sembra più che altro che alcuni topic erano semplicemente da spostare in altre sezioni. Poi è chiaro che alcuni argomenti presentano un mix e bisogna capire qual è il fulcro del discorso per determinare se è più adatto a una sezione piuttosto che un'altra.

Edit: non credo che tutte le discussioni sui sogni lucidi possono essere trasferite nelle altre sezioni... Lo capiremo meglio con il tempo.
Invece dividere questa grande sezione in tante sottosezioni... Sinceramente faccio fatica ad immaginarmi discussioni vaganti a tema sogni lucidi affiancate da paralisi del sonno e fasi REM.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 31/08/2022, 18:52

Una sezione dedicata solo ai P.O. è eccessivo. Un eventuale sottosezione ci può stare.
Io resto più fedele alla vecchia idea di sezione per discussioni per i sogni lucidi, e discussioni per l'argomento sonno e sogni normali. Poi all'interno di queste sezioni si potrebbero fare le nuove sottosezioni catalogate.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Saladriel » 31/08/2022, 20:33

Perfetto, hai proprio razionalizzato l'ordine logico e cronologico che avevo in mente col mio post.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda Alrescha » 31/08/2022, 22:03

Io sono l'ultima arrivata.
Ho visto com'era la Home stamattina e c'era effettivamente qualche minuzia da cambiare. Poi sono stati dati consigli con cui io concordavo.
Poi torno a casa stasera e tutto è in perfetto ordine e mi sembra che tutto sia esattamente al suo posto, in una sua collocazione naturale.

Devo esplorare un po' ma a prima vista niente da ridire, tutte le modifiche sono state in bene e mi piacciono anche mooolto di più i nomi delle sezioni/sottosezioni

Ora guardo questa home e sento la pace :angel:

Grazie per tutto quello che avete fatto
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 31/08/2022, 22:52

@LuKe94, io ho solo impostato il lavoro di trasloco dei topic a tema sogno lucido da Stati mentali a Manuale dell'onironauta, ma ho bisogno di una mano perché ci sono oltre 100 pagine. Se sai come fare, puoi aiutarmi? Io ho spostato solo 2 pagine, il resto lo lascio se possibile nelle tue mani che sono sfinito : WallBash :

La tentazione di farti finire il lavoro che hai cominciato di testa tua è tanta. Ma siccome hai sistemato abbastanza bene vedrò di portare avanti qualcosa :angel:
L'unico problema è che in questi giorni sto loggando esclusivamente con il telefono... Mi è partito l'alimentatore del PC ma cercherò di risolvere la cosa appena possibile.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 03/09/2022, 20:22

Sto apportando alcune modifiche all'indice. Ci sono alcune parti che a mio parere devono essere assolutamente modificate. Prima parte tra tutte: Manuale dell'onironauta, stati mentali del sonno, scienza cognitiva; si assomigliano troppo e nel caso delle prime due fatico a capire la differenza.
Scrivo qui le prime modifiche già apportate.
Fatemi sapere che ne pensate cosa si può migliorare ancora.
- Eventi e concorsi era in Principale, ma sono Progetti della Community, quindi l'ho spostato la .
- Diario onirico generale è diventato diario dei sogni comuni. Secondo me ha più senso.

Proseguo dopo editando (...)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LucidFede » 03/09/2022, 20:28

Ma no! Io pensavo aveste finito…
Eventi sinceramente lo preferivo in alto, è importante ed è meglio che si abbia ben in vista. Secondo me “sogni comune” poi si confonde con il diario dei sogni lucidi, mi pare che neuro lo avesse modificato proprio per quello.
LucidFede
 

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda LuKe94 » 03/09/2022, 21:17

Ma no! Io pensavo aveste finito…

Magari! : Builder :

Le cose organizzate dalla community, quindi anche eventi e i concorsi, secondo me andrebbero in fondo, ovvero dopo aver letto un po'di cose sull'argomento principale: I sogni lucidi. Non trovo nessun nesso con le presentazioni e le comunicazioni per lo staff.
Diario onirico generale è meno intuitivo e preciso di diario dei sogni comuni. Molto più diretto per chi vede per la prima volta il forum.
Ma su queste cose aspettiamo il parere di altri.Queste sono modifiche piccole...
Quello che mi preoccupa sono: Manuale dell'onironauta, stati mentali del sonno, scienza cognitiva; si assomigliano troppo e nel caso delle prime due fatico a capire la differenza.
Io dovrei fare un passaggio di topic da una sezione ad un altra ma voglio prima capire se ne vale la pena.
L'indice deve essere intuitivo e aperto a tutti, compresi operai e casalinghe che cercano per la prima volta di capire l'argomento. Qui non ci siamo proprio! Non sono convincenti né i titoli né le descrizioni.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: NEW: Riassunto modifiche Indice del Forum 2022

Messaggioda DayDreamer » 03/09/2022, 22:35

LuKe94 ha scritto:Quello che mi preoccupa sono: Manuale dell'onironauta, stati mentali del sonno, scienza cognitiva; si assomigliano troppo e nel caso delle prime due fatico a capire la differenza.
Io dovrei fare un passaggio di topic da una sezione ad un altra ma voglio prima capire se ne vale la pena.
L'indice deve essere intuitivo e aperto a tutti, compresi operai e casalinghe che cercano per la prima volta di capire l'argomento. Qui non ci siamo proprio! Non sono convincenti né i titoli né le descrizioni.


Da quello che capisco io:
- "Manuale dell'onironauta" è il vecchio "discussioni sui sogni lucidi". Il nome va cambaito perchè il termine manuale indica un contenuto tecnico mentre il sottotitolo della sezione invece indica che sono conversazioni generiche sull'onironautica, quindi sui lucidi. Quindi non ha nulla di manualistico. Pensiamo a un nome, tipo "il club dell'onironauta" o "conversazioni di onironautica / sui sogni lucidi" o "discussioni sui sogni lucidi"
- "Stati mentali del sonno" è il vecchio "discussioni sui sogni normali". Ovvero su tutti i fenomeni onirici ma non lucidi. Aggiungere "non lucido" alla fine del nome?
- "Scienza cognitiva" è la parte scientifica del vecchio "Esplorare la mente" (che prima conteneva anche argomenti meno empirici quali la meditazione). Semplificato senza cambiarne il senso: "Scienza della mente"?

Suggerite!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti