Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Esperimento: ancorare la lucidità

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda MightyBlue » 02/01/2012, 20:42

Claudio ha scritto:Punto uno, tecnicamente parlare al proprio inconscio non significa assolutamente nulla, credere che gridando in un sogno o parlando con un personaggio onirico si parli al proprio inconcio più che scaccolandosi è azzardato...

Quindi le risposte che ti danno i personaggi onirici da dove vengono?

Claudio ha scritto:Punto due, tentare di influenzare consciamente l'inconscio è contro lo stesso significato di inconscio, e se fosse possibile, significherebbe rendere conscio ciò che prima era inconscio e cioè tornare al punto di partenza.

L'ipnosi allora a cosa serve? In questo caso ti autoipnotizzi, ma se lo fai verso un personaggio onirico (l'inconscio) potrebbe avere un risultato simile. Vedere punto precedente.

Claudio ha scritto:Punto tre, il toccarsi l'orecchio è privo di qualsiasi senso logico, che effetto dovrebbe riportare? Dovrebbe avere effetto quando ti tocchi l'orecchio prima di andare a dormire? Potrebbe, al massimo, avere qualche effetto se lo fai nel sogno, ma allora perchè una scelta così assurda, quando mai ti toccheri l'orecchio in un sogno? :shock:

Su questo punto ti do ragione, ma puoi cambiare il toccarti l'orecchio con qualsiasi altra cosa, così come per la reazione. Il punto sta nell'associare un'azione ad una reazione.

Claudio ha scritto:Punto quarto, non è affatto detto che l'inconscio abbia un ruolo particolare nel sognare lucido, anzi intuitivamente non dovrebbe averne, il sognare lucido è la parziale scomparsa dell'inconscio dal sogno, l'inconscio gioca un ruolo più forte nei sogni normali, il sogno lucido è portare il conscio dentro il sogno.

Appunto, parziale, in realtà rimane in maniera preponderante visto che tutto ciò che è intorno a te è stato creato dal tuo inconscio.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda Claudio » 02/01/2012, 20:59

Possono venire da molti posti...memoria, ciò che risponderesti, non avere alcun senso(soprattutto), ciò che ti aspetti risponda, ciò che credi risponda una persona che stai identificando con il personaggio ecc...
Non sono daccordo con l'identificazione del inconscio con i personaggi, come in Incemption, diciamo che se hanno valenza superiore al resto di ciò che ti circonda è perchè è un uomo o meglio ha forma umana e gliela doniamo, ma alla fine non credo che i personaggi rappresentino l'inconscio più del posto in cui ti trovi o i colori dei vestiti che indossi.
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda MightyBlue » 02/01/2012, 21:00

Puoi far parlare anche una maglia, il punto è ciò che ne viene fuori.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: ancorare la lucidità

Messaggioda cikalino » 03/01/2012, 10:51

Claudio, anche quando il sogno è lucido e controllato rimane comunque in larghissima misura plasmato dall'inconscio, che se vogliamo possiamo identificare con quella seria di meccanismi mentali che non sono razionalmente sotto il proprio controllo.

Anche quando il sogno è perfettamente controllato possiamo fare in esso esperienze che non sono decise consciamente, quindi per definizione "create e plasmate" a livello inconscio.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Precedente

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti