Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Esperimento : liberarsi dall'ansia

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda matteo90 » 06/04/2011, 8:40

Questa notte ho utilizzato per la prima volta un SL a scopo, se vogliamo, terapeutico.
Soffro di ansia da prestazione ( sessuale e da esame ), così, non appena acquistata la lucidità questa notte in un sogno, mi sono concentrato sui miei desideri e ho detto alla gente intorno a me : ''portatemi l'ansia da prestazione, voglio farci quattro chiacchiere '', ''in che senso scusa?'',''portatemi la sua raffigurazione onirica, subito '', ho risposto. Ed ecco che portano in mano una pellicina. Si, una pellicina morta, secca, pungente, che sarà stata grande un polpastrello. Ho provato a spezzarla, ma ci sono riuscito solo in parte, perché poi ho perso lucidità.. C'è chi utilizza tecniche del genere per liberarsi da paure ed ansie della vita reale?
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda ErikBauer » 06/04/2011, 9:38

Esperimento molto interessante il tuo, ti seguirò molto volentieri :)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda Cenwyn » 06/04/2011, 13:05

Sai, non so se possa funzionare in questo modo...
Anche se guidare i propri sogni è già di per sè un allenamento contro l'ansia, credo che ci dovresti lavorare di più da sveglio, concentrandoti sul dare alle cose il giusto peso e valore anche se sembra che dai tuoi risultati dipenda il futuro della specie umana.

Un ottimo modo di superare l'ansia da prestazione è non pensare al risultato ma stare concentrati sulla prestazione in sè. Bisogna stoppare i pensieri ansiosi (per questo dicevo che la lucidità in sogno è un aiuto) e limitarsi a fare ciò che si deve fare.
Riguardo specificatamente alla prestazione sessuale, poi, la cosa è più semplice di quanto si può pensare.
Devi fare le cose che ti piacciono, un pò di quelle che piacciono all'altro, e semplicemente immedesimarti nel momento. Concentrarti cioè su te, su quello che provi fisicamente, e non su quello che potrebbe pensare il partner. Una sorta di meditazione tantra, se vuoi...
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda matteo90 » 06/04/2011, 13:17

Cenwyn ha scritto:Sai, non so se possa funzionare in questo modo...
Anche se guidare i propri sogni è già di per sè un allenamento contro l'ansia, credo che ci dovresti lavorare di più da sveglio, concentrandoti sul dare alle cose il giusto peso e valore anche se sembra che dai tuoi risultati dipenda il futuro della specie umana.

Un ottimo modo di superare l'ansia da prestazione è non pensare al risultato ma stare concentrati sulla prestazione in sè. Bisogna stoppare i pensieri ansiosi (per questo dicevo che la lucidità in sogno è un aiuto) e limitarsi a fare ciò che si deve fare.
Riguardo specificatamente alla prestazione sessuale, poi, la cosa è più semplice di quanto si può pensare.
Devi fare le cose che ti piacciono, un pò di quelle che piacciono all'altro, e semplicemente immedesimarti nel momento. Concentrarti cioè su te, su quello che provi fisicamente, e non su quello che potrebbe pensare il partner. Una sorta di meditazione tantra, se vuoi...


Assolutamente! Mi sono spiegato male : non intendevo consigliare la risoluzione di problemi d'ansia SOLO con i sogni lucidi, ma magari accompagnandola a questi.
Nella quotidianità già pratico meditazione, parlo con la mia partner, mi confronto con amici e adulti.. So quanto sia importante :)

E' anche vero, però, che come la lucidità può essere utilizzata per risolvere gli incubi, può anche essere in grado di sbarazzarci di problemi psicologici relativamente banali, come il mio.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda Cenwyn » 06/04/2011, 14:08

Mai sminuire problemi che possono diventare "debilitanti" con aggettivi quali "banale".
Se fosse banale il tuo problema, non avresti difficoltà a risolverlo, non trovi?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda matteo90 » 06/04/2011, 14:32

No, parlo con cognizione di causa :)
Lo definisco banale perché in realtà, lo è, nel mio caso. Ne ho sempre sofferto, ma anche risolto.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda ErikBauer » 06/04/2011, 16:46

Cenwyn ha scritto:Mai sminuire problemi che possono diventare "debilitanti" con aggettivi quali "banale".
Se fosse banale il tuo problema, non avresti difficoltà a risolverlo, non trovi?


Allo stesso modo definire i problemi come "debilitanti" se proprio in realtà non lo sono, si rischia solamente di ingigantire una cosa semplicemente applicandoci un'etichetta sopra.
In ogni caso il comportamento giusto quando si ha un "problema" dovrebbe essere quello di lasciarlo essere, senza giudicarlo ne etichettarlo ed "ascoltarlo", analizzarlo con distacco e capirlo. In genere facendo così la soluzione non dico che arrivi da sola ma poco ci manca.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda matteo90 » 06/04/2011, 17:32

ErikBauer ha scritto:
Cenwyn ha scritto:Mai sminuire problemi che possono diventare "debilitanti" con aggettivi quali "banale".
Se fosse banale il tuo problema, non avresti difficoltà a risolverlo, non trovi?


Allo stesso modo definire i problemi come "debilitanti" se proprio in realtà non lo sono, si rischia solamente di ingigantire una cosa semplicemente applicandoci un'etichetta sopra.
In ogni caso il comportamento giusto quando si ha un "problema" dovrebbe essere quello di lasciarlo essere, senza giudicarlo ne etichettarlo ed "ascoltarlo", analizzarlo con distacco e capirlo. In genere facendo così la soluzione non dico che arrivi da sola ma poco ci manca.


Non posso che quotare e sottoscrivere : Thumbup :
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda Cenwyn » 07/04/2011, 13:14

ErikBauer ha scritto:definire i problemi come "debilitanti" se proprio in realtà non lo sono, si rischia solamente di ingigantire una cosa semplicemente applicandoci un'etichetta sopra.

Non ho detto che sono debilitanti, ma che lo potrebbero diventare. Anch'io soffro di ansia da prestazione lavorativa, e mi rendo conto che ci sono persone più sensibili per le quali può diventare un problema grosso. Non è il mio caso, almeno non più, perchè ho imparato a diluire l'ansia con la stessa lucidità che uso nei sogni, ma non tutti sono così fortunati.

Quello che intendo dire è che il nostro amico potrebbe aver sbagliato qualcosa nell'approccio. Lo dimostra il fatto che avendo l'ansia a portata di mano non è riuscito a farci quello che intendeva farci. Nel suo cuore dubitava di poter distruggere quella schifezza di pellicina, e infatti... Forse avrebbe dovuto cercare di acquisire maggiore lucidità...
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda ErikBauer » 07/04/2011, 14:56

Guarda, in realtà l'unico modo che hai per liberarti VERAMENTE dall'ansia è comprenderla. Non parlo di meccaniche e logiche, almeno non solamente di quello, ma parlo di comprendere cosa è per te l'ansia, come ti senti quando è dentro di te, come la percepisci tu e come tu e la tua ansia interagite assieme (ma sopratutto a livello di sensazioni).
Compreso questo capisci che l'ansia non è altro che un piccolo fastidio molto semplice da eliminare e sparisce da se.

Come arrivare a questa presa di coscienza?
Ci sono infiniti e svariati modi, direi almeno uno per persona. Visualizzarla nei sogni lucidi può essere uno di questi... vero, non è riuscito a distruggerla al primo tentativo, ma almeno si è accorto che non è così grossa, anzi.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron