Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Soliti problemi...

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Soliti problemi...

Messaggioda Summer » 20/07/2011, 15:32

Premettendo che ogni tanto faccio anche dei sogni lucidi più riusciti (però qui non ho un diario dei sogni) e che avvengono più che altro per caso.

Oggi mi sono appoggiata dopo pranzo per un'oretta e dopo una parte di sogno normale sono entrata in uno stato di dormiveglia / sogno lucido.
Solo che ultimamente mi capita di avere la visuale bloccata in quello che vedrei se avessi gli occhi aperti, provo a muovermi nel sogno ma non ci riesco, eppure sono sicura di essere nel sogno (anche se la visuale è bloccata, è una sensazione che sento dentro)
Oggi vedevo un pezzo di materasso e la libreria che ho di fronte al letto, le palpebre semichiuse... Da sveglia non mi sembra nemmeno un'immagine tanto plausibile dato che sono miope e a letto chiaramente non porto gli occhiali, oltre che della scrivania nemmeno l'ombra, così pare... Insomma non so se fosse una cosa che vedevo veramente. Ho provato più volte a partire da un falso risveglio ma non riuscivo a distaccarmi dal letto facilmente, la visuale rimaneva bloccata sulla libreria.
Una volta son riuscita ad alzarmi e sono andata al computer a leggere delle cose su msn (ma non credo che fosse vero) e dopo sono tornata a letto, un'altra anche, mi sono alzata e vista riflessa in uno specchio ed il vetro era appannato, quando mi sono avvicinata si è schiarito e mi son vista di fronte allo specchio con i capelli sciolti e senza vestiti (ma nella realtà ero vestita!), ero ben consapevole si trattassero di falsi risvegli infatti non ho alcuno specchio nella mia stanza e io mi trovavo lì (l'ho considerato come un test di realtà)... il problema è che appena mi sono girata e ho guardato la direzione opposta... DI NUOVO LIBRERIA, stessa visuale bloccata e non riuscivo più a fare niente.
Nei vari tentativi ho provato a chiudere gli occhi e fare un "sogno senza vedere", ho rinunciato ad alzarmi e a sfruttare il falso risveglio e un minimo ha funzionato, ho fatto delle cose nel sogno ma non era un granchè... Avevo difficoltà a creare le immagini e mi sentivo sempre vincolata...

Come risolvere? Suggerimenti? Perchè non riesco ad avere controllo? A cosa dovrei pensare? :-(
Avatar utente
Summer
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2010, 14:17
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Soliti problemi...

Messaggioda DayDreamer » 20/07/2011, 19:53

Anche a me succede spesso e no, non ho ancora consigli per risolvere il problema. Penso però sia una questione di "energia" onirica (anzi diciamo di "controllo" lucido): i molti sogni mi capita che, non appena divento lucido, mi ritrovo al buio o con la visuale limitata o bloccata. Nel mio caso aiuta "invocare" lucidità e controllo, o spostarmi in un ambiente più luminoso nel sogno e stare lì, oppure focalizzarmi sulle mie mani come consiglia il Castaneda.

Tutto sommato penso siano sogni positivi, ovvero sprazzi di lucidità incompleta che normalmente nemmeno avremmo avuto, quindi teniamoli cari in attesa di ben più epiche gesta : Thumbup :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Soliti problemi...

Messaggioda NebulaWa » 21/07/2011, 13:51

Domanda che forse c'entra poco: sei mai stata sonnambula?
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Soliti problemi...

Messaggioda Summer » 21/07/2011, 16:39

NebulaWa ha scritto:Domanda che forse c'entra poco: sei mai stata sonnambula?


Nella gita del quinto anno di liceo i miei compagni attestano di sì...
A casa nessuno mi ha mai riferito nulla.
Comunque durante la notte mi alzo molte volte ma sempre consapevolmente...
Avatar utente
Summer
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2010, 14:17
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti