Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Volo e Creazione

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Volo e Creazione

Messaggioda Onironauta » 14/09/2008, 16:00

non riesco a trapassare la materia (attraversare muri ecc.) ma riesco con totale naturalezza a:

Volare:
Di solito spicco un salto e poi rimango sospeso in aria.
è un pò più difficile prendere quota, ma il trucco sta nel non pensare ad alzarsi da terra ma a raggiungere qualcosa che è in alto.

Creazione:
Mi basta pensare a persone o cose perchè appaiano, ma spesso questo accade anche involontariamente, ovvero penso ad una cosa che mi fa paura e questa compare... purtroppo... : Wink :

Ho delle difficoltà a spostare le cose, come se pesassero molto o come se facessero parte di una sorta di "sfondo inamovibile"

Forza:
a volte, ma non sempre, mi sembra di essere dotato di grande forza e resistenza tale che se cado da un palazzo non mi faccio male, se vengo colpito da delle persone non accuso il colpo e sono in grado di frantumare ogni tipo di oggetto, una volta distrutti scompaiono.


EDIT: so che la maggior parte dei sognatori lucidi impara per prima cosa a volare, ma qui mi sorge un dubbio:
nessuno di noi, immagino, sia stato nello spazio, quindi come fa la mente umana a duplicare la sensazione di stare in "assenza di gravità" se non l'abbiamo mai provata ?
è forse un ricordo del "nuotare" o del "cadere" che viene percepito come "volo"?
Avatar utente
Onironauta
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/09/2008, 14:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Volo e Creazione

Messaggioda Cicche » 14/09/2008, 22:36

Onironauta ha scritto:è forse un ricordo del "nuotare" o del "cadere" che viene percepito come "volo"?


L'assenza di gravità sicuramente dal nuotare.. è la prima sensazione che abbiamo imparato.. per 9 mesi :)

Cadere per il volo non saprei.. anzi lo vedo quasi come un'ostacolo.

(solo teoria.. non ho mai volato e nemmeno sono stato nello spazio)
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Volo e Creazione

Messaggioda ScorpionX » 14/09/2008, 22:46

nessuno di noi, immagino, sia stato nello spazio, quindi come fa la mente umana a duplicare la sensazione di stare in "assenza di gravità" se non l'abbiamo mai provata ?
è forse un ricordo del "nuotare" o del "cadere" che viene percepito come "volo"?


: Smartass : La sensazione di volare all'interno di un sogno (sia che sia lucido o meno) dipende dall'alzarsi ed il abbassarsi del nostro diaframma. Succede pressapoco così: durante il sogno (lucido ad esempio) riusciamo bene o male a fare tutto ciò che possiamo immaginare (come volare), quando decidiamo di spiccare il volo portiamo l'attenzione sui nostri polmoni e sul diaframma che si alza e si abbassa e questo ci da la sensazione del vuoto e quindi di stare in "assenza di gravità". : Smartass :
Ritengo che c'entri ben poco il ricordo del nuotare o del cadere o meglio la mente cerca di ricostruire quei momenti concentrandosi su sensazioni fisiche per l'appunto sui polmoni e diaframma.
Riprendo la via del risveglio!
ScorpionX
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2008, 16:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Volo e Creazione

Messaggioda Onironauta » 15/09/2008, 9:19

La sensazione di volare all'interno di un sogno (sia che sia lucido o meno) dipende dall'alzarsi ed il abbassarsi del nostro diaframma. Succede pressapoco così: durante il sogno (lucido ad esempio) riusciamo bene o male a fare tutto ciò che possiamo immaginare (come volare), quando decidiamo di spiccare il volo portiamo l'attenzione sui nostri polmoni e sul diaframma che si alza e si abbassa e questo ci da la sensazione del vuoto e quindi di stare in "assenza di gravità".
Ritengo che c'entri ben poco il ricordo del nuotare o del cadere o meglio la mente cerca di ricostruire quei momenti concentrandosi su sensazioni fisiche per l'appunto sui polmoni e diaframma.


fantastico... come le sai queste cose? dove ne trovo altre?
Avatar utente
Onironauta
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/09/2008, 14:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Volo e Creazione

Messaggioda NebulaWa » 15/09/2008, 9:47

ScorpionX ha scritto:
nessuno di noi, immagino, sia stato nello spazio, quindi come fa la mente umana a duplicare la sensazione di stare in "assenza di gravità" se non l'abbiamo mai provata ?
è forse un ricordo del "nuotare" o del "cadere" che viene percepito come "volo"?


: Smartass : La sensazione di volare all'interno di un sogno (sia che sia lucido o meno) dipende dall'alzarsi ed il abbassarsi del nostro diaframma. Succede pressapoco così: durante il sogno (lucido ad esempio) riusciamo bene o male a fare tutto ciò che possiamo immaginare (come volare), quando decidiamo di spiccare il volo portiamo l'attenzione sui nostri polmoni e sul diaframma che si alza e si abbassa e questo ci da la sensazione del vuoto e quindi di stare in "assenza di gravità". : Smartass :
Ritengo che c'entri ben poco il ricordo del nuotare o del cadere o meglio la mente cerca di ricostruire quei momenti concentrandosi su sensazioni fisiche per l'appunto sui polmoni e diaframma.


Del diaframma sono d'accordo, ma sono d'accordo anche sul fatto che il ricordo del cadere conta molto quando si va in picchiata da un palazzo onirico. Il resto conta molto fantasia e immaginazione
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda ScorpionX » 15/09/2008, 10:09

fantastico... come le sai queste cose? dove ne trovo altre?


Ho letto vari testi di psicologia e psicoanalisi. Ti consiglio "Interpretazione dei sogni" di Sigmund Freud e "Linguaggio dimenticato" di Eric Fromm. ;)

Del diaframma sono d'accordo, ma sono d'accordo anche sul fatto che il ricordo del cadere conta molto quando si va in picchiata da un palazzo onirico. Il resto conta molto fantasia e immaginazione


Sono d'accordo anche io sul fatto del ricordo di cadere perché come ho detto "la mente cerca di ricostruire quei momenti..." mi riferivo appunto che cerca di ricostruire quei brevi ricordi concentrandosi su sensazioni fisiche. : Chessygrin :
Riprendo la via del risveglio!
ScorpionX
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2008, 16:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Volo e Creazione

Messaggioda Luca » 15/09/2008, 17:41

Io ho provato a sognare di cadere da una grande altezza e la sensazione che ho provato è paragonabile a quella che si prova quando si va sullo Space Vertigo a Gardaland.
Credo che la mia mente associ le due cose ed è per questo che quello che provo è molto simile...

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Volo e Creazione

Messaggioda NebulaWa » 21/09/2008, 13:04

un consiglio per volare bene: guardate sempre dove volete arrivare, mai guardare giu e mai avere paura.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda MoonKissed » 22/09/2008, 1:03

A proposito del volo e del diaframma quoto Scorpion, ank'io sto leggendo "L'interpretazione dei sogni" di Freud.

Nel mio primo SL ho volato per un tratto brevissimo...
ma anni e anni fa ho sognato moltissime volte di volare (infondo.è.una.cosa.che.vorrei.tanto.saper.fare)....e quando nel SL stavo per spiccare il volo ricordo ke mi sn chiesta se sarebbe stata la stessa sensazione...eh beh..ricordo di averla confermata!
Kissa' se anni fa qlcn di quei sogni era lucido, anke solo per qlk tratto! : Chessygrin :
Li ricordo pieni di emozioni forti : WohoW : (ma nn ricordo alcun dettaglio : Blink : !)!!
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda roboswky » 23/09/2008, 19:45

Io faccio un balzetto e mi ritrovo sospeso e galleggio.
Guardo in alto e volo. Ma non sempre riesco a controllare il volo e mi sveglio.
Faccio sogni lucidi solo da un mese e seguirò alcuni dei vostri consigli per atterrare.
Però già al terzo sogno lucido sono riuscito a guardarmi le mani e sembravano un'inquadratura di "Waking life" ... marroni, sfumate e con più dita, sembrava proprio il film che ho citato prima.

Roby
da un sogno del dottor Stephen LaBerge: "Così ho cominciato a cantare per la gioia con una voce che comprendeva tre o quattro ottave e risuonava nel cosmo con parole come: "Io ti prego, o Signore!".
roboswky
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2008, 20:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti