Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Parlare al proprio inconscio

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Parlare al proprio inconscio

Messaggioda matteo90 » 21/07/2011, 10:44

Vorrei interagire con qualche personaggio onirico per chiedere cosa penso veramente della ragazza con la quale sto insieme ( ho un blocco, non so se provo qualcosa. e se non provo nulla, vorrei capire perché ).
Secondo voi è possibile ottenere delle risposte utili? Oppure l'inconscio farà di tutto per ''mascherarsi''? Vi è mai capitato?
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Parlare al proprio inconscio

Messaggioda M1313 » 21/07/2011, 11:29

Io ho provato una volta a parlare con un personaggio onirico, ma non ho ottenuto altro che risposte del tutto inutili... beh, c'è da dire che la mia non era poi una domanda così importante xD

Comunque... io penso che potrebbe funzionare. Secondo la mia personale opinione (ovviamente nel campo dei SL, che pure può essere indagato scientificamente, bisogna comunque procedere talvolta con dei "forse"), non puoi chiedere al tuo inconscio, tramite un personaggio di un sogno, ad esempio... di prevederti che tempo farà domani: tu non sai leggere nel futuro e neppure la tua mente saprà farlo, quindi non otterrai che risposte a vanvera; il sogno lucido di cui ti parlavo in cui ho discusso con un personaggio onirico riguardava una domanda simile, e infatti non ho ottenuto nulla.
Ma se si tratta di scoprire qualcosa che nel profondo della tua coscienza in fondo dovresti conoscere, quale può essere questa, allora suppongo che possa essere un valido aiuto: non posso certamente assicurarti che troverai una risposta soddisfacente nel caso ne parlassi con il personaggio di un tuo sogno, ma penso che probabilmente qualcosa di utile dovresti poter riuscire a ricavarla :)

Per quanto riguarda il "mascherarsi"... so che spesso i personaggi dei sogni cercano fino all'ultima goccia di sangue di negare la loro non-realtà, convincendoti piuttosto del contrario, ovvero del fatto che tu stia sognando. Ma penso che dipenda un po' anche dal contesto :lol: Nel mio caso, ad esempio, ero arci-sicuro del fatto di trovarmi in un sogno, e il personaggio in questione, più che negare, ha anzi affermato il fatto di essere una creazione onirica. Ma se dovesse capitarti un personaggio cocciuto come a molti succede, e tu sei più che sicuro di non esserenella realtà... suppongo che valga la pena di provare a torchiarlo per ottenere le risposte che ti servono, se il quesito è così importante. Certo, però, un piccolo avvertimento è d'obbligo... a quanto pare parlare con i personaggi onirici, specie con quelli "testardi", fa perdere pian piano la lucidità e ti fa scivolare il SL in un sogno normale... quindi ti propongo di avanzare con i piedi di piombo ;)
8:409:01

E fu così che il Paradiso cominciò...
Avatar utente
M1313
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2010, 8:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Parlare al proprio inconscio

Messaggioda Summer » 22/07/2011, 22:59

Può essere un'ottima idea, ma credo che molto più semplicemente per cercare le tue risposte potresti provare ad analizzare i tuoi sogni non lucidi.
Tu lo sai benissimo cosa provi e che cosa invece non provi: forse il vero problema è che adesso non vuoi ammetterlo.
Avatar utente
Summer
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2010, 14:17
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti