Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Experiment: aumentare la durata decostruendo il sogno lucido

Come superare i propri limiti e aumentare le nostre capacità in veste di onironauti.

Experiment: aumentare la durata decostruendo il sogno lucido

Messaggioda DayDreamer » 03/05/2008, 12:20

L'ultimo sogno di Milena mi ha fatto venire in mente un'ipotesi sul funzionamento onirico. Ve la propongo: e se la durata dei sogni lucidi dipendesse, almeno in parte, da quanto esploriamo e creaimo nel sogno? Parto dal presupposto che ogni notte si ha una certa energia di base, che dipenderà da personalità/stress/impegni/emotività/interessi/salute/periodo dell'anno... etc etc etc. Poi però questa energia siamo sicuri che sia indipendente dal contenuto dei sogni? Siccome i sogni sono immagini illusorie, si potrebbe benissimo dire di si: il sogno è come la tv: funziona finchè c'è corrente indipendentemente da ciò che trasmettono. Peròla logica non sempre va bene col mondo dei sogni. Esempio: se i nostri sogni lucidi durassero tanto quanto le fasi rem, diremmo: è giusto, è logico. Invece la durata percepita è in media meno di un minuto...

Quindi, siccome i ragionamenti teorici non portano molto lontano, propongo a chi è interessato, di trovare il modo di "conservare" le energie di un sogno lucido. L'idea mi è venuta quando Milena ha "bloccato" le persone nel bar: se la mente è come un computer, allora simulare il movimento costa risorse. Infatti non pochi psicologi hanno giocato e giocano tuttora sulla similitudine mente-computer. E per il computer, a differenza della tv, simulare movimento, grafica, suoni, etc costa più ram, energia, risorse, buon hardware, surriscaldamento, come ben sa chi ama i giochi 3D.

Passiamo alla pratica: provare a fermare gli elementi in movimento del sogno, cancellare più cose possibili, soprattutto quelle dettagliate (palazzi, personaggi vicini a noi; o diminuirne la qualità, es. cancellandoci le impronte digitali), zittire suoni, togliere fenomeni fisici (vento, ombre), non esplorare un paesaggio troppo vasto che la mente poi dovrebbe "mantenere" presente ed esplorabile (come la cache dei browser). Postate pure altre idee al riguardo.

Lo scopo? Verificare se la lucidità e/o la durata del sogno lucido migliora.

Lo so, sto in pratica proponendo il contrario di ciò che di solito si fa in un sogno lucido.
Chi vuole cimentarsi si accomodi pure... : Wink :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: Experiment: aumentare la durata decostruendo il sogno lucido

Messaggioda NebulaWa » 03/05/2008, 12:32

ho cimentato qualcosa in passato, le conclusioni non le ho ancora. E cmq bisogna ancora sperimentare molto.
Ti dico quello che mi è successo a me in passato:

SL NON indotti:

Dunque nel primo sogno ricordo che quello che non vedevo bene, (ai lati; e la nitidezza era bassa) , lo cancellavo inconsciamente e qualcosa consciamente (di piccolo)...però quello che vedevo al centro (case o montagne) non riuscivo comunque a modificare e la durata non cambiava.

Nel secondo sogno ricordo che sono rimasto fermo a contemplare e guardare il mondo onirico ragionando e basta seguendo il tutto l'insieme, e tutto proseguiva normalmente, ma io non riuscivo a fare un SLTC.(lucidità cmq alta), e la durata non cambiava.

Nel terzo sogno ho provato invece a seguire solo l'essenziale, in quel caso erano degli uccellini e il paesaggio intorno comunque rimaneva tale con una semplicità estrema, senza sforzarmi. (lucidità alta), la durata poteva cambiare se mi sforzavo troppo su un oggetto.

Nel quarto sogno volevo andare in un'altra dimensione ma succedeva l'imprevisto, qualche illusione che poi scompariva, cambiava da giorno a notte o ,l'inverso , mi giravo e l'ambiente era cambiato...oppure riconoscevo che l'ambiente della mia città onirica non era uguale al sogno lucido della notte prima.(lucidità normale), la durata non cambiava.

Fermare tutto quanto non mi è mai balzato per la testa, o forse una volta è successo e cmq non lo consideravo eccezionale (adesso invece si), si può fare in una prossima task volendo...
Se ho tempo sperimenterò anche questo dopo la task di maggio.

A parte questo ho notato che il tempo è quello che è, si può aumentare ma di poco se non chimicamente. In quel caso ho fatto sogni di ore...involontariamente anche

POST EDIT: Posso dire anche che in passato ho esplorato svariate Km quadrati di mondo onirico senza affaticarmi o senza che il sogni sia troppo corto..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Experiment: aumentare la durata decostruendo il sogno lucido

Messaggioda ixbalam » 10/05/2008, 19:29

mi capita di fare sl di 15 minuti e passa. sono molto difficili da ricordare. percio' preferisco quelli brevi e chiari con un'azione decisa e precisa. non muoversi puo' aiutare la durata...ma dipende...cancellare e fermare costa energia..UN SACCO. non credo affatto sia una buona idea. essenzializzare il proprio comportamento è un discreto metodo. è per qllo che ultimamente intervenivo sempre meno nel sogno, lasciandomi condurre da trama e personaggi, come se fossi pure io uno di loro, ma consapevole di non esserlo, intervenendo solo a tratti. in questi casi gli stessi personaggi di sogno spesso sapevano che potevo intevenire, che ero 'speciale' o persino 'altro' rispetto a loro. ho deciso pero', dopo aver scoperto qsto forum, di tornare gradualmente alla vecchia modalità ''interventistica'' se riesco, perchè è piu' chiara e la lucidità comunque migliora. i i SLTC sono prevalentemente di qsto tipo. la lunghezza del sogno diminuisce in genere. ma in realtà essa è dovuta a una molteplicità di fattori.
il primo che spicca è il tipo di sl: a alta energia, a bassa, con buon controllo, superficiale e la profondità del sonno.
ci sono sl lunghi e profondi, che spesso si dimentica in parte, sl superficiali e a energia media (rari qlli a alta) che sono ottimi, sl superficiali e a bassa energia che anche se durano non danno granchè.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Experiment: aumentare la durata decostruendo il sogno lucido

Messaggioda MilenaOne » 12/05/2008, 10:02

Potrebbe non essere una cattiva idea, semplificare il SL per aumentarne la durata... anche se, la mia impressione è che la durata aumenti dal momento in cui si interviene il meno possibile sul sogno, posso anche sbagliare, ma considerati i miei SL di solito la sensazione è questa.
Chissà, magari con l'allenamento, raggiungendo un livello di lucidità altissima e totalmente controllata, si può andare ad agire anche sulla permanenza nel mondo onirico... dream with me folks' :lol:
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Experiment: aumentare la durata decostruendo il sogno lucido

Messaggioda Caneraman » 13/06/2008, 10:39

E se i bambini fossero più adatti per i sogni lucidi ? Ci avete mai pensato ? magari loro possono durare molto di più in un sogno lucido ! non vorrei dire boiate eh.....ma se è così io ho un cugino di 7 anni.....magari lo potrei far allenare
Caneraman
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/06/2008, 20:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Experiment: aumentare la durata decostruendo il sogno lucido

Messaggioda DayDreamer » 13/06/2008, 11:16

Caneraman ha scritto:E se i bambini fossero più adatti per i sogni lucidi ? Ci avete mai pensato ? magari loro possono durare molto di più in un sogno lucido ! non vorrei dire boiate eh.....ma se è così io ho un cugino di 7 anni.....magari lo potrei far allenare
La piccola cavia, eh? :D

Scherzo... potresti iniziarlo al magico mondo dei sogni lucidi... se si interessa in modo naturale, senza forzature, credo che gli faresti uno splendido regalo.

Oddio non oso immaginare gli immensi risultati ottenibili cominciando a 7 anni!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: Experiment: aumentare la durata decostruendo il sogno lucido

Messaggioda Caneraman » 13/06/2008, 13:48

Io purtroppo non lo forzo......è tutto ieri che vuole veder questo sito e stamattina......mi ha chiesto come può fare a sognare lucido !!!! "Lollo mi impari a sognare lucido ?" che gli dico ? sono disarmato .
Caneraman
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/06/2008, 20:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Experiment: aumentare la durata decostruendo il sogno lucido

Messaggioda DayDreamer » 13/06/2008, 14:06

Caneraman ha scritto:Io purtroppo non lo forzo......è tutto ieri che vuole veder questo sito e stamattina......mi ha chiesto come può fare a sognare lucido !!!! "Lollo mi impari a sognare lucido ?" che gli dico ? sono disarmato .

"Lollo" che carino! :D
Allora Lollo, immagino che il giovine ancora non usa internet (sennò poteva registrarsi e usare il forum)... in effetti è un bella questione. Leggete insieme le tecniche per fare sogni lucidi, così gli spieghi se non capisce qualcosa. Salta WBTB, può provare la WILD. Anche il test di realtà di Steveb potrebbe andargli bene (provare a respirare col naso tappato). Oppure la semplicissima MILD: andare a dormire con l'intenzione di fare un sogno lucido, e riconoscere eventi strani nei sogni. Digli la mattina di fermarsi un attimo a ricordare i sogni della notte, e di "segnarseli" con qualche parola o disegnandoli.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: Experiment: aumentare la durata decostruendo il sogno lucido

Messaggioda Luca » 13/06/2008, 14:11

Che bella questa cosa.
Mi sarebbe piaciuto anche a me iniziare così presto ad esercitarmi per avere SL.

Sogno d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti