Indice Principale Contatta lo Staff > Paragrafo sulla home page

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Paragrafo sulla home page

Messaggioda ddsx » 24/12/2009, 16:22

Il problema

Sappiamo come si comportano le persone quando sentono parlare dei sogni lucidi.
Sappiamo il loro scetticismo, sappiamo che molti considerano l'argomento come un qualcosa di "magico".
Sappiamo tutti anche la prima domanda che fanno: "e a cosa servirebbero i sogni lucidi?".

Detto questo, il classico utente che arriva su un sito di sogni lucidi come il nostro, trovandosi davanti una sfilza di parole come MILD, WILD, WBTB, DILD, Autoipnosi, Test di realtà potrebbe non trovarsi esattamente a proprio agio... a lui non interessano le tecniche, a lui interessano "i sogni dove so di essere in un sogno", e per questo dovremmo dargli spiegazioni mirate, uno scoglio a cui aggrapparsi e da cui iniziare l'esplorazione.

Costruiamo lo scoglio

Cosa vede l'utente che entra nel sito? La wiki.
Ma visto che non saprà cosa cercare, è necessario fornirgli un'introduzione che possa vedere come prima cosa.
Un semplice testo, con spiegazioni generiche che potrà approfondire in seguito sul forum o sul resto del sito.
Testo che non deve però essere d'intralcio agli utenti più maturi, che devono poter andare subito al sodo, senza perdere tempo nella lettura di cose che sicuramente sanno già.
Ho quindi pensato che sarebbero state utili poche righe di testo (se l'utente medio non è sicuro, non ha voglia di leggere...), righe da posizionare in alto, centrate, subito sotto l'intestazione della wiki.

Queste righe dovrebbero contenere cenni su cosa sono le tecniche, dovrebbero far capire che ci sono studi scientifici dietro a questo fenomeno (facendo nomi e link), dovrebbero rassicurare sul fatto che tutti possono farli e che non ci sono rischi per salute. Dovrebbero, sicuramente, anche dare spunti sul motivo per cui fare sogni lucidi.

E visto che non siamo tutti uguali, ditemi cosa avreste voluto sapere quando siete venuti a conoscenza dei sogni lucidi : Thumbup :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Paragrafo sulla home page

Messaggioda megalex » 24/12/2009, 17:24

COmprendo esattamente cosa vuoi dire.
Una specie di prologo o arringa iniziale che invogli le persone a esplorare e convincerle che i sogni sono belli, divertenti e molto utili. Un qualcosa che invogli le persone a proseguire nel faticoso ma soddisfacente cammino degli onironauti.

Se non avete niente in contrario sarei molto felice di abbozzare qualcosa di utile.

Ho una sola domanda. QUanto dovrebbe essere lunga questa prefazione?
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Paragrafo sulla home page

Messaggioda ddsx » 24/12/2009, 17:59

megalex ha scritto:COmprendo esattamente cosa vuoi dire.
Una specie di prologo o arringa iniziale che invogli le persone a esplorare e convincerle che i sogni sono belli, divertenti e molto utili. Un qualcosa che invogli le persone a proseguire nel faticoso ma soddisfacente cammino degli onironauti.

Se non avete niente in contrario sarei molto felice di abbozzare qualcosa di utile.
Hai colpito esattamente il punto! Abbozza pure, poi eventualmente uniamo le idee di tutti per produrre un testo unico.

megalex ha scritto:Ho una sola domanda. QUanto dovrebbe essere lunga questa prefazione?
Io pensavo a un massimo di 5-6 righe... ma dobbiamo vedere a lavoro finito cosa conviene fare.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Paragrafo sulla home page

Messaggioda MightyBlue » 24/12/2009, 20:19

Visto che il tutto deve essere max 5-6 righe, la vedo un po' difficile spiegare ed essere esaurienti, inoltre se una persona è arrivata sul sito "sognilucidi" probabilmente saprà già più o meno cosa sono e vorrà perlopiù sapere come poterli fare di persona.
Quindi perchè non scrivere qualcosa tipo "Il cammino verso i sogni lucidi è soggettivo e personale. I sogni lucidi partono dalla mente e ogni persona ragiona in modo differente. Proprio per questo alcuni troveranno più semplice usare le tecniche, mentre ad altri basterà scrivere i propri sogni. Comunque, per avere una panoramica generale leggi l'Introduzione ai sogni lucidi."

Insomma, quello che voglio dire è creare una pagina dedicata, "Introduzione" o "Introduzione_ai_sogni_lucidi", in cui spiegare questo mondo, pagina divisa in varie sezioni come "Ricordo dei sogni", "Tecniche", etc. dove si spiega il tutto NON in modo tecnico, ma molto terra terra e alla portata di tutti, per far capire come muoversi e dare una visione generale dell'argomento.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Paragrafo sulla home page

Messaggioda ddsx » 24/12/2009, 20:39

MightyBlue ha scritto:Visto che il tutto deve essere max 5-6 righe, la vedo un po' difficile spiegare ed essere esaurienti, inoltre se una persona è arrivata sul sito "sognilucidi" probabilmente saprà già più o meno cosa sono e vorrà perlopiù sapere come poterli fare di persona.

Infatti l'intento non è essere esaurienti, ma spiegare più o meno con cosa abbiamo a che fare.
Quando l'utente arriva, saprà più o meno cosa sono ma avrà comunque dei pregiudizi basati su quello che pensa da solo.

MightyBlue ha scritto:Quindi perchè non scrivere qualcosa tipo "Il cammino verso i sogni lucidi è soggettivo e personale. I sogni lucidi partono dalla mente e ogni persona ragiona in modo differente. Proprio per questo alcuni troveranno più semplice usare le tecniche, mentre ad altri basterà scrivere i propri sogni. Comunque, per avere una panoramica generale leggi l'Introduzione ai sogni lucidi."

Perché moltissime persone non hanno voglia di leggere neanche se gli punti una pistola in testa. Vogliono andare subito al sodo, non vogliono frasi astratte. Dobbiamo ingannarli facendogli credere che quelle poche righe siano tutto. Poi, se saranno interessati dalla cosa, gli verrà da sola la voglia di approfondire.

MightyBlue ha scritto:Insomma, quello che voglio dire è creare una pagina dedicata, "Introduzione" o "Introduzione_ai_sogni_lucidi", in cui spiegare questo mondo, pagina divisa in varie sezioni come "Ricordo dei sogni", "Tecniche", etc. dove si spiega il tutto NON in modo tecnico, ma molto terra terra e alla portata di tutti, per far capire come muoversi e dare una visione generale dell'argomento.

Ecco, questa idea mi piace.
Abbiamo molte pagine con tecniche e definizioni, ma servirebbe una bella guida per i principianti.
Mettetelo in promemoria che altrimenti me lo dimentico : Chessygrin :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Paragrafo sulla home page

Messaggioda MightyBlue » 24/12/2009, 22:31

ddsx ha scritto:Perché moltissime persone non hanno voglia di leggere neanche se gli punti una pistola in testa. Vogliono andare subito al sodo

Allora mi dispiace dirlo ma ci sbatteranno il muso, quello dei sogni lucidi non mi sembra proprio un argomento in cui poter avere tutto e subito. Ecco, scriviamo questo nell'introduzione, preparatevi ad un cammino lungo e senza fine XD
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte


Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti