Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Controllo della sensazione dello scorrere del tempo

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Controllo della sensazione dello scorrere del tempo

Messaggioda kalpa » 11/01/2012, 17:54

Secondo voi è possibile cambiare la percezione del tempo che passa in un sogno?
Fare un sogno che sembri durare moltissimo tempo, svegliarsi la mattina successiva e sentire come se ci si fosse addormentati settimane prima.
In fondo anche durante la veglia la percezione del tempo cambia in base alle situazione.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Controllo della sensazione dello scorrere del tempo

Messaggioda Rowley » 11/01/2012, 19:40

Presumo di sì, ma con gli stessi limiti della veglia, se fai qualcosa di divertente il tempo sembra passare velocemente, al contrario se fai qualcosa di noioso...
Ma per motivi pratici non puoi ottenere "2 settimane in 5 minuti" perché vorrebbe dire che il tuo cervello ragiona 2000 volte più velocemente di una persona normale...
Ci sono delle "tecniche" che prevedono di creare un orologio e fargli rallentare le lancette fino a fermarlo, ma a mio parere sono tutte cazzate...
Rowley
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/01/2012, 22:05
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Controllo della sensazione dello scorrere del tempo

Messaggioda GrG » 11/01/2012, 22:25

diciamo che io "l'ho fatto" quello che fai ovviamente non è allungare il tempo ma alterare la percezione di esso.

Se vuoi avere la sensazione che un sl duri parecchio (non settimane, ma comunque ti sembrerà più lungo del solito) ti devi semplicemente ripetere ogni tanto dei mantra ad esempio "Voglio che questo sogno lucido duri tantissimo" "Voglio che il tempo rallenti" "Voglio continuare a sognare lucido per molto tempo" io ho provato ed ha funzionato. Tanto che durante il sogno esclamavo "Ammazza quanto dura questo sogno" (cosa che non faceva altro che migliorare la percezione di essere nel sogno lucido da tanto)

Comunque puoi anche sperimentare senza sogno lucido. Infatti (cosa che ho sempre testato) prova a sdraiarti nel letto e a rilassarti profondamente. Prima di tutto guarda l'ora, dal momento che chiudi gli occhi, mentre ti rilassi ripetiti parecchie volte che il tempo della realtà sta rallentando, che al di fuori di te tutto è fermo (è preferibile che ci sia silenzio assoluto, perchè il rumore di una persona che parla o qualsiasi altro rumore potrebbe farti notare che il tempo è sempre quello e non è rallentato). Quindi concentrati su questo pensiero, puoi anche pensare ad altro certo, però devi essere cosciente che stai allungando il tempo che il tuo tempo soggettivo si velocizzi in modo tale che ogni secondo del tuo tempo soggettivo corrisponda ad un minuto del tempo reale, oggettivo. Contemporaneamente il tempo fuori di te sta rallentando sempre più, quindi ogni minuto che passa (o per lo meno, quando tu senti che sia passato un minuto) in realtà è passata un'ora, ecc.

Dopo un pò, quando senti che ormai è da parecchio tempo che ti sei rilassato e "hai rallentato il tempo" riapri gli occhi e prova a fare una stima del tipo "credo siano passati 10 minuti" guarda l'ora, molto probabilmente saranno passati pochi minuti! (Nel mio caso mi pare di ricordare fossero solo 2 o 3)

Poi più ti eserciti e più "dovresti allungare il tempo". Vale anche il procedimento inverso, cioè se tu pensi che il tempo della realtà si velocizzi ecc. allora magari penserai che sono passati solo 5 minuti e invece ne sono passati 20.

Fai delle prove, comunque io ho provato con i minuti quindi la differenza alla fine non è tantissima, forse provando con le ore ci sarà molta più differenza (anche se devi stare attento a non addormentarti, che tra l'altro se inizi ad addormentarti a causa delle sostanze che iniziano a venir prodotte hai un'alterazione naturale del tempo).

Comunque alterare il tempo nel sogno lucido è molto più semplici perchè non hai nessun riferimento (come rumori esterni, ecc.) quindi basta solo l'idea per allungare il sogno (o almeno avere tale percezione)
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


cron