Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Risvegli improvvisi

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Risvegli improvvisi

Messaggioda davidiust » 14/06/2012, 13:01

Da un po' di tempo a questa parte, certi sogni lucidi terminano in modo quasi improvviso, senza darmi il tempo di tentare qualche tecnica di prolungamento del sogno. Mentre normalmente sentivo il sogno svanire, la lucidità venir meno e, forte di queste inequivocabili sensazioni, potevo tentare lo spinning, la focalizzazione su un oggetto onirico, ecc., ora all'improvviso mi ritrovo direttamente dall'ambiente onirico allo stato di veglia. Una volta sveglio aspetto una ventina di secondi per tentare la DEILD, dopodiché controllo se si tratta di un falso risveglio e una volta appurato che sono proprio sveglio, a malincuore mi arrendo. Non succede sempre, ma mi pare che la frequenza di questo fenomeno stia aumentando.

Capita anche a voi? Capitava e avete capito di che si tratta? C'è una sorta di "energia onirica" che quando è bassa fa questi scherzi? Voglio precisare che non si tratta di sogni instabili.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Risvegli improvvisi

Messaggioda yareol » 14/06/2012, 15:09

Probabilmente c'è davvero una sorta di energia di qualche tipo che si esaurisce, sia essa chimica, elettrochimica o di altro tipo. Penso sia normale che in periodi di alterazione dei cicli del sonno i sogni, specialmente se lucidi (i quali necessitano di maggior energia e volontà per rimanere tali), possano interrompersi di colpo. E' un po' come una batteria deteriorata di un pc, la sua potenza iniziale (quella posseduta al momento dello scollegamento dal caricabatteria) può essere nominale, ma la carica accumulata, essendo molto più bassa di quella che dovrebbe avere, si esaurisce in breve tempo e il computer da questa alimentato può spegnersi di colpo senza nemmeno dare il tempo all'utente di salvare i dati.
Ho fatto un esempio banale solo per rendere meglio l'idea, in fondo l'energia ha comportamenti simili in quasi tutti i sistemi, specialmente quando si parla di accumulazione.
Noi abbiamo, in effetti, un piccolo potere di generare quell'energia mentale (se vogliamo chiamarla così), ma la stragrande maggioranza di quella che ci ritroviamo in corpo la assorbiamo dall'ambiente, perchè non siamo ancora in grado di produrne abbastanza per noi stessi. Se potessimo farlom cioè se potessimo produrne in abbondanza, potremmo sognare lucidamente ogni notte senza sforzo.

Ora, non voglio darvi l'impressione di essere influenzato dalla religione, la mia osservazione è puramente di tipo scientifico, ma leggendo alcuni passi della vita del profeta Daniele, noto per la sua capacità di interpretare i sogni e sognare lui stesso, ho notato che la sua dieta era totalmente vegetariana, pricipalmente incentrata sulle leguminose, prodotti che s'è scoperto recentemente essere formati in parte da proteine molto simili a quelle animali, ma senza la stessa difficoltà digestiva di queste ultime. Inoltre l'armoniosa combinazioni di carboidrati presente nelle lenticchie, nei ceci e nelle cicerchie, apporta molta energia senza appesantire il fisico, in quanto non contengono nè glutine, nè gli stessi carboidrati dei cereali.
Anche i germogli contengono sostanze quasi panaceiche per l'organismo, il pesce azzurro poi contiene fosforo, sotto forma di fosfolipidi, molto utile per le proteine della membrana cellulare dei neuroni.
Meglio inoltre non usare saccarosio per dolcificare, nemmeno quello di canna (grezzo), perchè tanto è la stessa cosa. Provate invece ad orientarvi verso il fruttosio o persino lo xilitolo, noto quest'ultimo per la sua proprietà anticarie.
Anche meditare ai piedi di un grosso albero, magari il cipresso, l'acacia o magari il sicomoro, anche se non facile da trovare, può dare un'inaspettato senso di appagamento spirituale e rilassare notevolmente i nervi.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Risvegli improvvisi

Messaggioda Mirror » 14/06/2012, 15:32

bhe non per niente nei monasteri shaolin e simili si mangia vegetariano...

Però prendiamo qualsiasi legume vogliamo, mancherà sempre di alcuni amminoacidi fondamentali per una corretta digestione, amminoacidi presenti nella carne
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Risvegli improvvisi

Messaggioda yareol » 14/06/2012, 15:53

Non necessariamente, la papaya per esempio contiene enzimi utilissimi per la digestione, come la papaina.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Risvegli improvvisi

Messaggioda Mirror » 14/06/2012, 16:31

eh ma amminoacidi ed enzimi son due cose diverse : Chessygrin :

amminoacidi sono le catene semplici che vanno a formare le proteine

gli enzimi sintetizzano gli amminoacidi... Gli amminoacidi fondamentali sono quelli che il corpo umano non è in grado di sintetizzare con gli enzimi e quindi deve introdurre con la dieta come la lisina, la leucina, il triptofano ecc ecc...

ma lasciam perdere scienze
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Risvegli improvvisi

Messaggioda yareol » 22/06/2012, 10:12

Allora come spieghi, scusa, che i vegani (quelli che non mangiano nemmeno latte nè uova nè nulla che abbia provenienza animale) vivono ugualmente anche senza introdurre aminoacidi pronti? Evidentemente il loro organismo riesce a sintetizzarli ugualmente dalle proteine vegetali.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Risvegli improvvisi

Messaggioda Righi » 22/06/2012, 11:35

se posso intromettermi esistono numerose ricerche scientifiche a favore di una dieta integralmente vegana. Leggetevi in primis the china study, un libro scritto sulla base di una ricerca duranta trent'anni, suffragata da centinaia e centinaia di pubblicazioni (sottoposte ai severi iter di referaggio necessari in campo scientifico) sulle maggiori riviste di alimentazione e mediche americane. Non esiste elemento ne macronutriente che non sia sintetizzabile da alimenti di origine vegetale (e questo è confermato da numerosi studi, sia su soggetti animali che su soggetti umani volontari)...l'unico problema è il caso della vitamina b12, la cui carenza è dovuta al nostro approccio (necessario aggiungerei) ipersterilizzatore nei confronti di frutta e verdura. I nostri antenati hanno mangiato in origine frutta e verdura, la vitamina b12 veniva sintetizzata a partire dai batteri presenti su queste (ovviamente non venivano lavate, ma all'epoca non ne avevano il minimo bisogno). Poi per fattori ambientali e circostanze climatiche avverse, l'uomo si è dato alla caccia e alla pesca.
Noi occidentali mangiamo davvero TROPPA carne e, lungi da me essere un complottista, gli unici motivi per cui continuiamo a seguire una dieta cosi strettamente carnivora sono dati dalla disinformazione volontaria perpetuata dall'industriea alimentare casearia e animale (che come ogni azienda che si rispetti non vorrebbe mai e poi mai vedersi ridurre i propri utili).
Basta una rapida ricerca per capire che nella maggior parte dei paesi orientali il 90% dell'alimentazione è di origine vegetale (e infatti malattie come cardiopatie, molti tipi di tumore e numerose malattie autoimmuni sono quasi del tutto assenti).
Guarda caso questi sono anche i paesi che hanno un rapporto molto più stretto con spiritualità e meditazione.

Scusate l'OT :D
Righi
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/06/2012, 16:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Risvegli improvvisi

Messaggioda Pakko » 28/08/2012, 19:25

Sono uscito da questo topic con la sensazione che per non fare puf nei sogni devo diventare vegano.
Whit fists flying up in the air, like we're holding onto something that's invisible there
Couse we are living at the mercy of the pain and the fear, until we dead it, forget it, let it all disappear
-
Avatar utente
Pakko
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/08/2012, 0:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Risvegli improvvisi

Messaggioda davidiust » 28/08/2012, 20:33

Pakko ha scritto:Sono uscito da questo topic con la sensazione che per non fare puf nei sogni devo diventare vegano.

bah... Vegetariano anche sì, vegano decisamente no.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Risvegli improvvisi

Messaggioda Pakko » 28/08/2012, 20:37

Credo che non diventerei neanche vegetariano, io :lol:
Whit fists flying up in the air, like we're holding onto something that's invisible there
Couse we are living at the mercy of the pain and the fear, until we dead it, forget it, let it all disappear
-
Avatar utente
Pakko
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/08/2012, 0:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron