1) LUCY: Un film che, nonostante male interpreti l'affermazione delle neuroscienze (non è vero che usiamo solo il 10% del nostro cervello), mi è piaciuto davvero molto e credo insegni altrettanto. Non so se lo abbiate visto, ma per parlarne ho bisogno di mandarvi la scena finale: https://www.youtube.com/watch?v=z31gzqUnXZY
Il film lo ho visto diversi anni fa, ma ieri pomeriggio mi è venuta voglia di rivedere questa stessa scena che vi ho inviato. Questa notte, durante un SL, mi è rivenuta in mente e ho testato una delle varie cose che fa la protagonista: bloccare il tempo (lei lo fa nella città con le persone che camminano, io lo ho fatto nel luogo in cui mi trovavo). Ho usato lo stesso gesto delle mani e tutto si è fermato: l'aria, i PO che correvano, i suoni...
Poi ho giocato un pò con l'altro gesto che fa con la mano, quello per riavvolgere il tempo. Avendo visto che funzionava anche quello, poi (al contrario di ciò che accade nel film, verso il passato) ho deciso di "riavvolgere nastro" verso il futuro: ho fatto il gesto di scorrere in avanti con la mano più volte velocemente e tutto davanti a me è diventato dinamico. Vedevo spazio e tempo scorrere alla velocità della luce di fronte a me. Poi, appena ho finito di andare in avanti nel futuro, tutto si è fermato e mi sono ritrovato in un'ambientazione futuristica (distopica, tutto distrutto e in fiamme, con la gente che si nascondeva da strane gelatine nere all'interno di un dispositivo altrettanto strano) da qui è andato avanti il SL, all'interno del nuovo mondo onirico.
Prossimo test: andare nel passato. Sono due le cose che voglio vedere nel passato: l'era dei dinosauri (già più volte avevo sognato un T-Rex molto realistico, vivo, in carne ed ossa, ma era da solo) e l'era di generazione del pianeta Terra (come accade nel film). Potrebbe essere un modo alternativo, questa volta funzionante, per trovarmi nello spazio cosmico.
Comunque consiglio di fare questa task a molti perché la sensazione è incredibile: si percepisce davvero una sorta di "modifica" del Tempo e quando tutto vi scorre davanti si sente una percezione incredibile. Purtroppo a me è tutto andato avanti velocemente e quindi non sono riuscito a vedere con calma tutti i cambiamenti mano mano che andavo nel futuro. La prossima volta cercherò di rifarlo, ma rallentando il processo per vedere l'evoluzione del Tempo onirico.
2) SPECCHIO: Nuovo metodo di teletrasporto, trovare e lanciarsi in uno specchio. Basta prendere una rincorsa e lanciarsi dentro, senza avere paura di farsi male. La consistenza del cristallo diventerà gelatinosa e vi farà passare attraverso lo specchio. Vi ritroverete in un altro luogo, casuale. Ho provato questa tecnica che mi è venuta in mente sul momento, ha funzionato molto bene (ho provato 5 volte in 5 specchi diversi, 5 successi). L'unica cosa che vorrei provare è decidere in quale luogo mi troverò una volta che mi sarò lanciato dall'altra parte.
3) MASSE DI PO: In uno degli ultimi SL mi sono ritrovato in un luogo stracolmo di PO, migliaia e migliaia (circa 8000, azzardando un numero). Non sono riuscito ovviamente a vederli tutti in faccia, anche perché erano tutti accalcati. Ne ho visti solo una decina o poco più e quelli erano PO mai visti prima nella realtà e tutti diversi tra loro. Sarebbe curioso immaginare di trovarsi in uno stadio di calcio, uno dei luoghi più affollati, per provare a vedere quanti PO il cervello è in grado di ricreare e, volando seguendo l'ellisse del campo, vedere velocemente le loro facce. Sono tutti diversi? Sono PO mai visti prima, realmente esistenti o altro?
4) MEMORIA VISIVA AUMENTATA PER GLI ONIRONAUTI: Forse è una mia sensazione, ma ho notato nelle ultime settimane che dopo questo periodo florido di SL il mio cervello, nel mondo reale, è in grado di "vedere" ad occhi chiusi immagini impresse nella memoria. Se penso ad un luogo che ho visto in passato, ad una persona o alle pagine di un libro, è come se, chiudendo gli occhi, vedessi una fotografia di ciò che sto immaginando. Vale solo per i pattern e gli oggetti realmente visti in passato, non immaginati sul momento. E il grado di accuratezza è incredibile: andando poi a vedere se ciò che si "vedeva" ad occhi chiusi rappresentava la realtà, si nota che il grado di accuratezza sfiora il 98%. Non è che veda le cose/le immagini con i loro colori, come in un SL o nella realtà: le vedo come se fossero in "controluce", ne scorgo le forme nello sfondo nero dei miei occhi.
Non le vedo con gli occhi, ma con la mente. Dopotutto, forse non tutti lo sanno, ma ciò che crea le immagini nel SL ma anche nella realtà vera non sono gli occhi ma una specifica zona del cervello.
Gli occhi registrano le immagini, ma è attraverso il cervello che vediamo tali immagini. Ecco, in questa fase di "visione ad occhi chiusi", nonostante il nero del campo visivo visto dagli occhi, si riescono a vedere le immagini a cui si pensa nella mente, senza però vederle davvero. E' una cosa strana da spiegare, ma provateci. Non è mai stato così forte il fenomeno e la percezione, così affine alla realtà l'accuratezza delle immagini: che sia l'onironautica in grado di aumentare questa "memoria visiva"?
5) STABILIZZARE IL SL CON LE MEMORIE DEL PASSATO: Da quel che mi è parso di notare, è solo un'ipotesi, ma credo che quando siamo nel SL i pattern che il cervello crea sono più facili da generare quando sono attinenti a memorie reali del passato. I pattern del reale, di cui abbiamo parlato molteplici volte, possono essere di due tipi:
-) Pattern della memoria del reale, ovvero corrispondente a cose, luoghi, persone, emozioni, ecc. realmente analizzate in passato;
-) Pattern alternativi inventati, ovvero quelli che la mente genera partendo da un modello. Se vedo un albero, quello è un pattern: ma la mente è capace di ricreare molteplici alberi, non solo uno specifico.
Ecco, se il SL inizia a decadere, ho notato che pensando/cercando di generare cose o luoghi realmente esistenti (che si hanno nella memoria), uscendo da un pattern invece immaginario, creato dalla mente ma non attinente alla memoria reale, il sogno si stabilizza.
Sentivo di starmi per svegliare, ma uscendo da quel luogo mai visto prima e cercando (trovando) una simulazione del quartiere in cui realmente vivo, il SL si è stabilizzato e ho potuto continuare a viverlo.
Forse i pattern della prima specie (memoria) richiedono meno energia e sforzo mentale dei pattern della seconda specie (invenzione e predizione).
6) VIVERE A CAVALLO TRA DUE REALTA': Ho avuto un'esperienza strana ieri notte. Ho fatto un SL normale, poi c'è stata una fase ad alternanza di sogni normali ma molto vividi (circa 8, SL > risveglio > Sogno Vivido > risveglio > Sogno vivido > risveglio > ecc.).
Alla fine di tale fase mi sono risvegliato completamente, ma volendo provare a fare un SL, in qualche modo ("abbandonandomi al cuscino") ne ho avuto uno WILD. Era instabile dall'inizio questo SL (che aveva saltato tutta la fase non-REM, essendo WILD). Era un SL dove le uniche cose immersive erano la vista e l'udito. Il tatto era rimasto nella realtà: sentivo ancora il letto con il corpo reale. Eppure riuscivo a muovermi nel SL come un SL normale, immaginandolo. Vista e udito onirici, tatto ancora ancorato al mondo reale. Provo a mantenere questo stato per un pò ma dopo circa 5 minuti percepiti succede un'altra cosa strana: i miei occhi si aprono poco, circa a metà (metà palpebra chiusa metà aperta).
Ora mi trovavo in una fase mai sperimentata prima d'ora e che non credevo neanche possibile: gusto e olfatto non c'erano, tatto reale (il letto e corpo percepito steso), udito onirico (sentivo ciò che accadeva nel SL) e vista metà onirica e metà reale!
Immaginate un occhio aperto a metà: la semicirconferenza di sotto è aperta e vedeva il mondo reale, la semicirconferenza di sopra è chiusa e vedeva il mondo onirico.
Vedevo sotto la stanza buia in cui ero, con la tapparella, il mio corpo, il mio armadio e la luce che filtrava dalla finestra; vedevo sopra il mondo onirico, che ero ancora in grado di esplorare, muovendomi, con la mente.
Percepivo il corpo reale steso e immobilizzato a letto, ma vedevo/potevo muovermi liberamente nel mondo onirico. Uno stato psico-fisico davvero strano, durato per circa 2 minuti percepiti e poi mi sono svegliato definitivamente.
7) L'INCONSCIO CHE VI CONTROLLA MENTRE SIETE COSCIENTI: Ricordate la strana melma nera del futuro del paragrafo numero uno? Bene, sempre durante quel SL ho scoperto che la melma era in grado di controllare gli esseri umani. Praticamente tutti scappavano da quella città futuristica in fiamme distrutta perché, apparentemente, se la melma si avvicinava ad un essere umano (la melma fluttuava in aria), poi lo attaccava, gli entrava nel corpo attraverso i pori della pelle e poi gli controllava il corpo. Gli occhi in questo caso divenivano neri e sulla testa, ad altezza cervello, comparivano delle vene nere pulsanti.
Ricordate quando avevo fatto quel gesto con le mani per proiettarmi nel futuro? Bene, mi ero trovato in una vera e propria capsula sferica di vetro, con dei meccanismi sotto su cui c'era scritto "viaggio nel tempo".
Ambiente ed eventi distopici li vedevo attraverso questa sfera. Poi si è avvicinato un gruppo di persone (due uomini, una donna, un bambino e una bambina) che sbattevano sul vetro della sfera urlandomi di farli entrare.
Vedevo una delle melme nere che li stava approcciando. Li faccio entrare e non riesco a chiudere abbastanza velocemente la sfera che la melma entrò nella capsula del tempo.
Mi entrò nel ginocchio e mi controllò. Ero in un SL, molto vivido e fino ad allora molto lucido e controllato. Sapevo di essere in un sogno e riuscivo a controllare bene il mio corpo e gli avvenimenti circostanti.
Però, una volta entrata la melma nel mio corpo, la sentì parlarmi dentro la testa. Forse aver visto Venom mi ha influenzato. Fatto sta che d'ora in avanti il SL continua in un modo molto strano:
la melma mi controlla il comportamento esteriore, i movimenti del corpo. Io non facevo nulla: faceva tutto lui e avviò la capsula del Tempo per avviare il suo piano di "controllo dell'umanità" rimasta dopo l'attacco dei suoi simili. Era l'inconscio che mi controllava, non potevo fare nulla. Se provavo ad oppormi sentivo proprio una forza interna alla testa che mi impediva di muovere il corpo come volevo.
Però, ciò di cui avevo ancora il controllo erano lucidità, consapevolezza e conoscenza di essere in un SL. Quindi la mente era mia, il corpo suo.
Dialogavamo e ci scontravamo parlando direttamente dentro la mia testa (io e la melma). Senza starvi a raccontare gli avvenimenti del SL, ciò che è importante sapere è che mentre la melma (inconscio) controllava il mio corpo, io (conscio) controllavo la mia mente (eccetto il fatto che la melma mi parlava dentro). Quindi lei muovendosi con il mio corpo faceva ciò che voleva, ma io col potere della mente plasmavo lo spazio circostante ostacolandolo. Magari generavo un muro davanti per bloccarlo, oppure facevo inondare la stanza in cui ci trovavamo con dell'acqua: così ostacolavo il suo movimento del corpo attraverso l'immaginazione della mente.
Solo che a volte, alla fine, dopo la lotta vinceva lui, a volte vincevo io.
Alla fine del SL ci siamo divisi e sono riuscito a controllare nuovamente il mio corpo onirico per un pò, prima di svegliarmi dopo mezz'ora percepita.
Il SL da controllato è durato circa 5 ore percepite, quindi un bel pò.
E' stato strano, molto, perché sentivo una sorta di lotta tra conscio e inconscio continua. Però bello, quindi non ho esagerato nell'uscire fuori dagli schemi e rovinare tutta la trama/ambientazione che si era creata: ho lasciato fare.
Se avrò fatto altri test particolari (volontariamente come dall'1 al 5 o involontariamente come nel 6/7) e sarà interessante parlarne utilizzerò sempre questo nuovo argomento creato.
Se volete potete scrivere anche i vostri test/osservazioni (dei vostri SL) in una modalità simile a questa, mano mano che si presenteranno.