Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Esperimento subconscio

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Esperimento subconscio

Messaggioda Cicche » 02/03/2011, 1:18

jaki11 ha scritto:buona sera a tutti :sleep:
Visto che da poco ho guardato il film Inception ( ED E' FANTASTICO : Yahooo : ) mi è venuta in mente una cosa...
Si può davvero scendere sempre di + verso il subconscio addormentandosi un'altra volta nel sogno? Qualcuno potrebbe provarci....
Magari il sogno al secondo livello dura di + quindi si possono fare più cose ( dura di più nel senso che abbiamo la sensazione che sia più lungo).
Possiamo vedere chi riesce a scendere più in basso... che ne dite?


Per chi "crede" a quello che ha scritto Castaneda questa possibilità c'è. Lui dice di aver sperimentato il sogno dentro il sogno. Nel libro viene descritto come una finestra verso altre dimensioni. (se non ricordo male, l'ho letto parecchi anni fa).
In queste dimensioni ci sono appunto "esseri" che vivono con altre concezioni del tempo.
Ah.. parla pure della possibilità di interazione con altri sognatori in un'unico sogno.

Inception lo aspettavo da tempo, sarà pure un film ma molti spunti li hanno presi da "vechia" letteratura sui sogni lucidi.
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento subconscio

Messaggioda AFCL » 02/03/2011, 1:44

il tempo nei sogni dura esattamente quanto la vostra mente ci mette a ricostruire l'azione!
Esempio quanto ci metti massimo ad immaginarti te che ti alzi dal letto e vai in bagno?
Nella realtà quest'azione può durare 5 minuti. ma nel sogno puo durare anche pochi secondi, perchè la nostra attenzione non è focalizzata solo sul presente come capita nella realtà. O_o
cmq si puoi allungare la percezione, ma non credere fino a quanto! alla fine anche la fantasia ha limiti! limiti spesso dettati dalle leggi fisiche e reali!

in ogni caso quello che volevo dire è che il tempo a mio avviso dura quanto nella realtà, vanno però tenuuti presente stati d'animo e salti spazio/temporali che nei sogni sono un susseguirsi
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Esperimento subconscio

Messaggioda Arlu » 02/03/2011, 10:32

AFCL ha scritto:il tempo nei sogni dura esattamente quanto la vostra mente ci mette a ricostruire l'azione!
Esempio quanto ci metti massimo ad immaginarti te che ti alzi dal letto e vai in bagno?
Nella realtà quest'azione può durare 5 minuti. ma nel sogno puo durare anche pochi secondi, perchè la nostra attenzione non è focalizzata solo sul presente come capita nella realtà. O_o

Mi sembra un'interpretazione interessante! : Thumbup : Non avevo mai pensato al come viene ricreata la percezione del tempo nel sogno!

AFCL ha scritto:cmq si puoi allungare la percezione, ma non credere fino a quanto! alla fine anche la fantasia ha limiti! limiti spesso dettati dalle leggi fisiche e reali!


Quali leggi fisiche possono influire sull'immaginazione?
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Precedente

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


cron