Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Sveglia ad ogni ora

Come superare i propri limiti e aumentare le nostre capacità in veste di onironauti.

Sveglia ad ogni ora

Messaggioda Major » 22/09/2008, 12:12

E' da qualche giorno che provo a regolare la mia sveglia in modo che suoni ogni ora.
La memoria del sogno ha avuto un'impennata notevole, e allo stesso modo anche l'attenzione.

Il non cadere nel sonno profondo non mi ha dato alcun disturbo, anzi mi sento più riposato e vivace che mai!
Se qualcuno decidesse di provare posti qui i suoi risultati, sarei molto interessato.
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sveglia ad ogni ora

Messaggioda MoonKissed » 22/09/2008, 12:54

Come ti e' venuta quest'idea?

Non farlo per 1 lungo periodo. Magari interrompi con un periodo di sonno normale.

Il corpo ha bisogno di dormire 8 ore consecutive a notte.
Indipendentemente da cm ti sembra di sentirti al risveglio e durante la giornata.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Sveglia ad ogni ora

Messaggioda Major » 22/09/2008, 13:20

MoonKissed ha scritto:Come ti e' venuta quest'idea?

Non farlo per 1 lungo periodo. Magari interrompi con un periodo di sonno normale.

Il corpo ha bisogno di dormire 8 ore consecutive a notte.
Indipendentemente da cm ti sembra di sentirti al risveglio e durante la giornata.


No, mi spiace ma non sono d'accordo: il corpo NON HA BISOGNO di dormire 8 ore al giorno, meno che meno in modo consecutivo.
Crediamo a ciò solo perchè ce ne hanno convinto.
Io dormo molto meno di 8 ore al giorno (e come me anche un mio parente) e lo faccio da anni per ragioni che non riguardano il sognare; posso garantirti che godo di una salute di ferro e una buona attenzione.
Ti giuro che non sono un androide :)
La "scienza", orgoglio del popolo occidentale, non capisce nemmeno a che cosa serva il sonno.
Scusami se il mio "tono" sembra irritato, ma non ce l'ho con te... semplicemente credo che il "buon senso" e la "fede cieca nella scienza" e nella "ragione" mieta più vittime della guerra.
E quando non miete vittime trasforma dei meravigliosi esseri umani in tanti greggi di pecore rincoglionite.

eheheheheh
scherzi a parte (ma non stavo scherzando): l'idea mi è venuta perchè ho sentito parlare un collega di un suo "disagio". Praticamente da qualche mese si sveglia ogni ora per via dell'apnea.
I medici fanno di tutto per farlo preoccupare (parole sue) mentre lui si sente bene come non mai, e inoltre è iper contento perchè dice di ricordare tutti i sogni e si diverte un mondo.

Ho colto la palla al balzo è ho voluto provare... e naturalmente gli ho prestato il libro "Exploring the world of lucid dreaming" :D
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sveglia ad ogni ora

Messaggioda NebulaWa » 22/09/2008, 13:30

Major ha scritto:
MoonKissed ha scritto:Come ti e' venuta quest'idea?

Non farlo per 1 lungo periodo. Magari interrompi con un periodo di sonno normale.

Il corpo ha bisogno di dormire 8 ore consecutive a notte.
Indipendentemente da cm ti sembra di sentirti al risveglio e durante la giornata.


No, mi spiace ma non sono d'accordo: il corpo NON HA BISOGNO di dormire 8 ore al giorno, meno che meno in modo consecutivo.
Crediamo a ciò solo perchè ce ne hanno convinto.
Io dormo molto meno di 8 ore al giorno (e come me anche un mio parente) e lo faccio da anni per ragioni che non riguardano il sognare; posso garantirti che godo di una salute di ferro e una buona attenzione.
Ti giuro che non sono un androide :)
La "scienza", orgoglio del popolo occidentale, non capisce nemmeno a che cosa serva il sonno.
Scusami se il mio "tono" sembra irritato, ma non ce l'ho con te... semplicemente credo che il "buon senso" e la "fede cieca nella scienza" e nella "ragione" mieta più vittime della guerra.
E quando non miete vittime trasforma dei meravigliosi esseri umani in tanti greggi di pecore rincoglionite.

eheheheheh
scherzi a parte (ma non stavo scherzando): l'idea mi è venuta perchè ho sentito parlare un collega di un suo "disagio". Praticamente da qualche mese si sveglia ogni ora per via dell'apnea.
I medici fanno di tutto per farlo preoccupare (parole sue) mentre lui si sente bene come non mai, e inoltre è iper contento perchè dice di ricordare tutti i sogni e si diverte un mondo.

Ho colto la palla al balzo è ho voluto provare... e naturalmente gli ho prestato il libro "Exploring the world of lucid dreaming" :D


Io credo ciecamente nella natura. Se la natura mi fa dormire 8 ore di seguito allora è bene così. Se uno va in apnea fa male alla respirazione e può venire mal di testa...per non parlare di altro.(ne so qualcosa per esperienza diretta)
Se poi la scienza conferma io credo ad entrambe. Sono stati condotti molti esperimenti sopprimendo il sonno ogni ora sia in fase profonda che in fase rem.
Vai a vedere sul mio blog gli effetti.
Studi sono stati fatti anche su 100 studenti all'università....

Tutto questo non certo per dire che uno può avere bisogno soltanto di 6 ore a notte per riposare ... questo varia da persona a persona.

PS. se ricordi piu sogni vuol dire che la mente non riesce a passare in fase profonda e resta in fase rem...occhio
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sveglia ad ogni ora

Messaggioda Major » 22/09/2008, 15:14

Beh... ovvio che il discorso "apnea" è tutta un'altra cosa. O meglio: è servito solo a darmi l'idea.
Per quanto riguarda le ore di sonno ho solo una cosa da dire: provare per credere.

Cmq giusto per essere più chiaro: non c'e' l'ho con la scienza in assoluto... ha una sua utilità ovviamente.
Il problema è la fiducia sfrenata e incondizionata nella scienza: essa ha dei limiti, limiti che non vengono riconosciuti.
E' diventato uso comune dire frasi del tipo "è scientificamente dimostrato!" quasi a valorizzare una certa affermazione... Dico solo: OCCHIO! Impariamo a ragionare con la nostra testa e guardare con i nostri occhi... cerchiamo di non ricondurre tutto al già noto. Essere condizionati è molto più facile di quanto chiunque (me compreso) sia disposto ad ammettere.
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sveglia ad ogni ora

Messaggioda NebulaWa » 22/09/2008, 15:27

Major ha scritto:Beh... ovvio che il discorso "apnea" è tutta un'altra cosa. O meglio: è servito solo a darmi l'idea.
Per quanto riguarda le ore di sonno ho solo una cosa da dire: provare per credere.

Cmq giusto per essere più chiaro: non c'e' l'ho con la scienza in assoluto... ha una sua utilità ovviamente.
Il problema è la fiducia sfrenata e incondizionata nella scienza: essa ha dei limiti, limiti che non vengono riconosciuti.
E' diventato uso comune dire frasi del tipo "è scientificamente dimostrato!" quasi a valorizzare una certa affermazione... Dico solo: OCCHIO! Impariamo a ragionare con la nostra testa e guardare con i nostri occhi... cerchiamo di non ricondurre tutto al già noto. Essere condizionati è molto più facile di quanto chiunque (me compreso) sia disposto ad ammettere.


bisognerà fare una cernita di ogni cosa allora...dato che tutto quello già noto potrebbe essere non completamente vero. Non bisogna farne una religione o una fede, questo è vero.. ma almeno le cose piu dimostrate si potrebbero NON tralasciare. Essere condizionati e luoghi comuni li odio anche io..
I limiti della scienza sono molti per fortuna.. : Sig :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sveglia ad ogni ora

Messaggioda Major » 22/09/2008, 15:41

eh eh eh eh eh eh eh certo hai perfettamente ragione :)

"ricondurre al già noto" poi è un'affermazione mia... come anche la sindrome del "pare brutto".

Comunque con "ricondurre al già noto" mi riferisco a qualcosa che agisce anche a basso livello, come la verbalizzazione mentale di ciò che stiamo osservando momento per momento. Dal mio punto di vista è l'esatto opposto del "lasciarsi andare"...
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sveglia ad ogni ora

Messaggioda MoonKissed » 22/09/2008, 21:18

Major ha scritto:Beh... ovvio che il discorso "apnea" è tutta un'altra cosa. O meglio: è servito solo a darmi l'idea.
Per quanto riguarda le ore di sonno ho solo una cosa da dire: provare per credere.

Cmq giusto per essere più chiaro: non c'e' l'ho con la scienza in assoluto... ha una sua utilità ovviamente.
Il problema è la fiducia sfrenata e incondizionata nella scienza: essa ha dei limiti, limiti che non vengono riconosciuti.
E' diventato uso comune dire frasi del tipo "è scientificamente dimostrato!" quasi a valorizzare una certa affermazione... Dico solo: OCCHIO! Impariamo a ragionare con la nostra testa e guardare con i nostri occhi... cerchiamo di non ricondurre tutto al già noto. Essere condizionati è molto più facile di quanto chiunque (me compreso) sia disposto ad ammettere.


Ma cosa ne sai di quello che ti stai provocando??
Tu vedi e senti che stai bene...Ma cosa ne sai cosa sta succedendo al tuo corpo?
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Sveglia ad ogni ora

Messaggioda Major » 24/09/2008, 16:03

Perchè abbiamo forse una vaga idea di cosa comporta il sogno lucido sul piano spirituale? :D
No scherzi a parte... ciò che dici è sacrosanto, però io non sono affatto convinto che il comportarsi secondo il senso comune sia sinonimo di sicurezza.
Ti faccio un esempio: i genitori dicono ai bimbi che devono dormire ad una certa ora, perchè cosi è giusto, anche se loro si stanno divertendo un mondo e sono carichi di energia.
Tralasciamo il fatto che spesso lo fanno per toglierseli dalle scatole (si odiatemi pure... :D)
Dicono che è per il loro bene e ne sono senz'altro convinti... ma non sarà forse che la società
(o il senso comune/buon senso) ci impone un ritmo e delle abitudini, e noi senza nemmeno interrogarci lo seguiamo e imponiamo ai nostri figli di fare altrettanto?
Occhio, non sto enunciando una verità assoluta, sto solo invitando chi legge a mettere in dubbio "l'ovvio".

P.S.
Come diceva qualcuno "Una vita senza ricerca non è degna d'essere vissuta"...
Come diceva qualcun altro "Common sense kills"...
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sveglia ad ogni ora

Messaggioda Cicche » 24/09/2008, 17:15

Major ha scritto:No, mi spiace ma non sono d'accordo: il corpo NON HA BISOGNO di dormire 8 ore al giorno, meno che meno in modo consecutivo.
Crediamo a ciò solo perchè ce ne hanno convinto.
Io dormo molto meno di 8 ore al giorno (e come me anche un mio parente) e lo faccio da anni per ragioni che non riguardano il sognare; posso garantirti che godo di una salute di ferro e una buona attenzione.


Umh.. sinceramente gli studi condotti dimostrerebbero che il corpo ha bisogno di dormire 7/7:30 ore al di. Consecutive e nella fase di "buio". E' la nostra natura.

Questo non vuol dire che va bene per tutti, c'è chi dorme meno e chi dorme di più.
Sicuramente nella clinica si vedono grossi disagi, per i malati di insonnia cronica, sia fisici che mentali. (parlo di persone che quasi non riescono a dormire per nulla)

Poi in certe filosofie orientali si sa di gente che invece di dormire si mette in meditazione e campa 100 anni. Le onde cerebrali in meditazione profonda comunque assomigliano molto alle fasi ReM del sonno.

di un suo "disagio". Praticamente da qualche mese si sveglia ogni ora per via dell'apnea.
I medici fanno di tutto per farlo preoccupare (parole sue) mentre lui si sente bene come non mai, e inoltre è per contento perchè dice di ricordare tutti i sogni e si diverte un mondo.

Ho colto la palla al balzo è ho voluto provare... e naturalmente gli ho prestato il libro "Exploring the world of lucid dreaming" :D


Mi ricorda molto una "tecnica" spiegatami da un mio amico psicologo.
L'ultimo anno aveva dei periodi intensi di studio e poco tempo per dormire. Tra le varie lezioni un suo professore aveva accennato a questi "cicli REM" per recuperare sonno dormendo meno ore.
In pratica consisteva nel svegliarsi dopo la prima fase Rem, stare attivi per 10 minuti e poi ridormire per una fase Rem. La si poteva comporre per 2 o 3 fasi rem a notte, dormendo cosi 3 o 4:30 ore per notte.
Lui l'ha provata per brevi periodi e mi ha detto che effettivamente funzionava.

Non ho idea comunque se prolungando i periodi possa giovare o meno.
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti