Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda MightyBlue » 10/03/2012, 12:13

danya84 il test è solo per sognatori lucidi naturali, il suo scopo (ideale) è mettere insieme informazioni su questo tipo di persone per vedere se ci sono elementi in comune. Se non rientri in quella categoria di persona è inutile rispondere, anzi, si rischia di sporcare i risultati che sono già pochi.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda Totem » 16/03/2012, 17:00

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? Si
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? 18 anni, almeno li ho realizzato per bene la cosa, magari anche prima.
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? No.
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? Tantissimi, ne faccio tutt'ora.
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? Ogni tanto l'incubo si trasforma in un bel sogno
6) Fai spesso sogni ricorrenti? Si, specialmente negli incubi sogno sempre le poche stesse cose.
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? Difficile da dire, piu' le ultime due.
8) Quante ore dormi in media? 7.5 (o 6 o 7.5 o 9)
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? Abitavo in una zona tranquilla
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? Si, soprattutto gli incubi con sempre gli stessi temi
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? Si
12) In che posizione dormi? Dipende. Mi sveglio quasi sempre su un fianco e una mano sotto il cuscino
13) Pratichi molta attività fisica? Da quando ho 18 anni si
14) Pratichi attività meditative? Raramente. Ogni tanto, prima di dormire, medito e cerco di focalizzare ogni parte del corpo. Spesso dopo questa pratica faccio sogni lucidi, ma non trovo sempre la voglia di farlo (ci vuole grande concentrazione)
15) Conduci una vita stressante? Non conduco una vita stressante, ma riesco a farmi stressare facilmente.
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? Verso l'alba e nei sonnellini.
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? Capita si', ma poi ho spesso falsi risvegli.
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? Con parenti no, ma con amici si. La prima volta ovviamente dopo averlo fatto, ultimamente ne parlo spesso con persone.
Totem
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/03/2012, 16:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda ekpurosis » 01/04/2012, 14:54

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? Sì
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? Ho memoria di sogni lucidi avuti a sei anni circa, li ricordo quasi tutti con buona precisione.
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? Mia sorella.
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? Moltissimi incubi da piccola, ora estremamente di rado anche grazie ai SL.
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? Sì, ma mai da piccola.
6) Fai spesso sogni ricorrenti? Geografie oniriche ricorrenti (luoghi onirici con una loro geografia tipica visitati numerose volte e memoria di queste "rivisitazioni") e abilità oniriche ricorrenti (volare)
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? Una giusta via di mezzo, seppure nelle situazioni di "pericolo" o "decisive" io sia una persona estremamente istintiva.
8) Quante ore dormi in media? Otto ore a notte.
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? Campagna.
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? Sì, come se fossero ricordi di vita di veglia.
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? Sì.
12) In che posizione dormi? Pancia in giù.
13) Pratichi molta attività fisica? No.
14) Pratichi attività meditative? No.
15) Conduci una vita stressante? Mediamente.
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? Alcuni nella fascia oraria 1:30 - 4:30, altri la mattina presto (5:30-7:30)
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? Sì
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? Sì e solo dopo il primo SL.
Immagine
ci sarà tanto da contemplare avidamente
Avatar utente
ekpurosis
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/04/2012, 11:04
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda fabio89 » 21/04/2012, 2:13

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? Si, però prima di documentarmi pensavo che era capacità comune a tutti.
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? Da Quando ero molto piccolo, penso che avevo circa 4-5 anni.
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? Che io sappia no.
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? Da piccolo si, ora molto meno.
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? Si, avevo imparato a svegliarmi "quando volevo".
6) Fai spesso sogni ricorrenti? Da piccolo si.
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? Sono molto lunatico, ma solitamente sono un tipo tranquillo
8) Quante ore dormi in media? Dalle 6 alle 8 ore
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? Grande città
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? Si
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? Non molto
12) In che posizione dormi? In posizione fetale di solito
13) Pratichi molta attività fisica? Si
14) Pratichi attività meditative? No
15) Conduci una vita stressante? Ora si
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? Prima del risveglio
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? A volte si
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? Dopo
fabio89
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/02/2010, 0:48
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda doubledvd » 22/04/2012, 21:44

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? Certo
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? 8 anni anche prima
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? No
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? Certo
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? no facevo il consecutivo
6) Fai spesso sogni ricorrenti? sì
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? Calmo e Tranquillo
8) Quante ore dormi in media? 8 ore
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? abbastanza tranquilla
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? Certo sopratutto quelli lucidi
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? Certo
12) In che posizione dormi? pancia in giù
13) Pratichi molta attività fisica? sì
14) Pratichi attività meditative? no
15) Conduci una vita stressante? no
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza?
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? Sì
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? Dopo solo con amici
Quanto vorrei fare i sogni in Alta Definizione
Avatar utente
doubledvd
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/04/2011, 21:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda ester » 03/07/2012, 20:10

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? penso di sì, ma dovrei ancora capirci qualcosa...l'ho capito ieri leggendo un articolo...
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? non saprei, da che mi ricordo penso intorno a 16 anni penso, ma forse anche prima solo che non lo notavo o non me ne ricordo..
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? mia mamma dice che anche lei quando fa un incubo riesce a decidere di fermarsi e altre piccole cose e ha tanti tanti deja vu..
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? sì, molti, anche ora che ho 21 anni ne faccio tanti..
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? molte volte ho deciso nel sogno di svegliarmi dicendolo anche a un altro protagonista dell'incubo perché mi faceva troppa paura..
6) Fai spesso sogni ricorrenti? sì, soprattutto quando non sono riuscita a finire il sogno per la sveglia, ma vorrei vedere come finisce..ma non mi impegno per rifarlo..
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? sono abbastanza tranquilla, ma neanche troppo timida e introversa...
8) Quante ore dormi in media? 8-9 ore se riesco nel week end anche di più..
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? in un posto tranquillo, ma ho una strada dietro casa..
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ? sì, quelli che mi hanno fatto più paura o i più particolari li ricordo ancora...
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? sì, sto abbastanza attenta..
12) In che posizione dormi? cambio in continuo tutta notte, forse più sulla pancia.
13) Pratichi molta attività fisica? no, anzi, poca....pochisssima....
14) Pratichi attività meditative? no, però quando sono tranquilla o mi rilasso penso molto alla mia vita, al mio futuro , ecc..
15) Conduci una vita stressante? abbastanza, più che altro emotivamente e psicologicamente sì...
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? nessuno in partic. o non ci ho mai fatto caso, capitano e basta penso...
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? salti? spessissimo in fase rem mentre mi addormento e poi anche di notte..o rido, piango, parlo, urlo, mi muovo....
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? dopo, ma senza sapere che si trattasse di una cosa strana....solo ieri ho letto un articolo che mi aperto gli occhi..pensavo fosse qlcs ke capitasse più o meno a tutti..
ester
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/07/2012, 19:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda zanna » 05/07/2012, 19:54

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? Sì, o almeno lo ero qualche anno fa.
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? Da piccolo, non ricordo precisamente.
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? No.
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? Da piccolo sì, ora molti pochi.
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? Sì, un incubo ricorrente in cui appariva Gollum, da piccolo mi terrorizzava.
6) Fai spesso sogni ricorrenti? Tempo fa qualcuno, ora no.
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? Calmo e tranquillo.
8) Quante ore dormi in media? Otto ore e mezza.
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna)? In città, anche se non è poi una grande metropoli.
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a? Quando ero bambino ne ricordavo di più, ora ho ricominciato a ricordarli con il diario.
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? Ehm... diciamo di no, ma non fa troppo schifo.
12) In che posizione dormi? Pancia in giù, testa girata verso sinistra, braccio sinistro sopra il cuscino e braccio destro sotto.
13) Pratichi molta attività fisica? Due allenamenti da un'ora e mezza a settimana.
14) Pratichi attività meditative? No.
15) Conduci una vita stressante? Abbastanza.
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? Di solito subito dopo essere andato a letto.
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? Solitamente no.
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? Sì, non dettagliatamente, appena scoperto il forum.
zanna
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/06/2012, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda Alrescha » 09/07/2012, 0:18

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? Sì
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? 16 anni, precisamente nel 21 dicembre 2007
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? No
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? non molti
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? sì molto spesso
6) Fai spesso sogni ricorrenti? no, ma ci sono elementi ricorrenti
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? calmo e tranquillo
8) Quante ore dormi in media? 7 ore
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna)? zona tranquilla
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a? sì moltissimi
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? nella norma
12) In che posizione dormi? principalmente mi addormento sul dorso
13) Pratichi molta attività fisica? ora no ma i lucidi non sono calati
14) Pratichi attività meditative? raramente
15) Conduci una vita stressante? la tipica da universitario
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? verso le 4 di notte forse
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? sì anche, molte volte è un unico sogno che dura fino al mattino
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? sì, ne ho parlato a mia sorella subito dopo il mio primo sogno lucido
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda Unmanned » 09/07/2012, 13:19

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? Sì
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? Età scolare, quindi intorno ai 6-7 anni
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? Sì
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? Tuttora pochi, in età scolare e pre scolare quasi tutte le notti.
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? Sì, quasi sempre si conclude con una mia "vittoria" sull'incubo.
6) Fai spesso sogni ricorrenti? Sì, quasi sempre ci sono elementi, e soprattutto luoghi, ricorrenti.
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? Misto
8) Quante ore dormi in media? 6-7 ore
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna)? Vario tra l'una e l'altra, principalmente grande città
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a? Sì
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? Sì
12) In che posizione dormi? Sul lato sinistro per quasi tutta la vita, da alcuni mesi anche sul lato destro.
13) Pratichi molta attività fisica? No
14) Pratichi attività meditative? Direi di no
15) Conduci una vita stressante? Alti e bassi
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? Notte fonda e primo mattino
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? Sì
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? Sì, ne ho parlato sempre
Unmanned
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/07/2012, 13:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda muccj » 22/08/2012, 6:45

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? Si
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? 16-17 anni, credo
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno? no
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? si (si)
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? si
6) Fai spesso sogni ricorrenti? si
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? una via di mezzo
8) Quante ore dormi in media? 5
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna)? tranquilla
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a? si
11) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? no
12) In che posizione dormi? pancia in giu' in un 80% il resto a pancia in su
13) Pratichi molta attività fisica? no
14) Pratichi attività meditative? si
15) Conduci una vita stressante? a tratti si
16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? 4-5 di notte e 10-11 del mattino
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? si
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? con mia madre, a volte fa sogni premonitori.
ha puntato tutti i suoi soldi su una coppia di quattro.
Avatar utente
muccj
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/08/2012, 5:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti