Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Cosa fare in un sogno lucido?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Cosa fare in un sogno lucido?

Messaggioda Federico000 » 11/06/2011, 21:14

Premetto che sono alle prime armi e il primo risultato è stato quello di ricordare due sogni fatti stanotte : WallBash : . I test di realtà che faccio sono il dito nel palmo della mano, provare a volare, e vedere se le scritte cambiano, e quando mi capita la verifica dello specchio. Continuando così credo di riuscire prima o poi a fare un sogno lucido, ma la domanda che mi viene è:
che cosa farò quando sarò in questo sogno lucido?
Potrei volare, modificare paesaggi e persone, ma si potrebbe fare qualcosa di costruttivo come incontrare la propria coscienza, fargli qualche domanda per capire le nostre paure o lati brutti del nostro carattere? Oppure si può fare solo nei viaggi astrali? Grazie a tutti dell'aiuto!!!
Avatar utente
Federico000
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/06/2011, 12:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa fare in un sogno lucido?

Messaggioda MightyBlue » 11/06/2011, 21:27

Puoi fare tutto quello che hai detto e oltre, il limite è la tua fantasia, ma tieni bene a mente che è tutta creazione della tua mente.

Comunque è buona norma prefiggersi uno o più cose da fare nei sogni lucidi, a mò di stimolo, per non rendere la pratica sterile :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Cosa fare in un sogno lucido?

Messaggioda Federico000 » 11/06/2011, 21:31

Quindi qualunque cosa mi dica quella che dovrebbe essere la mia coscienza, è solo frutto della mia fantasia. Vabbè, credo tu abbia ragione, in fondo è un sogno, tutto ciò che vedi e senti è frutto della tua immaginazione. Grazie! : Thumbup :
La vita è semplicemente una realtà condivisa, ma la vera realtà sono i nostri sogni ...
Avatar utente
Federico000
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/06/2011, 12:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa fare in un sogno lucido?

Messaggioda matteo90 » 11/06/2011, 21:34

Molto probabilmente i primi sogni lucidi che farai saranno molto corti e incontrollabili :) Certe sensazioni ti scuotono, ti meravigliano, fino quasi a spaventarti.
Quello che mi sento di consigliarti è, innanzitutto, di utilizzare i primi lucidi che avrai per osservare/sentire/toccare/odorare/gustare per bene l'ambiente, gli oggetti e le persone che avrai intorno. E' fondamentale abituare il cervello a non cadere nel panico e nella frenesia, mantenendolo ben concentrato sulle sensazioni oniriche. Test di realtà a go go. Tappati il naso e prova a respirare, ficca il dito nel palmo dell'altra mano, divertendoti ad avvertire la consistenza cremosa della carne :D Più seguirai questo allenamento, più i sogni lucidi diventeranno vividi, lunghi ed eccitanti.
Quando otterrai più controllo comincia a sbizzarrirti un po' : salta, parla, vola - o almeno provaci -, corri, urla, compi qualche acrobazia e fai sesso con chi vuoi ( questi ultimi 2 punti sono delicati ; spesso da qui comincia il declino verso il sogno ordinario.. si perde la lucidità, troppo persi a lasciarsi trascinare dal sogno e dalle sensazioni )..
Più avanti divertiti a plasmare l'ambiente intorno a te, o perfino te stesso :D
Ho utilizzato i sogni lucidi dagli scopi più ludici e ultimamente ho cominciato ad intraprendere un percorso onirico contro l'ansia da prestazione ( grido '' Voglio la rappresentazione onirica dell'ansia qui davanti a me.. ADESSO! ''. questa appare e ci combatto, se è un uomo, ma mi è capitato anche di provare a distruggerla, visto che è apparsa sotto forma di pellicina -tipo quella che ci si strappa dalle dita, ma + grande - ).. purtroppo è da qualche settimana che non sogno lucido. Gli esami sono incombenti, ho problemi con la fidanzata e tante altre scocciature che mi distraggono -.-
In ogni caso.. Enjoy yourself :D
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa fare in un sogno lucido?

Messaggioda Federico000 » 11/06/2011, 21:44

Enjoy yourself ... : Chessygrin : : Yahooo :
Ci proverò senza esagerare, potrei rischiare di impazzire ...
Avatar utente
Federico000
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/06/2011, 12:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa fare in un sogno lucido?

Messaggioda Edivad » 11/06/2011, 22:39

Le sezioni Controllo Avanzato e Task del Mese potrebbero offrirti spunti interessanti(d'altronde è a quello che dovrebbero servire :Wink :))
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Cosa fare in un sogno lucido?

Messaggioda Federico000 » 13/06/2011, 15:33

Grazie! Mi sono servite molto!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
La vita è semplicemente una realtà condivisa, ma la vera realtà sono i nostri sogni ...
Avatar utente
Federico000
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/06/2011, 12:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa fare in un sogno lucido?

Messaggioda M1313 » 14/06/2011, 13:55

MightyBlue ha scritto:Puoi fare tutto quello che hai detto e oltre, il limite è la tua fantasia, ma tieni bene a mente che è tutta creazione della tua mente.


Beh, in teoria la cosa interessante è proprio questa :D
Se, per ipotesi, durante un sogno lucido decidessi di parlare con la tua "coscienza" (come suggerito dallo stesso Federico000), non sei certo tu che desideri di sentire le risposte che effettivamente potresti ricevere, quindi in un modo o nell'altro sono risposte vere e proprie (non sono "risposte retoriche", che tu senti solo perché ti aspetti di sentirle).
Quindi, proprio perché sono frutto della nostra mente, a maggior ragione, ricordandole da svegli, sarebbe interessante l'analizzarle... e il cercare di capire perché sono venute fuori :lol:

Casomai dovessi avere un altro sogno lucido, comunque, questa sarà una delle cose che potrei provare a fare... per quanto irrazionali e comunque frutto della fantasia possano essere, è pur sempre un metodo per indagare nella parte inconscia di noi, suppongo : Thumbup :
8:409:01

E fu così che il Paradiso cominciò...
Avatar utente
M1313
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2010, 8:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron