Oggi è 11/09/2010, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I SL e la gente...
MessaggioInviato: 23/07/2009, 19:16 
Non connesso

Ti rispondo io, capisco che sia dolorosa come situazione ma è l'unica che mi viene in mente.

Il punto è che viviamo in una società di consumi, che ci sprona a volere tutto e subito.Il parlare di se stessi, meditare o riflettere in generale, non è contemplato, anzi queste cose vengono messe al bando.Perchè, per la maggior parte delle persone le soddisfazioni personali derivano dal vedere la propria squadra di calcio che vince, avere una macchina grossa e potente con cui poter fare il figo.
Il resto, il resto sono solo mere illusioni, come se la felicità umana derivasse dall'avere un conto in banca quanto piu grande possibile.In questo mondo parlare di cose "eteree" come i sogni non è visto bene, perchè è un'allontanamento dallo status sociale che si è venuto a creare in questa società di consumi.

Tutto questo per dire che il modo per fare cambiae idea a queste persone sarebbe quello di cambiare radicalmente il sistema.

Oppure mandarli su un'isola con nient'altro che un'orticello da coltivare e una canna con cui pescare.Saresti costretto a dedicarti alla meditazione, ai sogni ma soprattutto saresti costretto a pensare con la tua testa

PS
Mi sono lasciato andare

So che mi state ascoltando, avverto la vostra presenza. So che avete paura di noi, paura di cambiare. Io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire, sono venuto a dirvi come comincerà. Adesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente, quello che non volete che vedano. Mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini. Un mondo in cui tutto è possibile. Quello che accadrà dopo, dipenderà da voi e da loro. (Neo)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/07/2009, 19:38 
Non connesso
Amministratore

Situazione mooooolto dolorosa, ma non sbagliata.
Poi non è che gli si chieda di fare sogni lucidi, ma è proprio come se rifiutassero inconsciamente questa possibilità. E' stupefacente. Se prendi uno per strada e gli dici che hanno trovato forme di vita su marte potrebbe anche crederci, ma i sogni lucidi no. Li ignorano completamente.

megalex ha scritto:
ma soprattutto saresti costretto a pensare con la tua testa
Questa frase andrebbe attaccata su tutti i muri di tutte le città.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/07/2009, 14:03 
Non connesso
Amministratore

Hahaha complimenti ddsx, bello scherzetto! (e tragica morale)

Cita:
Secondo voi quale sarebbe il modo migliore di far cambiare idea a questa gente?

Non rispondo ma ti pongo una domanda che dovevi farci prima di questa:
Passo la vita a cercare di cambiare le idee della gente, preoccuparmi di quel che pensano e istruirli, oppure mi dedico a me stesso, al mio mondo onirico lucido e non, e me ne frego delle opinioni degli sconosciuti?

No davvero, secondo me non esiste umano che abbia abbastanza forza interiore da fare bene entrambe le cose. O l'una o l'altra. O male entrambe. Scegli.

La distinzione tra fantasia e realtà è essa stessa una fantasia creata dall'uomo. La vita inizia quando per la prima volta fai distinzione fra te stesso e gli altri. Da quel momento, il mondo diventa un palcoscenico per la storia in cui tu sei il protagonista. Tutti quanti vivono in una fantasia in cui sono i protagonisti. Ma il mondo non ti considera affatto un protagonista. Che paradosso! Ognuno trascorre la vita intera tormentato da questa antinomia. C'è un solo modo per uscire da questo inferno. Porsi in una posizione che non sia nè quella del protagonista nè di un personaggio minore. Sarebbe a dire... l'Autore.

"Puoi cessare di narrare storie?"

(Tratto da: "Kino No Tabi" ep. 9)

---

Quando non respiri più, ridi

Profilo  

MessaggioInviato: 24/07/2009, 14:18 
Non connesso
Amministratore

Beh, naturalmente scelgo di dedicarmi a me stesso, tanto a far cambiare opinione non ci guadagno niente!
Però fa rabbia quando prendono per pazza la gente come noi... farebbero compassione, se non fosse per il fatto che sono proprio convinti delle loro idee.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/07/2009, 14:23 
Non connesso
Amministratore

Se ti fa rabbia ti stai ancora preoccupando delle opinioni altrui : Twisted :

La distinzione tra fantasia e realtà è essa stessa una fantasia creata dall'uomo. La vita inizia quando per la prima volta fai distinzione fra te stesso e gli altri. Da quel momento, il mondo diventa un palcoscenico per la storia in cui tu sei il protagonista. Tutti quanti vivono in una fantasia in cui sono i protagonisti. Ma il mondo non ti considera affatto un protagonista. Che paradosso! Ognuno trascorre la vita intera tormentato da questa antinomia. C'è un solo modo per uscire da questo inferno. Porsi in una posizione che non sia nè quella del protagonista nè di un personaggio minore. Sarebbe a dire... l'Autore.

---

Profilo  

MessaggioInviato: 24/07/2009, 14:24 
Non connesso
Amministratore

DayDreamer ha scritto:

Ma certamente non possiamo fare finta che questa gente non esista...

Profilo  

MessaggioInviato: 24/07/2009, 14:35 
Non connesso
Amministratore

ddsx ha scritto:
DayDreamer ha scritto:

Ma certamente non possiamo fare finta che questa gente non esista...

No, certo, ma se qualcuno mi dice che i sogni lucidi sono roba da matti o causati da Satana e guariti dai preti o da insolazione, io non relico o dico solo "ok, ciao".
Ma dentro di me rido (anzi, quasi derido, lo so che non è bello ma sempre meglio che arrabbiarsi, imho)

Insomma mi diverto nel momento poi vengo qui, ve lo racconto e mi diverto di nuovo

---

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2009, 14:53 
Non connesso

Secondo me però non dobbiamo fare come gli antichi buddha/maestri/illuminati/sognatorilucidi orientali, che si chiudevano nei loro posticini senza tentare di cambiare il mondo. Per questo sto tentando di portare gente qua sul forum, e visto che come ha detto nonricordochi proprio in questa discussione non si può istruire gente e dedicarsi a se stessi insieme, prima li porto qua, poi penso a me.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2009, 20:25 
Non connesso

Io sot raggiungendo la convinzione che sognare lucido, se fatto con spirito di ottimismo e di gioia, non sia affatto più faticoso del sognare normale, ma anzi, sia più riposante e rilassante. Inoltre, non vedo perché non debba aumentare positivamente l'attenzione e il senso critico, rendendo le persone più mature.
Perché sprecare ore e ore la notte in uno stato di coscienza ipnotizzata e rapita da flase percezioni, quando possiamo vivere esperienze straordinarie, che la relatà ci nega? Viviamo tanto tempo da soli, isolati dal mondo, per un motivo o per un altro, cosa ci può essere di negativo o imbarazzante nella navigazione solitaria di un mondo privato e sconfinato che risiede nel nostro inconscio? Ha molto più senso essere svegli dormendo ed entusiasti di giorno, che passare la vita sonnambuli di giorno e vegliambuli la notte senza scopo. A me sembra assurdo voler sprecare i sogni, solo perché pensiamo non abbiano valore. Sono ore della nostra vita cosciente, sì, cosciente, perché viviamo pur tuttavia da coscienti in un mondo fittizzio, quando sognamo. Perché non dar loro l'importanza che meritano? Sarebbe come non dare importanza alla nostra mente e alle sue percezioni.
Ah! Se solo tutti potessero provare almeno una volta nella vita l'esperienza del primo sogno lucido, il mondo sarebbe molto più allegro :)

Esamina... la natura di quello... di tutto quello che osservi: per esempio, potresti... forse trovarti a passegiare in un... a passare per un... parcheggio dei sogni. Eh sì. Quelli sono i tuoi piedi nel sogno, dentro le tue scarpe nel sogno, parte del tuo io nel sogno. Quindi... la persona che tu sembri essere nel sogno non può essere quella che sei nella realtà. E' soltanto un'immagine, un modello mentale.
Waking Life

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2010, 13:30 
Non connesso

Anche a me è capitata una volta in cui mio fratello o altre persone hanno dichiarato esplicitamente che sarebbe stato meraviglioso, per loro, se i sogni si sarebbero potuti controllare e vivere con nitidezza.

Io una volta mi affannavo con la gente; cercavo di farle capire che tutto ciò fosse possibile realmente. Purtroppo poi ho abbandonato perchè ho capito che sono discorsi che devono "sentire" dentro...se non c'è questa percezioni sottile del mondo allora automaticamente non sei aperto a certe richieste o domande. Non capiranno mai. Probabilmente non sono ancora "pronti".

Eppure il sogno lucido è magia! E' stupendo. La "razionalità" viene a stretto contatto con l' "irrazionalità". Io non sono ancora riuscito a viverlo in pieno per delle mie paure, ma già da quel pochino che ho vissuto posso dire che è un'esperienza meravigliosa!
Tralaltro si può fare TUTTO ciò che si desidera.

Inutile nasconderlo: sono un sognatore e un romantico. Amo gli scenari meravigliosi che queste esperienze possono offrirmi. : Love 2 :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]