Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Sogno pienamente controllato?

Come superare i propri limiti e aumentare le nostre capacità in veste di onironauti.

Sogno pienamente controllato?

Messaggioda Elefteria » 03/02/2008, 0:15

Solo ora che frequesnto questo forum ne sento parlare (sono teoricamente molto niubba!).
Quando può definirsi tale?
Solo quando posso rompere/smaterializzare o creare qualcosa?
Oppure anche quando sono pienamente cosciente e in possesso di tutte le mie facoltà mentali (come un "esploratore") durante il viaggio onirico?
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno pienamente controllato?

Messaggioda Steveb » 03/02/2008, 0:22

SLTC equivale al pieno controllo del sogno...Cambiare colore al cielo, materializzare o smaterializzare qualsiasi cosa attraversare la materia ecc...ecc...ecc... Guarda qui sul blog di NebulaWa http://highschool-luciddreams.spaces.live.com/blog/cns!D6B1CA72496FF265!197.entry :D


Steveb : Bash :
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno pienamente controllato?

Messaggioda DayDreamer » 03/02/2008, 0:27

Già... in pratica sei lucida e riesci a modificare nel sogno tutto quello che ti pare. Crei i panorami e le persone e gli eventi che vuoi. Credo anche che puoi modulare l'influenza del tuo inconscio (per esempio, decidi tu se una persona nel sogno fa quel che vuoi tu, oppure la lasci agire in modo più o meno autonomo... son cose avanzate...)

Leggiti il diario di NebulaWa: in viola ha messo gli SLPC (invidia... : Razz : )
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: Sogno pienamente controllato?

Messaggioda Elefteria » 03/02/2008, 0:31

In realtà è capitato anche a me. Tipo sentirti onnipotente...e poter fare quello che vuoi (io strappavo le serrande ai negozi ad esempio).
Però mi chiedo... anche "esplorare" senza voler cambiare niente può essere un sogno pienamente controllato?
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno pienamente controllato?

Messaggioda DayDreamer » 03/02/2008, 0:38

Elefteria ha scritto:In realtà è capitato anche a me. Tipo sentirti onnipotente...e poter fare quello che vuoi (io strappavo le serrande ai negozi ad esempio).
Però mi chiedo... anche "esplorare" senza voler cambiare niente può essere un sogno pienamente controllato?

Si certo. Ovviamente non c'è una distinzione netta tra sogno lucido e sogno lucido pienamente controllato. C'è una capacità di controllo che aumenta gradualmente. Magari riesci a creare la gente ma non ad attraversare i muri, o viceversa. Da quel che ho letto sul forum inglese, sembra che con la pratica e l'esperienza si superano queste difficoltà, e gli SLPC diventano sempre più SLPC.

(io strappavo le serrande ai negozi ad esempio).

:lol:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: Sogno pienamente controllato?

Messaggioda NebulaWa » 03/02/2008, 14:15

So che non mi esprimo bene ma cercherò qui di riassumere:

Un SLTC è uno stato in cui la lucidità è massima e tutto il mondo onirico è totalmente controllabile...ma questa è una conseguenza.

SLTC significa "vedere" in modo diverso con la mente tutto il sogno...perchè non c'è solo la lucidità, è proprio uno stato mentale dove si interagisce con tutto, anche con noi stessi.

Quando infatti si vola nel sogno lucido non può necessariamente definirsi SLTC perchè, anche se sei lucido, non si ha magari quello stato mentale. C'è molta gente che vola anche in un sogno normale, o in uno stato prelucido.

Per farti capire meglio prendendo spunto dal film di matrix : è come Morpheus contro Neo. Morpheus sa che MATRIX è tutto finto e si muove molto piu velocemente, vola anche e schiva i proiettili. Ma quando Neo diventa l'eletto, ha uno stato mentale diverso da tutti...(e non ha bisogno di schivare i proiettili e piega la materia).Difatti un altro bambino eletto disse:non è il cucchiaio che si piega ma sei tu...


Nel sogno totalmente controllato qualunque cosa vuoi fare, puoi ...perchè sai che è la tua mente può tutto.

Quindi non significa necessariamente fare qualcosa contro natura nel sogno, ma è uno stato mentale dove il sognatore decide quello che fare della sua lucidità (o meglio della sua mente), che poi lo faccia l'inconscio o il conscio, spetta a lui.

In breve : tutto il mondo onirico....siamo noi.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogno pienamente controllato?

Messaggioda Elefteria » 03/02/2008, 17:36

Comprendo : Smile :
Credo che però la mia ricerca non si stia svolgendo in questa direzione al momento.
Non è mia intenzione "cambiare" qualcosa nei sogni oppure influire sul loro svolgimento.
Sono un'osservatrice "esterna" del mondo onirico e al momento mi diletto a rimanere tale, forse più come Trinity che come Neo, per rimanere in tema metaforico :P

Ho passato un periodo in cui la mia "volontà di potenza" mi spingeva a modificare ciò che avevo intorno durante un sogno lucido... eppure, questo non mi ha dato grossi stimoli...
Vorrei vedere quai sono le connessioni che la mia mente sognante crea, osservandole come una "viaggiatrice", cercando di toccare il meno possibile.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno pienamente controllato?

Messaggioda NebulaWa » 04/02/2008, 15:21

Penso che ogni volta che sei dentro rimani affascinata ed esterefatta..

è una bella fase..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogno pienamente controllato?

Messaggioda MilenaOne » 06/02/2008, 15:36

Elefteria ha scritto:Comprendo : Smile :
Ho passato un periodo in cui la mia "volontà di potenza" mi spingeva a modificare ciò che avevo intorno durante un sogno lucido... eppure, questo non mi ha dato grossi stimoli...
Vorrei vedere quai sono le connessioni che la mia mente sognante crea, osservandole come una "viaggiatrice", cercando di toccare il meno possibile.


Sai, a me invece succede di fare sogni in cui proprio per osservare meglio ho la necessità di modificare qualcosa, come abbattere barriere o aiutare i personaggi... magari uno di questi giorni (non oggi che mi tocca lavorare >_<) vi racconto uno dei miei ultimi sogni in cui avevo il controllo, ho visto il diario di Nebulawa...
Comunque è vero, è affascinante seguire il proprio incoscio.
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron