Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Primo lucido stanotte.. ma con difficoltà

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Primo lucido stanotte.. ma con difficoltà

Messaggioda Davide8 » 18/11/2012, 11:00

Stanotte sono andato in lucido per la prima volta: in una fase rem sognavo di stare a letto sveglio in attesa di addormentarmi, e nel letto sopra di me c'era mio fratello che aspettava che anche io mi addormentassi, ma non riuscendo a farlo lui più volte si spazientisce e controlla se sto dormendo, io lo illudo chiudendo gli occhi, ma improvvisamente si affaccia dal letto mantenendosi in una strana posizione in equilibrio con una sola mano (fisicamente impossibile) e io provo grande terrore perchè mi fissa con uno sguardo agghiacciante, e provando a urlare mi escono solo versi strozzati, come se avessi la gola disidratata e secca. Non è la prima volta che sogno di non essere in grado di parlare, qualche volta l'ho sognato proprio a letto in circostanze di angoscia e terrore, l'ho identificato come un dream sign, e penso -a voce altissima- "QUESTO è UN SOGNO LUCIDO". Ricordo una fase confusionale di 5 secondi circa dove ho visto colori indefiniti e fortissimi, poi credevo di essermi svegliato, e vado da mia madre a dire con grande gioia di aver avuto la mia prima esperienza di sogno lucido, e lei mi dice "perchè lo dici a me che non so nemmeno cosa sia?". Allora lì mi sveglio (per davvero), non vi dico in che stato confusionale ero :shock: , e capisco che dopo il sogno lucido avevo avuto un falso risveglio un po' fuori dal normale, ma ho realizzato la grande difficoltà che ho avuto nel mantenere la lucidità: ancora prima di poter pensare di calmarmi mi sono trovato in un sogno ordinario, senza possibilità di esplorare il sogno coscientemente... è stata l'angoscia che provavo nel sogno o cosa? I nostri stati d'animo influenzano la possibilità di fare sogni lucidi?

Ad ogni modo quest'esperienza è arrivata in un periodo in cui avevo un po' tralasciato l'esercizio durante il giorno, tra RC e diario del sogno ormai fermo a un paio di settimane fa per pigrizia di annotare.. mi sarà di stimolo se non altro :D
Davide8
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/09/2012, 19:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Primo lucido stanotte.. ma con difficoltà

Messaggioda DayDreamer » 18/11/2012, 12:49

Che brutto lucido per iniziare :lol:

Scherzo, è comunque un lucido ed è quindi importante per te perchè ti ha fatto finalmente capire la sensazione del diventare lucido! Subito ti consolo dicendo che non sono sempre così inquietanti, anzi! Quindi non preoccuparti di questo. Inoltre si, la reazione emotiva intensa fa terminare il controllo e il sogno lucido, ma anche questo è normale. Molti nei primi lucidi sono tanto esaltati da farli terminare quasi subito, ma ci si abitua velocemente nei lucidi successivi.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Primo lucido stanotte.. ma con difficoltà

Messaggioda Davide8 » 18/11/2012, 18:20

DayDreamer ha scritto:Che brutto lucido per iniziare :lol:

Scherzo, è comunque un lucido ed è quindi importante per te perchè ti ha fatto finalmente capire la sensazione del diventare lucido! Subito ti consolo dicendo che non sono sempre così inquietanti, anzi! Quindi non preoccuparti di questo. Inoltre si, la reazione emotiva intensa fa terminare il controllo e il sogno lucido, ma anche questo è normale. Molti nei primi lucidi sono tanto esaltati da farli terminare quasi subito, ma ci si abitua velocemente nei lucidi successivi.


Rimanere calmo senza esaltarmi è una delle cose che tengo a mente prima di tutto in materia, proprio per non trovarmi impreparato.. solo che qui non ho avuto nemmeno il tempo di pensarci su :( forse per il modo irruento e l'atmosfera in cui mi sono accorto di sognare. Ad ogni modo mi sento più sicuro ora dopo quasi due mesi di tentativi a vuoto.. speriamo :D
Davide8
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/09/2012, 19:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Primo lucido stanotte.. ma con difficoltà

Messaggioda simojlbne » 26/11/2012, 0:25

:!:
simojlbne
 


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron