Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > [TECNICA] Dare origine a un PO...sfruttando una presa?!

Come superare i propri limiti e aumentare le nostre capacità in veste di onironauti.

[TECNICA] Dare origine a un PO...sfruttando una presa?!

Messaggioda NeuroEngineer » 12/12/2022, 16:39

Obiettivo del topic e dunque della tecnica che vi propongo oggi: trasformare, all'interno di un sogno lucido, questa presa elettrica

in un PO (personaggio onirico), come ad esempio uno avente questa fisionomia:

Come?

Vi presento la PAREIDOLIA:
fenomeno di illusione subcosciente che tende a ricondurre oggetti dall'aspetto peculiare a forme note, spesso visi o profili umani; è dovuto alla tendenza istintiva e automatica del cervello a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate, fuori dalla norma, astratte o non umane.


I fori della presa elettrica, nel complesso, vi ricordano una faccia?
Che dire del celebre "volto su Marte", in verità una semplice formazione rocciosa?

Oppure di quest'auto?


La tecnica consiste nello sfruttare questa tendenza inconscia a proprio favore: invece che cercare uno specifico PO all'interno del sogno, se per voi risulta complesso (normalmente non lo è, ma potrebbe accadere a causa di altrettante tendenze inconsce e "bias cognitivi" radicati), cercate un oggetto che generi in voi pareidolia. Una volta trovato, concentratevi su quello pseudo-viso, rievocate in voi l'immagine che associate al PO che desiderate incontrare in sogno e poi voltatevi rapidamente guardandovi alle spalle, con l'aspettativa di ritrovarvelo davanti.

Puff...il PO è servito!
Se qualcuno di voi tenta la tecnica, (@Arwen taggo te , potrebbe esserti utile per quella problematica ricorrente), mi faccia ( : Razz : ) sapere. Nei casi più rari potrebbe capitarvi di trovarvi davanti un PO antropomorfo ma con i tratti facciali alterati, dove, ad esempio, i fori della presa elettrica sono sovrapposti alla faccia dell'essere.
Ma più comunemente si tratta di sfruttare l'inconscio, sostituendo una sua tendenza con un'altra affine, che usufruiscano entrambe del pattern corrispondente a "volto umano".

EDIT: Un altro esempio è la facciata di una casa. Vi basterà cercare "pareidolia" in italiano o in inglese su Google immagini per trovare una manciata di esempi.
{La Realtà gioca a scacchi con la nostra mente: alla coscienza non resta che capire come dare scacco matto}
Avatar utente
NeuroEngineer
Autore Sognopedia
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 26/08/2021, 17:53
Località: Pianeta Terra
Ha  fatto 'Mi piace': 312 volte
'Mi piace' ricevuti:: 324 volte

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron