Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > memoria onirica

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

memoria onirica

Messaggioda sondesto » 24/06/2012, 12:56

L'altro giorno mentre facevo la seconda prova mi sono chiesto se sarebbe possibile creare in un sl un comodino o una cassaforte e metterci dentro per esempio un formulario scritto in precedenza.
Così nel caso dimenticassi le formule (o qualsivoglia cosa) schiacci un pisolo e rimaterializzi la stessa cassa forte con dentro lo stesso foglio...lo ritroveresti?
Purtroppo mi ci vorrà molto prima di poter provare personalmente quindi chiedo qui agli onironauti pro se sarebbe possibile fare qualcosa del genere...infondo sarebbe come fissare un ricordo nel tuo inconscio e andarlo a ripescare in seguito (un po alla inception forse).
Oltre ad essere pazzesca come cosa sarebbe utilissima.
Avatar utente
sondesto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 22/05/2012, 18:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: memoria onirica

Messaggioda yareol » 24/06/2012, 15:29

Eggià, sarebbe utilissima se nel sogno le scritte permanessero uguali nel tempo, ma di fatto così non è...
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: memoria onirica

Messaggioda Mirror » 24/06/2012, 17:46

sondesto ha scritto:L'altro giorno mentre facevo la seconda prova mi sono chiesto se sarebbe possibile creare in un sl un comodino o una cassaforte e metterci dentro per esempio un formulario scritto in precedenza.
Così nel caso dimenticassi le formule (o qualsivoglia cosa) schiacci un pisolo e rimaterializzi la stessa cassa forte con dentro lo stesso foglio...lo ritroveresti?
Purtroppo mi ci vorrà molto prima di poter provare personalmente quindi chiedo qui agli onironauti pro se sarebbe possibile fare qualcosa del genere...infondo sarebbe come fissare un ricordo nel tuo inconscio e andarlo a ripescare in seguito (un po alla inception forse).
Oltre ad essere pazzesca come cosa sarebbe utilissima.



nel sogno le scritte cambiano sempre... se vuoi ricordare una cosa a lungo come una formula matematica basta che te la impari a pappagallo come una poesia e non te la togli più dalla testa... senza bisogno di sogni lucidi :D
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: memoria onirica

Messaggioda cikalino » 24/06/2012, 18:01

Mirror ha scritto:nel sogno le scritte cambiano sempre... se vuoi ricordare una cosa a lungo come una formula matematica basta che te la impari a pappagallo come una poesia e non te la togli più dalla testa... senza bisogno di sogni lucidi :D


mnemotecniche, non le conosci.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

memoria onirica

Messaggioda davidiust » 24/06/2012, 18:17

cikalino ha scritto:
Mirror ha scritto:nel sogno le scritte cambiano sempre... se vuoi ricordare una cosa a lungo come una formula matematica basta che te la impari a pappagallo come una poesia e non te la togli più dalla testa... senza bisogno di sogni lucidi :D


mnemotecniche, non le conosci.

illuminaci maestro!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: memoria onirica

Messaggioda cikalino » 24/06/2012, 19:21

davidiust ha scritto:
cikalino ha scritto:
Mirror ha scritto:nel sogno le scritte cambiano sempre... se vuoi ricordare una cosa a lungo come una formula matematica basta che te la impari a pappagallo come una poesia e non te la togli più dalla testa... senza bisogno di sogni lucidi :D


mnemotecniche, non le conosci.

illuminaci maestro!


lol, basta cercare su google ma non c'entrano nulla le tecniche di memoria con la discussione, solo mi ha fatto sorridere l'affermazione di mirror.
Comunque, questi sollevati nel topic sono quesiti mica da prendere tanto alla leggera : Thumbup :
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: memoria onirica

Messaggioda Mirror » 24/06/2012, 19:30

cikalino ha scritto:
lol, basta cercare su google ma non c'entrano nulla le tecniche di memoria con la discussione, solo mi ha fatto sorridere l'affermazione di mirror.
Comunque, questi sollevati nel topic sono quesiti mica da prendere tanto alla leggera : Thumbup :



hai ragione che stupido che sono... piuttosto che studiare a pappagallo una formula matematica è più veloce e semplice imparare a fare lucidi ed una volta padroneggiati bene crearsi uno studio privato :cool: :cool: :cool:
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: memoria onirica

Messaggioda cikalino » 24/06/2012, 20:13

Mirror ha scritto:hai ragione che stupido che sono... piuttosto che studiare a pappagallo una formula matematica è più veloce e semplice imparare a fare lucidi ed una volta padroneggiati bene crearsi uno studio privato :cool: :cool: :cool:


OT MODE ON
invece che studiare a pappagallo come tu infelicemente e maldestramente suggerisci, metodo di studio obsoleto e poco efficiente, è più intelligente imparare ad utilizzare tecniche di memoria applicate al proprio metodo di studio... tecniche che, è evidente, ignori completamente. Non ho mai parlato di studi privati onirici, e comunque ero semi-ironico. :sleep:
OT MODE OFF
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: memoria onirica

Messaggioda sondesto » 24/06/2012, 21:22

ci ho sperato.. : Chessygrin :
Avatar utente
sondesto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 22/05/2012, 18:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: memoria onirica

Messaggioda Robb » 25/06/2012, 18:18

sondesto ha scritto:L'altro giorno mentre facevo la seconda prova mi sono chiesto se sarebbe possibile creare in un sl un comodino o una cassaforte e metterci dentro per esempio un formulario scritto in precedenza.
Così nel caso dimenticassi le formule (o qualsivoglia cosa) schiacci un pisolo e rimaterializzi la stessa cassa forte con dentro lo stesso foglio...lo ritroveresti?
Purtroppo mi ci vorrà molto prima di poter provare personalmente quindi chiedo qui agli onironauti pro se sarebbe possibile fare qualcosa del genere...infondo sarebbe come fissare un ricordo nel tuo inconscio e andarlo a ripescare in seguito (un po alla inception forse).
Oltre ad essere pazzesca come cosa sarebbe utilissima.

a parte il piccolo inconveniente di doverti addormentare per reperire quell'informazione : Chessygrin : sono convinto che se riesci ad imprimerti l'informazione allora la riusciresti a rievocare normalmente tramite i consueti processi mnemonici.
per cui probabilmente sarebbe inutile coinvolgere i SL ;)
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti