Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > La paura può stabilizzare un sogno lucido?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

La paura può stabilizzare un sogno lucido?

Messaggioda slimshady » 23/02/2013, 10:39

Ciao a tutti,
vi è mai capitato di provare paura o angoscia in un sogno lucido? Vi chiedo questo perché stanotte, in un sogno lucido (uno dei più noiosi che abbia mai fatto...), stavo quasi per perdere consapevolezza, era come se il sogno stesse per sfocarsi e svanire, quando all'improvviso vedo dentro una casa in lontanaza uno scheletro che cammina! Torno subito lucidissimo per l'angoscia, e corro a nascondermi. Sono rimasto lucido per un altro minuto più o meno, alla fine però ho provato ad affrontarlo entrando nella casa, ma è diventato tutto buio e mi sono svegliato per l'angoscia :(

Secondo voi può essere una buna tecnica "indursi la paura" (nella giusta misura) per rimanere lucidi?
«Nello stesso senso agisce il fatto che al risveglio il mondo sensoriale, premendo da ogni dove, attira immediatamente l'attenzione su di sè, in modo tale che pochissime immagini riescono a resistergli. Esse svaniscono davanti alle impressioni della nuova giornata come lo splendore delle stelle davanti alla luce del sole». [Sigmund Freud]

«Il trucco è... renderti conto che stai sognando fin dall'inizio. Devi essere in grado di riconoscerlo. Devi essere capace di chiederti: «Oh cavolo, ma è un sogno!». Sai, quasi nessuno si fa queste domande, né da sveglio né tanto meno quando dorme. È come se tutti fossero sonnambuli quando sono svegli e "vegliambuli" quando sognano. In entrambi i casi ne traggono vantaggio». [Waking Life]
Avatar utente
slimshady
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/10/2010, 16:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La paura può stabilizzare un sogno lucido?

Messaggioda Lucky144 » 23/02/2013, 11:16

Tutto é valido se funziona.....trova la tua strada....
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: La paura può stabilizzare un sogno lucido?

Messaggioda tuttoonulla » 10/08/2013, 16:59

non credo sia la paurà in se a stabilizzare il sogno, ma piuttosto un evento (lo scheletro che vedi), che ci preoccupa tanto o comunque ci fa interessare ad esso e ci concentriamo cosi tanto che il sogno non crasha..puo essere qualsiasi cosa, basta abbia un forte impatto
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: La paura può stabilizzare un sogno lucido?

Messaggioda Cenwyn » 10/08/2013, 19:51

quoto, la cosa importante è trovare uno stimolo che ti aggrappi alla realtà del sogno, tutto qui.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti