Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Esperimento: ancorare la lucidità

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda MightyBlue » 30/12/2011, 0:35

Esperimento facile e veloce. Nei sogni lucidi abbiamo accesso totale al proprio inconscio giusto? Quindi possiamo suggestionarci in modo da avere in futuro un sogno lucido ogni volta che vorremo, un po' come se ci ipnotizzassimo.

Cose da fare:
1) Fare un sogno lucido
2) Una volta lucidi, fermarsi e dire come se si parlasse direttamente al proprio inconscio "ogni volta che mi toccherò l'orecchio destro [toccarsi l'orecchio destro] farò un sogno lucido!". Bisogna proprio suggestionarsi.
3) Ripetere il punto 2 diverse volte.

Fatto ciò, non resterà che toccarsi l'orecchio destro prima di addormentarsi per fare un sogno lucido!
La frase può essere modificata con quello che volete, l'importante è collegare un'azione ad un'altra, il principio è simile a "ogni volta che toccherai una sigaretta sentirai forte disgusto" che si potrebbe applicare per togliere il vizio del fumo.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda DayDreamer » 30/12/2011, 0:50

Non credo che l'accesso all'inconscio sia totale nei sogni lucidi, anche se è migliore della veglia o dei sogni non lucidi.

Comunque l'idea mi piace, e mi ha ricordato un sogno lucido recente in cui chiedevo a un pg con un'aura fortemente "reale", una ragazza con una maschera verde con triangolini neri, cosa dovevo fare per fare sogni lucidi. Mi ha risposto circa che dovevo ripetermi una singola frase in sogno un milione di volte. Una specie di mantra/condizionamento da farsi appunto nei sogni. Ho poi chiesto quale frase, ma mi ha spiegato che devo deciderlo io.

L'esperimento proposto mi piace, me lo aggiungo tra le cose da approfondire :cool:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda Claudio » 30/12/2011, 1:06

Se devo essere sincero mi sembra abbastanza assurdo ^^
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda MightyBlue » 30/12/2011, 1:28

Claudio ha scritto:Se devo essere sincero mi sembra abbastanza assurdo ^^

E' un esperimento, l'importante è partire neutrali.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda NebulaWa » 02/01/2012, 14:59

Nei sogni lucidi abbiamo accesso al conscio e in piccola parte l'inconscio
nei sogni normali abbiamo accesso all'inconscio e non al conscio.
L'idea è comunque buona per allenare quella piccola parte di inconscio. La Tecnica ADILD fa proprio questo, e quindi rientra sempre nella tecnica espressa di day.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda cikalino » 02/01/2012, 15:31

Beh, non è proprio così.
Attraverso il sogno lucido si accede "consciamente" alle proprie risorse inconsce... anche se sembra un paradossale gioco di parole. : :s :

Comunque, non è un esperimento così assurdo come asserisce Claudio, anzi, ancorare in sogno lucido può essere una tecnica molto potente.

Tra l'altro, tecniche che "giocano" con le capacità della mente hanno un'efficacia sproporzionatamente più elevata in sogno rispetto che nella realtà (nel bene e nel male si intende : Twisted : )
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda MightyBlue » 02/01/2012, 15:37

Si può anche pensare di ancorare evocando un personaggio e facendosi ipnotizzare da lui, oppure chiamando il proprio inconscio e facendo l'ancoraggio su di lui.
Molto meglio se il sogno è parzialmente o totalmente controllato.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda cikalino » 02/01/2012, 15:48

MightyBlue ha scritto:Si può anche pensare di ancorare evocando un personaggio e facendosi ipnotizzare da lui, oppure chiamando il proprio inconscio e facendo l'ancoraggio su di lui.
Molto meglio se il sogno è parzialmente o totalmente controllato.


Si le capacità della mente permettono di fare anche una cosa del genere, anche se questa "task" è probabilmente qualcosa di talmente avanzato da esser riservata ai sognatori lucidi di serie A.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda matteo90 » 02/01/2012, 16:03

Idea interessante. Proverò.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda Claudio » 02/01/2012, 19:22

I punti che secondo me sono attaccabili sono molti e in particolare dipendono dal fatto che non condivido molte idee psicoanalitiche.
Tecnicamente parlare al proprio inconscio non ha un significato preciso, credere che gridando in un sogno o parlando con un personaggio onirico si parli al proprio inconcio più che scaccolandosi è azzardato...
Tentare di influenzare consciamente l'inconscio è contro lo stesso significato di inconscio, e se fosse possibile, significherebbe rendere conscio ciò che prima era inconscio e cioè tornare al punto di partenza.
Poi perchè toccarsi l'orecchio? Non è molto efficiente, che effetto dovrebbe riportare? Dovrebbe avere effetto quando ti tocchi l'orecchio prima di andare a dormire? Potrebbe, al massimo, avere qualche effetto se lo fai nel sogno, ma allora perchè questa scelta, quando mai ti toccheri l'orecchio in un sogno?
In ogni caso il rivedere cose già sognate stimola la lucidità già di per se.
Per ultimo, come ha anche accennato Nebula, non è affatto detto che l'inconscio abbia un ruolo particolare nel sognare lucido, anzi intuitivamente non dovrebbe averne, il sognare lucido è la parziale scomparsa dell'inconscio dal sogno, l'inconscio gioca un ruolo più forte nei sogni normali, il sogno lucido è portare il conscio dentro il sogno.

E mi soffermo particolarmente sul primo...
Ultima modifica di Claudio il 02/01/2012, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti