Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Incontri nei sogni lucidi

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Incontri nei sogni lucidi

Messaggioda aleluna » 05/05/2011, 2:26

Ciao a tutti!
Spesso quando faccio dei sogni lucidi mi capita di incontrare persone che nella realtà non conosco e che non ho mai visto.
Confido moltissimo nei poteri della mente, in quanto essa possa inventare volti e situazioni svariate... ma con un briciolo di azzardo mi viene da pensare... e se queste persone che sogno esistessero realmente nel mondo?
Ci sarebbe un modo per individuarle?
Magari è qualcun'altro che nello stesso momento sta sognando la stessa cosa ( sogno condiviso?) anche se mi sembra veramente troppo eccessivo...
Però pensare che queste persone non siano solo frutto della fantasia ci può stare no?
Che pensate?
Come potremmo sperimentare nel sogno questa ricerca per poi trasferirla anche nella realtà?
aleluna
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/05/2011, 1:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Incontri nei sogni lucidi

Messaggioda matteo90 » 05/05/2011, 9:33

Certo che esistono. Se pensi che ogni secondo giungono al nostro cervello 400 miliardi di informazioni, ma che ne siamo consapevoli soltanto di 2000, ti rendi conto che nel nostro inconscio sono seppelliti volti mai ''conosciuti'', lingue mai imparate, cose mai viste..
Il sogno condiviso è un altro paio di maniche. Personalmente non ci credo..
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Incontri nei sogni lucidi

Messaggioda blackmoral » 05/05/2011, 14:34

Dimenticate un fatto molto importante: le informazioni, nel sogno, si ricombinano e quindi un viso non conosciuto in sogno può essere formato da elementi di visi noti rimescolati tra loro.
Comunque non sono d'accordo sul fatto che tutti gli stimoli sensoriali non selezionati vengono comunque trattenuti. Certo, nel nostro cervello c'è molto più di quanto non crediamo (basta pensare alle cose che crediamo di aver dimenticato e neanche sotto sforzo riusciremmo a tirar fuori, che poi a un certo punto, zac!, ricompaiono), ma penso che una buona parte degli stimoli, semplicemente, si perda nel vuoto.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Incontri nei sogni lucidi

Messaggioda matteo90 » 05/05/2011, 14:45

blackmoral ha scritto:Dimenticate un fatto molto importante: le informazioni, nel sogno, si ricombinano e quindi un viso non conosciuto in sogno può essere formato da elementi di visi noti rimescolati tra loro.
Comunque non sono d'accordo sul fatto che tutti gli stimoli sensoriali non selezionati vengono comunque trattenuti. Certo, nel nostro cervello c'è molto più di quanto non crediamo (basta pensare alle cose che crediamo di aver dimenticato e neanche sotto sforzo riusciremmo a tirar fuori, che poi a un certo punto, zac!, ricompaiono), ma penso che una buona parte degli stimoli, semplicemente, si perda nel vuoto.


Certamente, esiste un certo grado di ricombinazione, per cui potremmo vedere il fisico di una persona sulla testa di un'altra.. E così dicendo..
Molte informazioni vengono perse, non attecchiscono proprio a livello della rete sinaptica, altrimenti il nostro sistema nervoso andrebbe in fumo :)
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Incontri nei sogni lucidi

Messaggioda Amrod » 05/05/2011, 15:12

State attenti a non cadere nell'argomento (anche se centra) "sognare cose di cui non si è a conoscenza", di cui c'è anche il topic (mezzo flammoso tra me e Claudio XD. Bella Cla : WohoW : )

Premetto che credo che esista una "qualche coscienza collettiva" o che i ricordi dei genitori passino ai figli, per cui ti direi che potrebbero, per la prima ipotesi, esistere queste persone.
Tu vorresti, se fosse così, cercarle di individuare attraverso SL e poi dalle informazioni ricavate, ricercarle nella realtà. Perciò se fosse che queste persone esistano e che riuscissi ad ottenere vere informazioni dai tuoi personaggi e a scoprire che sono vere, si tratterebbe di un sogno lucido (almeno da parte tua) condiviso. Teoria molto sciamanica : Indian: con annessa dimostrazione di sogno condiviso : WohoW :

Ma visto che per te (e anche un po per me, che credo in qualcosa che ci collega tutti) l'ipotesi del sogno condiviso è fuori portata, lasciamo stare.

Percui limitiamoci a rielaborazione (non per infrangere i tuoi sogni "reali" sulle possibilità dei sogni.)
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Incontri nei sogni lucidi

Messaggioda aleluna » 05/05/2011, 15:53

Ma visto che per te (e anche un po per me, che credo in qualcosa che ci collega tutti) l'ipotesi del sogno condiviso è fuori portata, lasciamo stare.

Non è che sia fuori portata per me, piucchealtro la scientificità dei miei studi mi induce a pensare che questo sia impossibile.
Ma in realtà un pò voglio crederci.
Non per cadere nel "paranormale", anzi mi piacerebbe trovare delle basi empiriche anche a questo fenomeno.
Certamente non ci sono basi empiriche per fenomeni che a quanto pare non sono mai accaduti, quindi sarebbe già un passo avanti sapere se una cosa del genere è effettivamente possibile.
Mi offro per qualsiasi tipo di esperimento xD
aleluna
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/05/2011, 1:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Incontri nei sogni lucidi

Messaggioda aleluna » 05/05/2011, 16:02

Amrod ha scritto:Perciò se fosse che queste persone esistano e che riuscissi ad ottenere vere informazioni dai tuoi personaggi e a scoprire che sono vere, si tratterebbe di un sogno lucido (almeno da parte tua) condiviso. Teoria molto sciamanica : Indian: con annessa dimostrazione di sogno condiviso : WohoW :

A volte mi è capitato di fare SL e incontrare queste fantomatiche persone. Nel sogno, avevo la volontà di incontrare questa persona anche nella realtà, e gli ho persino chiesto se lui poteva lasciarmi un recapito per poterci contattare nella realtà ( a questa mia affermazione la persona in questione non era per niente turbata, anzi era come se la mia richiesta fosse normale perchè anche lui si trovava in un sogno). Allora mi lascia un foglio con scritto indirizzo e numero di telefono, che ovviamente non ricordo....
Certo mettiamo caso lo avessi ricordato, e mettiamo caso fosse un numero esistente, non so se avrei avuto il coraggio o la faccia di chiamare... ( al massimo me li sarei giocati a lotto xD)
Una spiegazione che ho provato a darmi ( un incontro così esplicito mi è successo solo una volta) è che nel SL non possiamo far accadere ciò che vogliamo, e perciò se noi vogliamo che questa persona ci risponda dandoci il suo indirizzo, essa lo farà. Ma da dove spuntano questi numeri e questi indirizzi? Caso o qualcosa di vero c'è?
Certo se questa persona mi desse un numero, e chiamandolo effettivamente rispondesse una persona che corrisponde alle caratteristiche del sogno, allora si che sarebbe un sogno condiviso. Ma mi sto allargando troppo!
Ultima modifica di MightyBlue il 05/05/2011, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Per citare un messaggio clicca su quota
aleluna
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/05/2011, 1:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Incontri nei sogni lucidi

Messaggioda eritzio » 05/05/2011, 17:33

Secondo la teoria del campo unificato se uno elevasse la propria coscienza a livello della sorgente unitaria di ogni cosa,in teoria sei cosciente di ogni cosa anche sconosciuta e se un altra persona fosse a questo liv di illuminazione potrebbero interagire a vari liv ( come in sogno) quando lo volessero... ma persone del genere sono molto rare..
i sogni condivisi o in parte condivisi secondo me esistono solo che non ce ne accorgiamo, non li ricordiamo non riusciamo a incamerarli ed elebarorarli in quanto tali... io la vedo così XD

ps quello stato mentale ha delle caratteristiche in comune con lo stato mentale di una persona che sta sognando in modo totalmente controllato che ha trasceso lo stato fisico ed è pura coscienza creativa....

mi ripeto.... io la vedo così
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Incontri nei sogni lucidi

Messaggioda blackmoral » 05/05/2011, 17:42

Amrod ha scritto:Tu vorresti, se fosse così, cercarle di individuare attraverso SL e poi dalle informazioni ricavate, ricercarle nella realtà.


Ma a parte i personaggi che ti colpiscono molto e con cui hai un'interazione importante, tu ricordi le facce della gente che sogni? Io me le dimentico dopo tre secondi netti XD
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Incontri nei sogni lucidi

Messaggioda aleluna » 05/05/2011, 19:36

blackmoral ha scritto:
Amrod ha scritto:Tu vorresti, se fosse così, cercarle di individuare attraverso SL e poi dalle informazioni ricavate, ricercarle nella realtà.


Ma a parte i personaggi che ti colpiscono molto e con cui hai un'interazione importante, tu ricordi le facce della gente che sogni? Io me le dimentico dopo tre secondi netti XD



A volte me li dimentico subito, ma altre volte mi rimangono molto impresse, almeno per un pò, insomma sarei capace di riconoscerla nella realtà o in una foto per esempio...
aleluna
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/05/2011, 1:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti