Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Esperimento : liberarsi dall'ansia

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda cikalino » 07/04/2011, 16:07

Esperimento molto interessante!
Rispetto l'opinione di Cenwyn ma non mi trova completamente d'accordo.
Si possono combattere ansie e paure con successo in stati alterati di coscienza come il sogno (in questo caso, sogno lucido).

Certo, poi l'ideale sarebbe integrare la cosa affrontando questa ansia da prestazione anche dal vivo, però partire da un sogno lucido (o un qualsiasi altro stato di coscienza alterata come può essere l'ipnosi) può essere molto utile.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda Cenwyn » 07/04/2011, 16:45

mai detto che non si possa.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda matteo90 » 07/04/2011, 16:55

Cenwyn ha scritto:
ErikBauer ha scritto:definire i problemi come "debilitanti" se proprio in realtà non lo sono, si rischia solamente di ingigantire una cosa semplicemente applicandoci un'etichetta sopra.

Non ho detto che sono debilitanti, ma che lo potrebbero diventare. Anch'io soffro di ansia da prestazione lavorativa, e mi rendo conto che ci sono persone più sensibili per le quali può diventare un problema grosso. Non è il mio caso, almeno non più, perchè ho imparato a diluire l'ansia con la stessa lucidità che uso nei sogni, ma non tutti sono così fortunati.

Quello che intendo dire è che il nostro amico potrebbe aver sbagliato qualcosa nell'approccio. Lo dimostra il fatto che avendo l'ansia a portata di mano non è riuscito a farci quello che intendeva farci. Nel suo cuore dubitava di poter distruggere quella schifezza di pellicina, e infatti... Forse avrebbe dovuto cercare di acquisire maggiore lucidità...


L'unico motivo per il quale non sia riuscito a spezzarla è rappresentato dalla perdita di lucidità, un nero che gradualmente mi ha avvolto senza che me ne accorgessi. Quindi, più che difetto di convinzione, è stato un difetto del controllo del sogno :) So cos'è l'ansia, ci convivo da quando ho 16 anni, dai miei primi rapporti sessuali, ho imparato a conoscerla, ad accettarla e ad affrontarla. Solo che adesso, dopo avere scoperto i sogni lucidi ( e le loro possibili applicazioni ), mi è venuto in mente di utilizzarli come approccio secondario ( non alternativo, ma di supporto, attenzione! ) nella gestione dell'ansia :) Se è vero che tramite i sogni lucidi possiamo ispirarci, raggiungere un rilassamento psico-fisico, plasmare gli incubi e quant'altro, non vedo perché non si potrebbe trasformare l'ansia in un nemico da combattere. Mentre nella realtà di ogni giorno pensiamo con le parole, nei sogni i pensieri prendono forma, sostanza, e per questo sono più ''aggredibili''.

La prossima volta che riuscirò ad avere un SL vi farò sapere ;)
Nel frattempo, comunicatemi i vostri risvolti :D

p.s. temo di aver sbagliato sezione del forum.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda MightyBlue » 07/04/2011, 17:58

matteo90 ha scritto:p.s. temo di aver sbagliato sezione del forum.

Spostato ;)
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda matteo90 » 07/04/2011, 18:02

grazie, scusa :)
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda Sarjo » 07/04/2011, 19:21

ansia da prestazione.. e chi non ne ha mai sofferto?? :)

cmq, mi viene in mente un vecchio saggio che diceva che a letto non ci sono solo i due partner, ma anche i genitori, i parenti, gli insegnanti e il vicinato... chi è che non andrebbe in ansia? : Chessygrin :

per quello che è la mia esperienza (e ci ho lavorato parecchio, più sulla paura, ma anche sull'ansia) l'ansia è causata da giudizi e pensieri su quello che riteniamo essere "giusto". Di base è il super-ego, o come lo si vuole chiamare, quell'insieme di ricordi che abbiamo raccolto durante il periodo della nostra educazione e che ci hanno detto-ordinato-suggerito-convinto su cosa è giusto e cosa è sbagliato. Anche quando ad essere giudicati sbagliati eravamo noi.. : Blink :
Non sempre è facile debellarla, perchè di solito l'ansia nasconde qualcos'altro, entrando nel gioco della dualità (provo ansia-devo fare qualcosa per non provarla più) non se ne esce. Il primo passo è "restare" nell'esperienza, senza giudizi, senza agire, senza fare alcunchè. Solitamente se si riesce nell'impresa sorge un'esperienza diversa, qualunque sia, si è nel presente. Non ci deve però essere aspettativa.

vabbè, malloppone finito. : ... : d
...
Sarjo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/03/2011, 22:38
Località: Roverbella
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda matteo90 » 07/04/2011, 23:28

Io credo che per superare l'ansia da prestazione ( in questo caso sessuale ) bisognerebbe raggiungere, come in tutte le ansie, la tranquillità. Essa, in un rapporto, si conquista quando esiste la fiducia, la sintonia, la comprensione, la naturalezza dei gesti, la serenità mentale. Il fatto curioso è che non mi è mai capitata con partner sporadiche o delle quali non mi importava niente :D Ovviamente sorge laddove, come ha detto Sarjo, nascono giudizi e aspettative. In ogni caso è importante escludere un problema fisico ( non ce l'ho, altrimenti non potrei nemmeno ricorrere a masturbazione e avere le erezioni mattutine :D ) : una volta accertato questo la soluzione diventa più facile. C'è stato un periodo in cui temevo fossi addirittura gay xD
Comunque stiamo andando OT. : Thumbup :
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda cikalino » 08/04/2011, 14:23

Cenwyn ha scritto:mai detto che non si possa.


Non ho detto che non hai detto che non è possibile :lol:
Ho detto che non sono totalmente d'accordo con te, perché in un post precedente hai detto che il miglior modo era quello di affrontare l'ansia da svegli, mentre io penso che i sogni lucidi possano aprire un varco verso la soluzione.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda Cenwyn » 08/04/2011, 17:17

il che non significa che sia un modo migliore che da svegli...
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Esperimento : liberarsi dall'ansia

Messaggioda matteo90 » 08/04/2011, 17:24

Cenwyn ha scritto:il che non significa che sia un modo migliore che da svegli...


Chi lo sa, siamo qui per provare ;)
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron