Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > esplorazione mentale attraverso i SL

Come superare i propri limiti e aumentare le nostre capacità in veste di onironauti.

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda DVmonkey » 06/02/2008, 0:41

DayDreamer ha scritto:
- Personalmente, invece, vorrei provare a fare un sogno lucido senza sogno. Mi spiego: sono in un SL e so che è un paesaggio da me creato: vorrei vedere cosa accade a eliminare tutto il mondo illusorio presente: rimanendo solo io coscienza nel vuoto. Inoltre, immagino che la mente fatichi un poco a creare il mondo onirico: cancellandolo magari la mia coscienza ne ricava lucidità e "energia"


ne avevano fatto una task ( piccola sfida lanciata tra utenti) sul forum di dreamviews. però non ricordo di nessuno che abbia riferito di averci provato.

mi è capitato di ritrovarmi lucida in mezzo a un non sogno, invece. però, anche se concordo con te sul fatto che creare il paesaggio "consumi ram" (per dirla come un videogioco), quella volta ricordo che ci voleva un sacco di energia per restare presente, e non scivolare nel sonno senza sogni. fatica che si è ridotta enormemente quando finalmente mi si è solidificato intorno un paesaggio.
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda Lucifero » 15/02/2008, 6:45

Ah, vedo che qui tutti pensano a spiccare il volo se hanno il Sogno Lucido.



io invece penso....ma se è vera la storia del viaggio astrale fuori dal corpo, la mia anima potrà uscire, visto che il corpo dorme, ma io sono cosciente?


risultato; deludente.

nonostante all'inizio pensavo che realmente pensavo di staccarmi dal corpo, in realtà era sempre il sogno di staccarmi dal corpo.


perciò mi sono sentito come prigioniero nelle mie sbarre mentali.



o forse questa è la prova che il nostro microcosmo non può definitivamente interagire con il macrocosmo che non faccia parte del nostro raggio di consapevolezza(il nostro corpo...che poi pure del nostro corpo tante cose non possiamo controllare...perciò come sperare di controllare il mondo esterno, se neanche riusciamo a gestire quello interno?)

o forse si, ma chi è riuscito a tanto? mah...
Io Sono il Mio Sogno
Avatar utente
Lucifero
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2008, 6:28
Località: il mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda DayDreamer » 15/02/2008, 16:08

@ Lucifero
Evitando di andare OT, dico solo riguardo agli OBE: dopo vari fallimenti, puoi autoconvincerti che essi non esistono. Però non sarà una dimostrazione oggettiva della loro non esistenza.

L'ideale sarebbe impegnarcisi sempre senza aspettarsi che funzioni. Per essere in grado di avere la costanza eventuale per riuscirci: magari servono anni...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda Ifigenia » 09/04/2008, 22:53

ciao, vorrei rispondere a ndream quando parla di esplorazione interiore durante il Sogno Lucido.
Anche a me piaceva particolarmente questo aspetto.
Volare è bello ma: a volte mi riusciva benissimo perchè il sogno era particolarmente "veloce" altre volte mi riusciva male, mi sentivo pesante come se il sogno fosse più "denso".
In questi casi preferivo camminare ed esplorare senza necessariamente spostarmi lontano come facevo durante il volo.
Restavo "nei paraggi" a guardare tutto quello che la mia mente si divertiva a creare con o senza la mia volontà cosciente.
Ho visto anch'io Waking Life e la sensazione che si prova nel fissare gli oggetti per più di qualche secondo è la stessa... c'è quella sorta di sfarfallio e tendono a cambiare forma o a dissolversi o a farti dimenticare i buoni propositi.
Per evitare di perdermi non dovevo fissare niente troppo a lungo. Le persone o le creature che incontravo invece erano più stabili e potevo parlarci.
Ma gli argomenti... quelli erano sempre difficili. Ogni volta che facevo una domanda seria mi prendevano in giro!
Anche il pavimento era stabile e mi faceva comodo fissarlo di tanto in tanto.
Come Waking Life non mi era possibile vedere l'ora o accendere la luce. E in più aggiungo che neppure il telefono funzionava bene.
Era impossibile attaccare o far partire una chiamata, il telefono parlava indipendentemente da quello che facevo.
Ifigenia
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/04/2008, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda Thulera » 31/07/2008, 21:53

- Personalmente, invece, vorrei provare a fare un sogno lucido senza sogno. Mi spiego: sono in un SL e so che è un paesaggio da me creato: vorrei vedere cosa accade a eliminare tutto il mondo illusorio presente: rimanendo solo io coscienza nel vuoto. Inoltre, immagino che la mente fatichi un poco a creare il mondo onirico: cancellandolo magari la mia coscienza ne ricava lucidità e "energia"


E' il mio unico modo di uscire da un'incubo a parte superarlo. E in genere non è divertente. Non hai niente intorno, non riesco nemmeno a creare niente e non mi importa più di tanto (supposizione->) perchè so che è la stessa cosa se le cose che creerò ci sono o non ci sono, tanto fa tutto parte di me, sono chiusa dentro me stessa, invece l'importante sono gli altri, e se non c'è nessuno allora io cosa sono? Insomma, a me è capitato di dubitare di esistere. Di solito (per codardia immagino) perdo lucidità apposta.
Ehi, forse in quei casi penso troppo perchè ho più energia.

- Cercare quello che molti autori e personaggi spirituali definiscono a volte come "il dio interiore". Che sia una parte inconscia di noi o altro, non importa: ho ritrovato questa idea in vari libri (tra cui Jodorowsky e Buhlman). Anche se chiamata in modo diverso, è una specie di possente parte di sè con cui ci si fonde (così raccontano accade nei loro sogni). Bisogna chiedere di vedere questo dio interiore (o chiamatelo come vi pare), e trovarlo non è ovvio, nè facile o automatico. Questa è una prova che mi ispirano i libri.


E' possibile che io ne abbia una valanga? Sono lupi neri, in genere hanno gli occhi rossi, ma un cucciolo li ha azzurri e un altro (femmina) li ha verde-gialli. Venivano a trovarmi tutti i giorni, poi mi hanno detto di doversi trasferire, io li capivo benissimo. Poi li ho dimenticati fino a qualche anno fa. Mi mancano.. dite che li potrei rivedere? Ah, e sanno volare e portarmi da un sogno all'altro e controllare il vento.
Thulera
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/07/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda ixbalam » 13/08/2008, 23:40

mmh rileggendo qsto thread mi è venuto in mente quando faccio i cosiddetti ''passaggi''. mi succede come nel post di day che si oscuri tutto, completamente quando passo attraverso alcuni muri, quando mi immergo nel lago tuffandomi, o nel mare/oceano. io mi sforzo di ''restare'' nell'oscurità, ma ho notato anche che essa è un luogo di passaggio da un sogno lucido all'altro.
in mare continuo a nuotare e mi sposto veramente, anche se non c'è assolutamente nulla, all'interno dei muri o dei tronchi d'albero avverto una certa resistenza e talvolta cose che investono le mie mani mentre cammino, tipo grumi di resina all'interno dell'albero, variaz di densità etc.
a volte sono riuscito a ''programmare'' l'uscita da quello che chiamo 'blackworld'... a volte invece quando esco (soprattutto dai muri) mi trovo in un ambiente che avrei potuto supporre esserci dietro l'''ostacolo''....ma qsto è un altro discorso.
ho anche meditato nel blackworld e fatto varie cose...rimanva piu' nero del nero...alcune persone che l'hanno trovato in sogno ne hanno paura..io mai avuta.
non so se qsta cosa c'entri col discorso fatto :|
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda NebulaWa » 14/08/2008, 12:35

Io credo solo nei "soggetti guida", ovvero animali, persone, esseri, oggetti che interiormente ci fanno da guida, da coscienza e anche da spiritualità. Ognuno ha i suoi perchè è cresciuto in maniera diversa sia in senso onirico che in senso reale.

Figure preimpostate che significano qualcosa NON esistono!

Ad esempio in 2 persone con psiche differente un animale può dire una cosa o può dire un'altra...
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda ixbalam » 14/08/2008, 17:57

nello sciamanesimo che ha gli animali guida c'è un'interazione tra soggettività e oggettività delle guide (e anche dei sogni). le cose, come in tutte le culture non dualistiche, non sono nè oggettive nè soggettive e al tempo sono in entrambi i modi.
io non ho mai sentito parlare pero' di figure come quelle cui si fa accenno in questo thread.
invece vedo sollevata una questione importante...tolti i giochini del cavolo, tolto il divertimento e il gusto dell'esplorazione pura che rimane? qual'è il vero senso del sognare lucido?
non mi trovo tra l'altro d'accordo che in minima parte con l'asserzione di nebula che modificare gli oggetti del sogno dia effetti sulla veglia. (diversa è l'interazione)
la mia esperienza e quella di un bel po' di persone che ho conosciuto dice che qsto puo' essere valido qdo affronti le tue paure (vedasi thread apposito) e in qualche altro caso. ma che in genere (puo' esserci qualche eccezione) è proprio cosi' che resti nel circolo dell'interno-iore senza neppure modificare granchè te stesso e il tuo atteggiamento. (anche se penso dipenda molto dal tuo livello di partenza...ad esempio per pesone immature o insicure puo' essere molto utile).
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda NebulaWa » 16/08/2008, 13:57

Ho visto ora e effettivamente siamo OT
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda DayDreamer » 17/08/2008, 2:34

OT, ma interessante: Ix, apri un altro topic sul senso di tutto ciò, e sul cambiamento di sè correlato ai sogni lucidi. Ne potrebbe nascere un discorso arduo e con bei flame : Twisted :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Precedente

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite