Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda NebulaWa » 28/03/2011, 23:19

Una risposta interessante che a mio parere vale la pena di essere notata è questa:

Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? Sempre

Questo la dice lunga sulla psiche di noi combattenti onirici.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda orso79 » 29/03/2011, 12:37

) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? si
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? avevo circa 5 anni
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? nessuna notizia
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? Da piccolo, favevo terribili incubi, ancora sogno cose "estreme" ma non mi spaventano in modo insostenibile
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? non mi è capitato
6) Fai spesso sogni ricorrenti? si
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? Prima ero troppo istintivo, da circa un anno, sto imparando a ragionare sulle mie emozioni
8) Quante ore dormi in media? circa 7 ore
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? zona tranquilla quasi campagna
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? li ricordo tutti
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? non ritengo di avere una dieta equilibrata, lo è equilibrata
12) In che posizione dormi? posizione supina
13) Pratichi molta attività fisica? cammino almeno 45 minuti al giorno
14) Pratichi attività meditative? in modo non convenzionale: mi piace stare fermo e rilassarlmi e non pensare a niente
15) Conduci una vita stressante? raramente mi stresso
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? verso l'alba
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? si
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? ne ho parlato, e mi hanno detto: <ma tu sei pazzo, di cosa stai parlando? io non li ricordo i miei sogni, e ci do poca importanza>

Sono interessanti le domande che riguardano il ricordare gli incubi infantili: da come ho capito, è raro ricordarli a distanza di tanto tempo
Avatar utente
orso79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2011, 22:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda MightyBlue » 04/05/2011, 20:30

datsikdub, questo test è solo per i sognatori lucidi naturali, tu hai fatto il primo della tua vita ieri... cancello il messaggio
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda aleluna » 05/05/2011, 14:13

Ciao... partecipo con piacere al vostro esperimento...

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? Si assolutamente, una dote innata
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi?avevo circa 7 anni e ricordo tuttora il mio primo sogno lucido e il meccanismo mentale che utilizzai per capire che era un sogno
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? Nessuno dei miei parenti più stetti ( famiglia nucleare) riesce ad avere questo tipo di esperienza
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? Ora forse un pò di più, da piccola per niente
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? Non ho degli incubi in particolare, e comunque sono sempre succube di ciò che accade
6) Fai spesso sogni ricorrenti?Non mi è mai capitato di fare lo stesso sogno per più di una volta, al massimo sogno la stessa tematica ( il terremoto o denti che cadono) ma sempre in circostanze diverse
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? Dipende dalle situazioni e dai momenti della mia vita, ma passo da momenti di calma a momenti di esberanza
8) Quante ore dormi in media? circa 8 ore, ma a volte mi capita di dormire solo per 3-4 ore ed altre di recuperare fino alle 12-13 ore consecutive
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? zona mediamente tranquilla, qualche auto di notte, un pò più rumorosa di giorno
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? ricordo tutti i sogni che faccio, anche per periodi molto prolungati, soprattutto se essi hanno una valenza emotiva molto forte
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? di sicuro non mangio sano, ma cerco di contenermi dalle schifezze e dai piaceri della gola
12) In che posizione dormi? di lato conn tendenza a stare a pancia in giù. A volte mi capita di risvegliarmi supina con il braccio sinistro in aria appoggiato alla nuca ( xD)
13) Pratichi molta attività fisica?poca... anche se qualche tempo fa facevo sport in maniera regolare
14) Pratichi attività meditative? nulla in particolare
15) Conduci una vita stressante? dipende dai periodi.. il periodo esami è sempre molto stressante
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? frequenza di cosa? SL? in tal caso mi capita maggiormente dopo aver concluso il ciclo naturale del sonno, quindi quando sono riposata e posso concedermi delle ore di sonno extra
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? raramente
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? ho provato a parlarne ma solo in maniera molto disinteressata, di solito dopo, per condividere l'esperienza
aleluna
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/05/2011, 1:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda blade » 27/06/2011, 12:53

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? Sicuramente si!!!
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? Non ricordo precisamente, comunque da molto piccolo.
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? Nei parenti stretti no.
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? No, ogni tanto sia da piccolo che da grande, e una percentuale degli incubi si trasformano in sogni lucidi quindi scoppio a ridere e di mia volontà cambio o modifico il sogno.
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? Non hanno mai avuto peso, poi vedi la risposta precedente.
6) Fai spesso sogni ricorrenti? No, sempre diversi.
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? Di solito calmo.
8) Quante ore dormi in media? Fra le 6 e le 7 ore.
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? Piccola città tranquilla.
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? Non tanti.
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? Vorrei, ma no.
12) In che posizione dormi? Non sempre la stessa.
13) Pratichi molta attività fisica? Non molta.
14) Pratichi attività meditative? No.
15) Conduci una vita stressante? Più o meno.
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? Non ho una regola.
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? Non ho capito la domanda, scusate.
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? Si ne ho parlato, ma naturalmente dopo aver fatto il sogno.
blade
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/06/2011, 12:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda darkjoker » 29/06/2011, 16:55

Se può essere utile ecco le mie risposte:

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale?
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? Penso intorno ai 14 anni
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? No, almeno per quanto riguarda parenti stretti
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? Da piccolo di più, adesso ancora ma meno (purtroppo)
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? Ovviamente, grazie ai SL
6) Fai spesso sogni ricorrenti? No
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? Esuberante e istintivo, senza dubbio
8) Quante ore dormi in media? 6/7 ore
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? in un paesino tranquillo
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? Alcuni, in particolare gli incubi
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? Sì, tranne per rare eccezioni, ma chi non ne ha qualcuna?
12) In che posizione dormi? petto rivolto verso il basso, testa rivolta verso sinistra
13) Pratichi molta attività fisica? Judo e palestra
14) Pratichi attività meditative? No
15) Conduci una vita stressante? No, al contrario
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? Cambia di volta in volta
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? Yep
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? Ne ho parlato qualche volta dopo il primo sogno lucido

Comunque, se posso parlare per esperienza personale, penso che il fatto di fare molti SL è legata agli incubi, nel senso che fare SL mi ha aiutato molto a combattere i frequenti incubi che avevo, dandomi la capacità di tenere tutto sotto controllo.
Avatar utente
darkjoker
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/06/2011, 13:51
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda arturiana » 01/07/2011, 21:42

sì sono un sognatore lucido naturale, anche se non ricordo da quando, mio padre e mia madre e mio fratello e mio figlio sono sognatori lucidi, io e mio figlio siamo dei gran dormiglioni...il mio incubo da piccola era quello di cadere, poi ho imparato a volare e ho risolto il problema, anche se avevo paura lo stesso, mi è passata da grande quando ho imparato a volare sul serio! sempre nei sogni...sogno spesso l'acqua che scorre, sogno spesso di volare...alterno periodi di esuberanza a periodi di calma...dormo molto ma mi sveglio alla fine di ogni sogno, non dormo mai più di tre ore di seguito, mi addormento quando voglio e mi sveglio quando voglio o quando devo ahimè...abito in un paese un pò incasinato e ricordo sempre i miei sogni se non li ricordo mi sento molto a disagio!
Avatar utente
arturiana
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2011, 22:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda MightyBlue » 01/07/2011, 21:53

arturiana ha scritto:sì sono un sognatore lucido naturale, anche se non ricordo da quando, mio padre e mia madre e mio fratello e mio figlio sono sognatori lucidi, io e mio figlio siamo dei gran dormiglioni...il mio incubo da piccola era quello di cadere, poi ho imparato a volare e ho risolto il problema, anche se avevo paura lo stesso, mi è passata da grande quando ho imparato a volare sul serio! sempre nei sogni...sogno spesso l'acqua che scorre, sogno spesso di volare...alterno periodi di esuberanza a periodi di calma...dormo molto ma mi sveglio alla fine di ogni sogno, non dormo mai più di tre ore di seguito, mi addormento quando voglio e mi sveglio quando voglio o quando devo ahimè...abito in un paese un pò incasinato e ricordo sempre i miei sogni se non li ricordo mi sento molto a disagio!

Perfetto! Potresti rispondere alle domande del test? ;)
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda arturiana » 01/07/2011, 22:52

lucido naturale? Sono una SL natural borne ;)
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? Non me lo ricordo!
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? Yes, mamma babbo fratello e figlio
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? Non molti incubi, ma sognavo di cadere giù per la tromba delle scale
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? da piccola no
6) Fai spesso sogni ricorrenti? sogno spesso l'acqua, in molte forme, e sogno di volare
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? a volte calma, a volte esuberante, sempre istintiva
8) Quante ore dormi in media? circa 9, ma mai di seguito
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? abito in un paese incasinato
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? ricordo sempre i sogni, se non li ricordo mi sento molto a disagio
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? non del tutto!
12) In che posizione dormi? in tutte
13) Pratichi molta attività fisica? cammino molto, tutti i giorni
14) Pratichi attività meditative? a volte
15) Conduci una vita stressante? abbastanza
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? attualmente all'una di notte, ma è variabile
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? yes, ma anche di giorno!
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido?
siamo tutti dei gran sognatori!
Avatar utente
arturiana
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2011, 22:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda Brixal » 02/07/2011, 0:07

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? - Quanto avevo letto qui sembra che ho la predisposizione.
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? - Non mi ricordo.
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? - Ho chiesto solo da mia mamma, ha risposto che ogni tanto se ne rende conto di essere in un sogno.
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? - Fatto pochi incubi...meglio dire forse che mi sono divertita spesso anche nei sogni che gli altri avrebbero definito un incubo.
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? - Alcune volte mi sono posta di svegliare, ma più delle volte sapendo che solo un sogno non mi sono fatto dei problemi.
6) Fai spesso sogni ricorrenti? - Ogni tanto.
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? - Misto.
8) Quante ore dormi in media? - Prima almeno 8, adesso al massimo 6...infatti adesso ricordo di rado cosa sogno.
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? - Abitavo sia in città che in campagna.
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? - Pochi.
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? - Mah...dipende dall periodo.
12) In che posizione dormi?- Prima prevelentemente a pancia in giù, negli ultimi anni di lato.
13) Pratichi molta attività fisica? - Negli ultimi 15 anni meno di prima, specialmente d'inverno.
14) Pratichi attività meditative? - No.
15) Conduci una vita stressante? - Nella norma penso.
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? - Non saprei.
17) Fai sl nel bel mezzo della notte?- Mi ha già capitato.
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? - Ci raccontiamo spesso i nostri sogni,specie con mia mamma.
Avatar utente
Brixal
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2011, 0:24
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron