Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda tuttoonulla » 09/01/2012, 14:43

io penso di essere un lucidatore naturale e riguardo il controllo diciamo che a volte è totale a volte parziale, e penso dipenda anche dalla voglia che uno ha di averlo, spesso io preferisco godermi un sogno normale o semilucido senza intervenire troppo..
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda paranoia » 12/01/2012, 3:22

ma sei in grado volendo di avere un totale controllo perfetto?

e perchè dici che preferisci goderti un semilucido??? : :s : famme capì!
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda Dehriei » 12/01/2012, 11:02

Forse mi scannerete per quello che sto per dire, ma io sinceramente non credo che esista un sogno lucido totalmente controllato, o meglio potrei pensare che allora sono tutti sogni lucidi totalmente controllati.

Premessa: il corpo umano è formato da un unico insieme, in cui convivono diversi organi, tutti controllati e comandati da un unico centro di base chiamato cervello. Come credo tutti sappiamo, il nostro cervello è l'organo più complicato con il quale i medici nel corso degli anni abbiano mai avuto a che fare, questo perchè è l'unico che viene studiato a livello "materiale", dai neurologi e a livello psichico, dagli psicologi e psichiatri. Esempio: se ti rompi il braccio, l'unico metodo per guarirlo è una operazione o un gesso, comunque un intervento manuale, un'operazione. Nel caso del cervello invece l'intervento manuale è molto complicato e non sempre necessario, perchè le disfunzioni del cervello appunto sono sia "palpabili" (tumori, ischemie, ictus, etc..), sia "impalpabili"(ritardi, demenze, stress da trauma, et...). Entrambe necessitano una cura, diversa per una e per l'altra, ma il concetto base è che fanno parte di un unico insieme: il nostro cervello che è parte del nostro corpo.

Dico questo perchè noto che abbiamo spesso (e mi ci metto dentro per primo) la tendenza a diversificare le componenti invisibili del nostro cervello, della coscienza (Es, io, super-io), dimenticando che in realtà sono tutte collegate tra di loro, allo stesso modo del cuore con le arterie, dei polmoni con la bocca, e di qualsiasi organo del nostro corpo. Questo non me lo invento ma è storia della psicologia.
L'errore che quindi commettiamo è di vedere ciò che non tocchiamo, come qualcosa di trascendente, che vive esiliato dal resto del nostro corpo e per questo è da noi "ingovernabile" e che tende a decidere per noi o a sopraffarci. Beh, se vi sentite così, sopraffatti da una parte del vostro corpo, allora meglio domandarvi come mai? Invece secondo me non bisogna avere questi dubbi, è tutto normale, siamo sempre noi a decidere e a controllarci, in caso contrario soffriremmo di disturbi compulsivi, o di demenza senile-per esempio-che sono malattie serie e vi assicuro che vedendone e vivendone gli effetti vi rendereste conto che quelle persone "realmente" non hanno il controllo di se stesse ed è una cosa triste, difficile da capire e difficile da vivere.

Mi ricollego ai SLTC ed esprimo il "mio personalissimo parere": e dico che tutto nel nostro corpo è Totalmente controllato (tranne appunto nel caso di degenza), i sogni normali sono totalmente controllati perchè sono frutto del SE' (intendo l'insieme di tutto il nostro corpo, come unico nucleo, senza distinzioni), del nostro subconscio, del nostro conscio e di tutto quello che volete, ma sempre di SE' si parla. E nei sogni lucidi è la stessa identica cosa, solo che in più abbiamo un elemento che crea la consapevolezza di essere nel sogno. Ma chi credete che crei quella consapevolezza che avete al vostro risveglio? Sempre il nostro SE', allo stesso modo in cui alcuni soggetti sognano e non sono interessati a sentirsi parte del sogno ma si svegliano e dicono di aver sognato, altri vogliono proiettare nel sogno un senso di consapevolezza che si viene a creare nel sogno e dicono: ero lucido. Ma dividere il SE' e pensare di poter avere controllo del proprio subconscio è solo un modo più complicato e meno economico di vedere le cose, anche se magari sembra più affascinante e più fantasioso o colorito e potrebbe rendere maggiormente felici e questo intendiamoci: ci stà.

Però tutto, all'interno di un corpo, ha una sua funzione che in modo congruo ci fa essere totalmente controllati in ogni momento.

Una cosa non controllata è: un fulmine che abbatte un albero e ci cade in testa, una pentola d'acqua bollente che straborda l'acqua, un fattore esterno a noi e di cui non possiamo decidere. Poi, sdrammatizziamo, anche quando mi scappa la cacca a volte non vorrei però l'impulso viene, perchè il mio corpo controllato e ottimale mi segnala che devo svuotarmi. E io non posso avere la presunzione di pensare che devo controllare questo mio impulso per sempre, perchè alla fine sono sempre io che mi autosegnalo che ho una necessità impellente. Sembra complicato, ma è semplicissimo.

A me piace fantasticare, sentire i vostri pareri, viaggiare in mondi diversi, sognare, ma poco mi importa di come sia il sogno e se ho la sensazione che sia stato normale, lucido, poco controllato o controllatissimo. Alla fine ero sempre e comunque IO.

Quindi Para secondo me un SLTC non esiste o esiste sempre, anche perchè se fosse davvero che uno riesce a controllare il suo sogno, allora decide di non svegliarsi più e sta via degli anni (un ipotesi che non scarto ma dovete dimostrarmela).
Quindi può essere che un giorno al tuo risveglio avrai dei sogni in cui ti sembrerà di aver fatto tutto da te. Ma sarà ancora una sensazione così come lo era anche quando non credevi di averlo fatto tu.....

Ora, aspetto le lapidate : Sig :
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda tuttoonulla » 12/01/2012, 15:10

paranoia ha scritto:ma sei in grado volendo di avere un totale controllo perfetto?
si, inizialmente cercavo di "annullare i sogni normali" e cosi ho iniziato a prendere sempre piu controllo

paranoia ha scritto:e perchè dici che preferisci goderti un semilucido??? : :s : famme capì!

oramai io lucido solo se c'è qualcosa che mi interessa particolarmente fare senno cerco di intervenire il meno possibile nel sogno e comportarmi come farei nella vita reale
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda NebulaWa » 12/01/2012, 20:33

Deh, riguardo al tuo post:

diciamo che i sogni lucidi totalmente controllati sono sogni lucidi dove inconsciamente non siamo legati alla realtà. Ora non importa cosa è l'inconscio o il subconscio perchè come dici tu è sempre parte integrante di noi stessi. Quindi vuol dire tutto e niente come dici tu, ma è per distinguere il fatto che in certi sogni si è capaci di controllare degli eventi o il sogno stesso, in un sogno lucido no.

Il fatto stesso che non sia totalmente controllato è risaputo perchè in ogni sogno c'è sempre una parte dove non controlliamo, ma lo fa la nostra mente.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda paranoia » 12/01/2012, 21:41

NebulaWa ha scritto:Deh, riguardo al tuo post:

diciamo che i sogni lucidi totalmente controllati sono sogni lucidi dove inconsciamente non siamo legati alla realtà. Ora non importa cosa è l'inconscio o il subconscio perchè come dici tu è sempre parte integrante di noi stessi. Quindi vuol dire tutto e niente come dici tu, ma è per distinguere il fatto che in certi sogni si è capaci di controllare degli eventi o il sogno stesso, in un sogno lucido no.

Il fatto stesso che non sia totalmente controllato è risaputo perchè in ogni sogno c'è sempre una parte dove non controlliamo, ma lo fa la nostra mente.



esatto : Chessygrin : era questo il discorso

dehriei il tuo discorso è molto interessante, ma credo sia un discorso differente..

qui si parlava giusto di riuscire o meno a fare tutto quello che si vuole in un sogno..

ma la tua filosofia non è sbagliata
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda Dehriei » 13/01/2012, 0:09

NebulaWa ha scritto:diciamo che i sogni lucidi totalmente controllati sono sogni lucidi dove inconsciamente non siamo legati alla realtà. Quindi vuol dire tutto e niente come dici tu, ma è per distinguere il fatto che in certi sogni si è capaci di controllare degli eventi o il sogno stesso, in un sogno lucido no.


Potresti spiegarmi meglio questi due concetti? Scusami ma faccio fatica a capire bene.
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda NebulaWa » 13/01/2012, 12:20

Dehriei ha scritto:
NebulaWa ha scritto:diciamo che i sogni lucidi totalmente controllati sono sogni lucidi dove inconsciamente non siamo legati alla realtà. Quindi vuol dire tutto e niente come dici tu, ma è per distinguere il fatto che in certi sogni si è capaci di controllare degli eventi o il sogno stesso, in un sogno lucido no.


Potresti spiegarmi meglio questi due concetti? Scusami ma faccio fatica a capire bene.


La nostra mente e la nostra psiche apprendono fin dalla nostra nascita il mondo reale.
Sappiamo che il sogno è totalmente diverso, e parte da un nostro pensiero, si possono fare cose totalmente diverse dalla realtà. Il problema è quando vogliamo fare un sogno TC andiamo contro la nostra psiche che ha appreso il mondo reale e diventa molto difficile fare ciò che vogliamo (involontariamente o volontariamente) nel sogno.
Quando cominciamo difatti ad andare contro ad esempio leggi fisiche o in tanti altri ambiti diventa difficile piu il sogno è definito all'occhio. La nostra mente elabora di tutto ma è bloccata dalla nostra psiche o da quello che ha appreso.
Quando quindi il sogno è TC, questo "blocco" o "barriera psicologica" non c'è più e non importa se è il cervello, la mente o la psiche, il risultato è quello che conta.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda tuttoonulla » 13/01/2012, 15:57

NebulaWa ha scritto:
Dehriei ha scritto:
NebulaWa ha scritto:diciamo che i sogni lucidi totalmente controllati sono sogni lucidi dove inconsciamente non siamo legati alla realtà. Quindi vuol dire tutto e niente come dici tu, ma è per distinguere il fatto che in certi sogni si è capaci di controllare degli eventi o il sogno stesso, in un sogno lucido no.


Potresti spiegarmi meglio questi due concetti? Scusami ma faccio fatica a capire bene.


La nostra mente e la nostra psiche apprendono fin dalla nostra nascita il mondo reale.
Sappiamo che il sogno è totalmente diverso, e parte da un nostro pensiero, si possono fare cose totalmente diverse dalla realtà. Il problema è quando vogliamo fare un sogno TC andiamo contro la nostra psiche che ha appreso il mondo reale e diventa molto difficile fare ciò che vogliamo (involontariamente o volontariamente) nel sogno.
Quando cominciamo difatti ad andare contro ad esempio leggi fisiche o in tanti altri ambiti diventa difficile piu il sogno è definito all'occhio. La nostra mente elabora di tutto ma è bloccata dalla nostra psiche o da quello che ha appreso.
Quando quindi il sogno è TC, questo "blocco" o "barriera psicologica" non c'è più e non importa se è il cervello, la mente o la psiche, il risultato è quello che conta.


un esempio banale di come la realtà percepita venga riproposta nei sogni è che cio che vedi è in 3 dimensioni solitamente, in un sltc puoi benissimo ridurre il numero di dimensioni o se sei bravo anche aumentarlo :)
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda NebulaWa » 13/01/2012, 16:24

aumentarlo? :?:
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron