Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Prolungare la durata del SL

Come superare i propri limiti e aumentare le nostre capacità in veste di onironauti.

Prolungare la durata del SL

Messaggioda MilenaOne » 18/06/2008, 12:16

Abbiamo già discusso, anche se un pò vagamente, sulle varie tecniche per aumentare la lucidità e la durata del sogno (strofinarsi le mani, fare la piroetta etc...). Molto spesso capita che il SL finisca "sul più bello", così ho fatto qualche ricerchina su internet ed ho trovato un articolo di LaBerge che spiega in modo approfondito l'esperimento effettuato per prolungare il sogno, che a quanto pare ha dato buoni risultati.

Quì il link dell'articolo in inglese: http://www.lucidity.com/NL7.34.RU.SpinFlowRub.html

Riassumendo l'articolo vi ripropongo l'esperimento, ma prima c'è da fare (come è mia abitudine : Razz : ) una premessa:
Si parte dal presupposto che generalmente le azioni che compiamo nei SL sono date dalle abitudini che abbiamo da svegli, per cui l'allenamento da svegli favorisce la riuscita nei sogni. Parlando con voi del forum, mi sono resa conto che per alcuni risulta difficile l'allenamento da svegli, ci si sente ridicoli ad esempio a chiedersi "sono in un sogno?" quando si è sicuri di una risposta negativa... quindi per fare questo esperimento bisogna liberarsi di queste inibizioni, prenderla con ironia e mettersi "in ridicolo" di fronte a sè stessi...

Ecco l'esperimento:

(nel SL)

A. La piroetta. Quando siete in un SL e vi rendete conto che vi state svegliando, girate su voi stessi più velocemente possibile, allargando anche le braccia e continuate finchè non vi ritroverete in un nuovo scenario onirico o svegli (attenti ai falsi risvegli), mentre girate ripetete a voi stessi "mi ritroverò in un nuovo sogno";
B.Persistenza. Quando siete in un SL e vi rendete conto che vi state svegliando, proseguite imperterriti con quello che stavate facendo, cercando di ignorare l'imminente risveglio, nel frattempo ripetete a voi stessi "continuerò il sogno";
C. Strofinarsi le mani.Quando siete in un SL e vi rendete conto che vi state svegliando, strofinate le mani con insistenza, è importante che la sensazione sia più realistica possibile, continuate finchè il sogno diventerà più vivido o fino a svegliarsi.Ripetete nel frattempo a voi stessi "continuerò il sogno".

(da svegli)

1. La piroetta. Immaginate di essere in un SL e di rendervi conto che sta per finire. Fate una piroetta, come fareste in sogno;
2. Persistenza. Immaginate di essere in un SL e di rendervi conto che sta per finire e continuate a fare quello che stavate facendo, rimanendo convinti di essere in un sogno;
3. Strofinarsi le mani. Immaginate di essere in un sogno e di rendervi conto che sta per finire e strofinate le mani con insistenza, come fareste in sogno.

A quanto riportato da LaBerge le statische indicano che utilizzare la piroettà funziona nel 96% dei casi, strofinarsi le mani funziona nel 90% dei casi e "persistere" funziona nel 33% dei casi.
Chi vuole provare, provi. : Thumbup :

P.S. Anche io mi sentirò una scema a provare da sveglia... :lol: : Razz :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Prolungare la durata del SL

Messaggioda Luca » 18/06/2008, 16:12

Io ho provato in un SL a sfregare le mani ed effettivamente funziona... stavo repentinamente perdeno lucidità e mi sono ricordato di aver letto qualcosa a rigurado, ho strofinato le mani e ho riacquistato lucidità rimanendo però nello stesso sogno...

Una volta ho provato anche a girare velocemente su me stesso ma ha provocato il risveglio.

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Prolungare la durata del SL

Messaggioda MilenaOne » 18/06/2008, 17:20

Chissà che allenarsi anche da svegli non dia risultati migliori, comunque sull'articolo LaBerge spiega che bisogna provarci più volte (in particolare con la piroetta perchè è comune che provochi un risveglio), utilizzando tutte e tre le tecniche, perchè può variare di persona in persona... io ad esempio guardandomi le mani e strofinandole riesco a aumentare la lucidità e a stabilizzare il sogno, ma vorrei riuscire a non farlo interrompere, a prolungarlo appunto.. :roll:
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Prolungare la durata del SL

Messaggioda dixit » 18/06/2008, 18:33

Io, quando mi accorgo di stare sognando, devo interrompere quell oche stavo facendo e iniziare un minimo di esplorazione, per prendere confidenza.
Invece, quando sto per svegliarmi, o anche no, se faccio una piroetta, è automatico il falso risveglio (provato più volte), tranne che non mi capitino strani effetti anomali :shock:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti