Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Modificare percezione del tempo

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda Ciao600 » 07/03/2013, 19:35

ArturoVidal22 ha scritto:Quindi il tempo di un SL equivale al tempo reale?

Sì anche se credo sia possa modificare. Per ora non posso ne provarlo ne dimostrarlo ma non mi arrendo!
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda tuttoonulla » 07/03/2013, 21:53

ArturoVidal22 ha scritto:Quindi il tempo di un SL equivale al tempo reale?

si, massimo massimo un secondo onirico puo durare poco piu di uno reale perche il cervello puo lavorare meglio inun sogno perche mancano tanti stimoli esterni che ci sono durante la veglia, ma piu di un 1% non si guadagna
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda SandStorm » 07/03/2013, 22:01

Ciao600 ha scritto:É questo il punto! Non sappiamo ancora come farlo volontariamente. Ho letto un po' su internet che hanno scoperto il modo: basta eliminare delle proteine.


Non bisogna oltrepassare il limite..
Il sogno resta sogno, la realtà è una cosa a parte non bisogna unire le due cose.
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda Ciao600 » 07/03/2013, 22:23

SandStorm ha scritto:
Ciao600 ha scritto:É questo il punto! Non sappiamo ancora come farlo volontariamente. Ho letto un po' su internet che hanno scoperto il modo: basta eliminare delle proteine.


Non bisogna oltrepassare il limite..
Il sogno resta sogno, la realtà è una cosa a parte non bisogna unire le due cose.

É questo che dico
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda PK2 » 28/10/2013, 11:00

Leggo ora questo vecchio topic. Credo che i falsi ricordi e rallentare il tempo siano due cose diverse. L'idea che il tempo del sogno sia uguale a quello reale viene da una serie di singoli esperimenti di Laberge, che però dimostrano soltanto che in genere è così. Cosa ci dice invece che non si possa accelerare la coscienza in fase di sogno in modo tale che si vivano più esperienze di quelle che si potrebbero produrre nel tempo reale corrispondente? In tale stato di coscienza accelerata, si potrebbe ad esempio contare fino a 100 secondi nel sogno e nella realtà sarebbero passati solo pochi secondi. Notate bene che non è possibile ad esempio contare spostando gli occhi per verificare la cosa esternamente: infatti il movimento oculare ha dei limiti di velocità per essere eseguito, quindi ogni azione onirica dovrebbe restare esclusivamente mentale per poter essere accelerata (o il tempo rallentato, che è lo stesso).
Secondo me in linea teorica dovrebbe essere possibile rallentare il tempo nei lucidi, traendone l'impressione di un sogno che dura anche giornate intere. Infatti il tempo della nostra coscienza è "tarato" sulla base della velocità del nostro corpo a eseguire i movimenti. E' ad esempio dimostrato che le mosche ed altri piccoli insetti molto veloci percepiscono le cose intorno a loro come in "slow motion" e infatti hanno dei tempi di reazione commisurati alla velocità del loro corpo.
Ora cosa succederebbe nel mondo reale se accelerassimo la nostra coscienza (o rallentassimo il tempo di tutto il resto, che è lo stesso)? Vedremmo tutto al rallentatore, saremmo in grado di decidere con tutta calma le nostre mosse però poi il nostro corpo non sarebbe altrettanto pronto ad eseguire, e avremmo l'impressione di muoverci al rallentatore anche noi.
Questo nel mondo reale.
Nei sogni lucidi non avremmo il vincolo del corpo lento, e potremmo far muovere il corpo onirico alla velocità che vogliamo, quindi in linea teorica potremmo accelerare le reazioni della nostra coscienza e anche i movimenti del nostro corpo. Vedremmo tutto al rallentatore eccetto il nostro corpo onirico.
Francamente non so come si possa ottenere questo effetto, e non credo che basti ad esempio desiderare che tutto il mondo onirico si muova al rallentatore e noi no, perchè questo non corrisponderebbe automaticamente a una coscienza accelerata, ma casomai a un mondo onirico rallentato, mentre il tempo della coscienza rimane ancorato al tempo reale.
E' vero comunque che a volte, nei casi in cui ho potuto verificare la durata reale di un sogno lucido, mi sono stupito di quanto la percezione del tempo passato nel sogno fosse diversa da quella reale, e quindi forse qualche variazione si produce.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda tuttoonulla » 28/10/2013, 14:15

PK2 ha scritto:Leggo ora questo vecchio topic. Credo che i falsi ricordi e rallentare il tempo siano due cose diverse. L'idea che il tempo del sogno sia uguale a quello reale viene da una serie di singoli esperimenti di Laberge, che però dimostrano soltanto che in genere è così. Cosa ci dice invece che non si possa accelerare la coscienza in fase di sogno in modo tale che si vivano più esperienze di quelle che si potrebbero produrre nel tempo reale corrispondente? In tale stato di coscienza accelerata, si potrebbe ad esempio contare fino a 100 secondi nel sogno e nella realtà sarebbero passati solo pochi secondi. Notate bene che non è possibile ad esempio contare spostando gli occhi per verificare la cosa esternamente: infatti il movimento oculare ha dei limiti di velocità per essere eseguito, quindi ogni azione onirica dovrebbe restare esclusivamente mentale per poter essere accelerata (o il tempo rallentato, che è lo stesso).
Secondo me in linea teorica dovrebbe essere possibile rallentare il tempo nei lucidi, traendone l'impressione di un sogno che dura anche giornate intere. Infatti il tempo della nostra coscienza è "tarato" sulla base della velocità del nostro corpo a eseguire i movimenti. E' ad esempio dimostrato che le mosche ed altri piccoli insetti molto veloci percepiscono le cose intorno a loro come in "slow motion" e infatti hanno dei tempi di reazione commisurati alla velocità del loro corpo.
Ora cosa succederebbe nel mondo reale se accelerassimo la nostra coscienza (o rallentassimo il tempo di tutto il resto, che è lo stesso)? Vedremmo tutto al rallentatore, saremmo in grado di decidere con tutta calma le nostre mosse però poi il nostro corpo non sarebbe altrettanto pronto ad eseguire, e avremmo l'impressione di muoverci al rallentatore anche noi.
Questo nel mondo reale.
Nei sogni lucidi non avremmo il vincolo del corpo lento, e potremmo far muovere il corpo onirico alla velocità che vogliamo, quindi in linea teorica potremmo accelerare le reazioni della nostra coscienza e anche i movimenti del nostro corpo. Vedremmo tutto al rallentatore eccetto il nostro corpo onirico.
Francamente non so come si possa ottenere questo effetto, e non credo che basti ad esempio desiderare che tutto il mondo onirico si muova al rallentatore e noi no, perchè questo non corrisponderebbe automaticamente a una coscienza accelerata, ma casomai a un mondo onirico rallentato, mentre il tempo della coscienza rimane ancorato al tempo reale.
E' vero comunque che a volte, nei casi in cui ho potuto verificare la durata reale di un sogno lucido, mi sono stupito di quanto la percezione del tempo passato nel sogno fosse diversa da quella reale, e quindi forse qualche variazione si produce.

dalla prima frase mi pare che tu parli di tempo e percezione del tmepo come la stessa cosa...
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda LuKe94 » 19/11/2021, 22:04

La velocità del tempo percepita e quella reale sono due cose assolutamente diverse.
Non serve prendere un sogno per fare il paragone.
Basta pensare a quando nella vita da svegli ci si diverte e il tempo vola.
E al contrario quando si fanno cose sgradite non passa mai.
@NeuroEngineer tu riesci a percepire più tempo in una cosa bella, che è il sogno lucido.
Lo sai che ti invidio vero? : Chessygrin :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Precedente

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti