Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > A che profondità è la lucidità.

Come superare i propri limiti e aumentare le nostre capacità in veste di onironauti.

A che profondità è la lucidità.

Messaggioda dixit » 17/02/2008, 0:16

Mi sono sempre chiesto se non ci fosse una condizione particolare della fase REM che consente di fare i SL. Mi spiego. Con riferimento a questo grafichino:

Immagine
Preso da qui: http://www.ge.infn.it/~gemme/pmwiki/pmw ... raDelSonno

Le fasi REM sono quelle indicate in rosso e sono quelle che interessano a noi : Twisted :

Risulta chiaramente più probabile accorgersi di stare sognando nella seconda parte della notte, in quanto le fasi REM sono più lunghe, il sonno profondo è estremamente ridotto e la mente passa da uno stato all'altro meno rapidamente.
Ciò che mi domando è: all'interno di quelle aree rosse, esiste una profondità specifica per i sogni lucidi? Perché alcuni soggetti hanno tanti SL e altri molto pochi?
Immaginiamo di addomentarci mantenendo la coscienza, così da iniziare un sogno lucidamente. Siamo appena entrati nell'area rossa, in realtà stiamo salendo la china, per raggiungere una stabilità nel sogno. Quanto riusciamo a controllare a questo punto del sogno? E ancora: quando ci stiamo per svegliare, mentre scendiamo la china della curva, per giungere a valle, quanto riusciamo a controllare del sogno? E quanto lo controlliamo quando siamo quasi in superficie? Quanto ricordiamo di quel sogno? Mi domando se per tutto non ci sia una posizione specifica su quella curva.
Se esistesse una profondità preferenziale per fare SL, allora forse quelle persone che hanno tanti SL riescono a mantenerla più a lungo, per tutta la durata REM? Mentre per coloro che hanno pochi SL forse la curva è più ripida, più disordinata, meno piatta? Avete mai provato a domandarvi se quando non riuscite a controllare bene i vostri SL è perché siete quasi svegli o quasi caduti nel sonno profondo?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: A che profondità è la lucidità.

Messaggioda DayDreamer » 17/02/2008, 16:27

Si, secondo il grafico, diventare lucido dev'essere più probabile la mattina.

Ma chissà come le fasi rem influenzano la lucidità! Cioè, la lucidità nei sogni di solito dura molto poco, almeno per me. Non passiamo "ore" lucide, quindi mentre siamo lucidi non ci sono grosse variazioni del punto in cui ci troviamo nel grafico. E forse influiscono altri fattori: non possiamo escludere, per ipotesi, che tutti ogni notte sogniamo lucido ma poi non lo ricordiamo.

Sicuramente molte, lunghe fasi rem aumentano la probabilità di ricordare i sogni e di fare sl. Però è appunto e purtroppo, una questione di probabilità, non di certezza.

La certezza dev'essere nel nostro inconscio.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: A che profondità è la lucidità.

Messaggioda NebulaWa » 17/02/2008, 20:25

purtroppo non si sa quanto e quando si fanno sl in quella zona rem. Però in base agli studi di Laberge, se si mantiene la lucidità la zona è appunto quella rossa...quindi può variare da 1 a 20 minuti (e così pure il sogno lucido).

LA percezione del tempo nei sogni è diversa quindi è ancora piu difficile verificare la cosa..
Avevo fatto un sogno, l'anno scorso dove nel sogno stesso ho studiato il tempo.
Se vai sul mio blog dovresti trovarlo sotto "sogni lucidi":

mi sono annotato l'ora che mi sono addormentato,
ho visto un orologio onirico (quindi del inconscio)
dentro il sogno onirico c'era un orologio reale, (memorizzati a mente)
mi sono svegliato e ho annotato l'ora in cui mi sono svegliato e gli altri orologi.

Confrontando tutti gli orologi...era alquanto difficile, non ho approfondito la cosa perchè ritenevo troppo soggettivo il sogno...ma come statistica si può verificare che passano anche 15 minuti per un sogno e il nostro orologio biologico ci dice piu o meno l'ora reale anche nel sogno.
Curiosa la cosa no?
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: A che profondità è la lucidità.

Messaggioda ixbalam » 04/05/2008, 21:02

confermo. qdo guardo un orologio in sogno e poi da sveglio guardo la sveglia lo scarto è per lo piu' dai pochi minuti ai dieci minuti..senza tener conto che potrebbero esser passati da addormentato dal momento in cui ho guardato l'orologio in sogno.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: A che profondità è la lucidità.

Messaggioda DayDreamer » 06/05/2008, 16:21

E, riprendendo il discorso, forse la lucidità non è in una profondità specifica. Semplicemente, si trova in quel breve momento in cui la linea raggiunge la vetta e rimane costante.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: A che profondità è la lucidità.

Messaggioda NebulaWa » 07/05/2008, 10:59

si , questo può benissimo essere....viene fuori piu come una piccola onda quadrata piuttosto che tonda come sempre
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti