Indice Principale Contatta lo Staff > Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Messaggioda admin » 08/03/2012, 13:57

Inauguriamo con questo annuncio i Diari Utente, un nuovo strumento per consentire agli utenti della community maggiore spazio per esprimersi ed organizzare in modo ordinato i propri racconti, tecniche ed esperienze nel mondo dei sogni (e non).

Potete tutti accedere a questa nuova sezione tramite il collegamento "Diari" ora presente nell'intestazione (http://www.sognilucidi.it/forum/blog.php).

Il Diario consiste in una sorta di spazio personale organizzato come un blog, dove potrete (tramite il collegamento "Mio diario" tra le opzioni a sinistra della pagina "Diari") pubblicare nuove pagine (pulsante "Nuova pagina") oltre che leggere/gestire/replicare ai commenti degli altri utenti.

Ovviamente ogni Diario, prima di essere utilizzato, dovrebbe essere configurato tramite il collegamento "Pannello di Controllo del Diario" in termini di titolo e descrizione/introduzione, aspetto (stile), e permessi che intendete dare ai visitatori (possibilità di replicare, di sottoscriverlo, ecc...).

Dopodiché potrete iniziare ad inserire le Pagine del diario, con la possibilità inoltre di assegnarla ad una o più categorie di sogni ed esperienze già previsti ed elencati in una combo. Questa assegnazione è MOLTO importante in quanto permetterà agli altri utenti di sfogliare le pagine per categoria (sogni lucidi, non lucidi, OBE, ecc...) anziché leggerseli uno ad uno.

Una raccomandazione: cercate di scrivere i diari in maniera leggibile mettendovi sempre nei panni di chi vi legge, badando bene al titolo e alla descrizione che scegliete per il Diario, così come, per ogni nuova Pagina, al titolo e alle categorie alla quale la assegnerete. Se non sarà chiaro e fruibile, nessuno ve lo leggerà! La qualità del Diario si ripercuoterà inevitabilmente sul giudizio che ogni visitatore potrà dare ad ogni singola pagina di Diario (le 5 stelline sulla dx)... più alto sarà il giudizio e più il Diario avrà visibilità (e così il suo autore).

Anche se attualmente la visibilità dei Diari è limitata, è intenzione dello staff, man mano che lo strumento sarà ben rodato, dare maggiore risalto ai Diari (in base al voto e al numero di visite), creando delle sezioni all'interno della home e in altri spazi del sito, così da portare l'attenzione del visitatore anche sugli spazi creati dagli utenti. Inoltre, nel momento in cui il forum sarà integrato nel portale/blog della community (lavori ancora in corso), faremo in modo di postare periodicamente articoli e approfondimento su utenti e Diari più meritevoli o prolifici. Quando lo strumento funzionerà a dovere il suo destino è andare a sostituire, anche se con il giusto preavviso, i forum dei Diari dei sogni (lucidi - http://www.sognilucidi.it/forum/viewforum.php?f=10 - e non - http://www.sognilucidi.it/forum/viewforum.php?f=11 -).

Detto questo, vi invito a visitare e provare ad usare i Diari utente e farci sapere come vi trovate.

Buon divertimento!
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

Re: Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Messaggioda Lucky144 » 08/03/2012, 18:26

Ottima idea! anche se il sistema dei voti mi inquieta : Chessygrin :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Messaggioda dixit » 08/03/2012, 19:10

Giungi, oh diario! : Chessygrin :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Messaggioda SandStorm » 08/03/2012, 21:50

Che significa "CSS"?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Messaggioda admin » 09/03/2012, 8:50

I CSS sono i "fogli di stile", e servono per personalizzare l'aspetto degli elementi di una pagina web.
Più info qua: http://it.wikipedia.org/wiki/CSS (ma è roba per programmatori...)
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

Re: Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Messaggioda Lucky144 » 09/03/2012, 10:31

Ho dato una occhiata più volte alla sezione diari ma proprio non capisco come usarla. Bruttina direi. : Chessygrin :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Messaggioda admin » 09/03/2012, 13:39

Grazie per "l'apprezzamento" anche se preferirei dei commenti più sul merito che così generici.
Almeno se fossi più preciso potremmo intervenire e sistemare qualcosa, no?

Lucky144 ha scritto:Ho dato una occhiata più volte alla sezione diari ma proprio non capisco come usarla. Bruttina direi. : Chessygrin :
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

Re: Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Messaggioda Lucky144 » 09/03/2012, 14:31

Allora, più preciso:
1) Bello poter configurare l'aspetto del diario, ma come ? CCSSSXX ??? che è ?
2) Il mio lucido comincia con delle immagini ipna, poi arriva la paralisi, poi mi trovo nel sogno. Dove lo metto questo sogno ? Ci sono troppe categorizzazioni, così devo dividere un sogno in 3 cose diverse il che mi fa perdere un sacco di tempo.
3) L'inserimento come funziona? quasi quasi provo, ma non so se ho capito bene. Devo scegliere il tipo di sogno e poi fare nuova pagina per ogni sogno ?
4) Come sarà visualizzato il diario ? una pagina per ogni sogno ? A me piace stamparmi i diari degli utenti che mi interessano, in questo caso dovrei stamparmi pagina per pagina ?
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Messaggioda admin » 09/03/2012, 16:13

Grazie per la risposta + dettagliata:
1) puoi cambiare il tema, intanto, scegliendo tra uno di quelli disponibili. Il CSS è una cosa per esperti di HTML e in assenza di una guida (magari un giorno la faremo) mi rendo conto che è difficile usarlo.
2) le categorie (nessuna, una o più di una) servono a mo' di tag, ovvero per dare una o più "etichette" al sogno. se ritieni che il tuo sogno possa avere caratteristiche interessanti per qualcuno che cerca in quella categoria, allora selezionala, altrimenti no. questo non deve assolutamente influenzare l'inserimento della pagina del diario, se no diventerebbe troppo macchinoso.
3) l'inserimento come funziona? ho capito, devo migliorare la guida... e farla PASSO PASSO (nel weekend)
4) la visualizzazione come sarà? clicca sui Diari, scegline uno tra quelli presenti, e poi vedrai... il concetto è: Un diario per ogni utente a cui può aggiungere una Pagina ogni volta che vuole aggiungere un resoconto, esattamente come i post che aggiungevi nel forum quando avevi uno o più nuovi sogni. La domanda sulla stampa dei diari è assolutamente pertinente e la risposta per ora è "sì, non c'è la visione di un diario complessiva e quindi puoi vederli solo una pagina per volta" (anche questa si potrebbe fare ma iniziano a diventare troppi i TODO).

Queste sì che sono critiche costruttive, ok? ;-)

Lucky144 ha scritto:Allora, più preciso:
1) Bello poter configurare l'aspetto del diario, ma come ? CCSSSXX ??? che è ?
2) Il mio lucido comincia con delle immagini ipna, poi arriva la paralisi, poi mi trovo nel sogno. Dove lo metto questo sogno ? Ci sono troppe categorizzazioni, così devo dividere un sogno in 3 cose diverse il che mi fa perdere un sacco di tempo.
3) L'inserimento come funziona? quasi quasi provo, ma non so se ho capito bene. Devo scegliere il tipo di sogno e poi fare nuova pagina per ogni sogno ?
4) Come sarà visualizzato il diario ? una pagina per ogni sogno ? A me piace stamparmi i diari degli utenti che mi interessano, in questo caso dovrei stamparmi pagina per pagina ?
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

Re: Nuova funzionalità: i Diari Utente!

Messaggioda ddsx » 10/03/2012, 21:07

Grazie arimix, terremo in considerazione i problemi che hai riscontrato per migliorare il software!
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Prossimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti