Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > una guida personale per i nostri sogni

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

una guida personale per i nostri sogni

Messaggioda tuttoonulla » 09/01/2012, 15:19

ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA, E NELLA CHAT DEL FORUM SI AGGIRAVA UN BRUTTO FIGURO CHIAMATO NEBULAWA, COL SUO FEDELE COMPAGNO IXBALAM

ora che ho catturato la vostra attenzione proseguo seriamente.
chattando NebulaWa ha iniziato a parlare di una cosiddetta "guida", cioè una persona/animale/oggetto che sia in grado di guidare il sognatore durante i sogni lucidi, ma che rimanga inconscia. In parole povere tenere una parte di sogno normale nei nostri lucidi per non condizionare questa "guida"( o almeno cosi si è capito ).

proprio per tenere l'inconscio attivo in un sogno lucido o preferibilmente totalmente controllato capite la difficolta nel riuscire a creare questa guida, e chattando abbiamo pensato alle possibili soluzioni.. si è pensato a due cose in linea di massima, NebulaWa riteneva migliore creare da zero questa guida in un lucido tc, io invece ho pensato si potesse fare qualcosa come "spostarla" da un sogno normale ad uno lucido. problemi:

SE creiamo da zero la guida in un lucido tc quasi sicuramente non viene animata dall'inconscio ma saremmo noi ad influenzarla(proprio perchè è un lucido tc)
SE INVECE come ho detto io lo spostiamo da un sogno normale ad uno lucido, si manterrebbe attivo l'inconscio e avremmo la nostra bella guida, il problema è che difficilmente questa guida compare in un sogno normale, bisogna essere davvero tanti fortunati!:(
poi ho pensato che si potrebbe "ingannare" il nostro pensiero con qualcosa che nella realtà sappiamo non possiamo influenzare(xk non la consociamo bene o perchè è sigillata e non siamo in grado di intervenire). a me è venuta in mente la palla 8(la sfera da biliardo che scuotendola ci da la risposta ad una nostra domanda) e quindi io proverei per questa strada, vediamo dai

commenti critiche e quant'altro?
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: una guida personale per i nostri sogni

Messaggioda SandStorm » 09/01/2012, 15:24

Man, è troppo complicato.. poi l'inconscio è già attivo durante i sogni lucidi.. tutti i personaggi onirici sono animati dal tuo inconscio poi non puoi controllarla durante il SL sei già impegnato a controllare te stesso ;)
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: una guida personale per i nostri sogni

Messaggioda cikalino » 09/01/2012, 15:32

Sono sostanzialmente d'accordo con Sandstorm, ciononostante è vero che se si è molto capaci si possono realmente creare guide e personaggi onirici con una loro "apparente" intenzionalità che, per l'appunto, possono fungere da aiutanti nei propri sogni lucidi.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: una guida personale per i nostri sogni

Messaggioda tuttoonulla » 09/01/2012, 16:01

beh io penso che se un sogno è REALMENTE TOTALMENTE CONTROLLATO tutto cio che tu non ci metti neanche si presenta, quindi l'inconscio p completamente "spento"
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: una guida personale per i nostri sogni

Messaggioda cikalino » 09/01/2012, 16:17

tuttoonulla ha scritto:beh io penso che se un sogno è REALMENTE TOTALMENTE CONTROLLATO tutto cio che tu non ci metti neanche si presenta, quindi l'inconscio p completamente "spento"


L'ho ripetuto già altre volte: avere il pieno controllo di tutto il sogno è qualcosa di quasi utopistico.
Gran parte del sogno, benché perfettamente lucido, è sempre plasmato dal subconscio.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: una guida personale per i nostri sogni

Messaggioda tuttoonulla » 09/01/2012, 16:24

dipende come ci entri.
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: una guida personale per i nostri sogni

Messaggioda cikalino » 09/01/2012, 17:34

tuttoonulla ha scritto:dipende come ci entri.


No, dipende dal tuo stato di coscienza semmai.
Se il sogno è consapevole al 100% in esso sei come una sorta di divinità al di sopra di tutto, che decide e governa tutto, in cui non hai controllo solo del tuo corpo onirico ma della totalità del sogno, ma come ho già detto una situazione del genere è semplicemente utopistica.

Se riesci a fare questo nel sogno, probabilmente nella realtà sei una specie di "illuminato" (poiché hai il perfetto dominio della mente).
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: una guida personale per i nostri sogni

Messaggioda tuttoonulla » 09/01/2012, 18:00

mi stai dicendo che io sono dio?
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: una guida personale per i nostri sogni

Messaggioda giano » 09/01/2012, 18:20

tuttoonulla ha scritto:mi stai dicendo che io sono dio?

I sogni lucidi totalmente controllati sono fattibili, l'inconscio però non si può controllare effettivamente. Probabilmente in quei lucidi non intervengono elementi inconsci (e infatti nel mio unico totalmente controllato non c'erano personaggi ne elementi al di fuori di quelli che ho creato). in un certo senso avete ragione entrambi xD
a me è venuta in mente la palla 8(la sfera da biliardo che scuotendola ci da la risposta ad una nostra domanda) e quindi io proverei per questa strada, vediamo dai

La cosa è veramente difficile da fare, c'è il rischio di influirla comunque (ad esempio in un lucido non vi capita mai di guardare una porta e vi dite "guarda che adesso si apre" e si apre poco dopo?). Comunque io proverei con la palla come hai detto, magari vengono fuori risultati interessanti.
Comunque credo che in un parzialmente lucido i risultati siano più interessanti in quanto il nostro controllo "sporca" di meno i personaggi o gli oggetti onirici.
giano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/09/2011, 19:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: una guida personale per i nostri sogni

Messaggioda tuttoonulla » 09/01/2012, 18:25

si l'idea mia era di passare da normale a lucido portandosi dietro la guida cosi rimaneva accesa la parte inconscia ad animarla


quella dell apalla 8 era un esempio per spiegare che si potrebbe creare qualcosa di cui non sappiamo il funzionamento cosi è l'inconscio a gestirla e non noi
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron