Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Modificare percezione del tempo

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Modificare percezione del tempo

Messaggioda Ciao600 » 05/03/2013, 8:42

Mi domandavo se era possibile modificare la percezione del tempo in un sogno lucido e farlo sembrare di un giorno anche se magari è durato solo mezz'ora. Come sempre chiedo se ci potrebbero essere conseguenze. È possibile?
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda DayDreamer » 05/03/2013, 12:44

In un sogno normale potresti avere la falsa memoria pregressa di essere stato lì per ore. Forse anche nei prelucidi. Nei lucidi però LaBerge conferma che il tempo equivale alla realtà, quindi ti rispondo di no.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda dixit » 05/03/2013, 12:53

Consisterebbe in un autoinganno e in una manipolazione della memoria. Se ci riesci sei un fenomeno.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda Ciao600 » 05/03/2013, 14:54

DayDreamer ha scritto:In un sogno normale potresti avere la falsa memoria pregressa di essere stato lì per ore. Forse anche nei prelucidi. Nei lucidi però LaBerge conferma che il tempo equivale alla realtà, quindi ti rispondo di no.

Perchè no? Secondo me è possibile: al posto di fare le cose alla normale velocità come nella realtà le si potrebbero fare tutte alla velocità del pensiero! É un'idea stramba ma secondo me può funzionare. L'unica cosa che potrebbe influire sarebbe il ricordo dei sogni.

dixit ha scritto:Consisterebbe in un autoinganno e in una manipolazione della memoria. Se ci riesci sei un fenomeno.

Riesco a malapena a ricordare i sogni, figurati modificarne la percezione del tempo!
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda dixit » 05/03/2013, 15:27

Ciao600 ha scritto:Perchè no? Secondo me è possibile: al posto di fare le cose alla normale velocità come nella realtà le si potrebbero fare tutte alla velocità del pensiero! É un'idea stramba ma secondo me può funzionare. L'unica cosa che potrebbe influire sarebbe il ricordo dei sogni.

La velocità del pensiero è quella che usi quando pensi. Perché nei sogni dovrebbe essere maggiore?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda Ciao600 » 05/03/2013, 15:46

Mi sa che non mi sono spiegato bene.
Intendo dire: se tu durante la realtà per fare 1km di corsa ci metti un'ora anche nel sogno dovrebbe essere così.
Essendo che il nostro pensiero va ad una velocità di circa 400km/h (ora non ricordo quanto di preciso ma comunuqe siamo lì) potremmo sognare di fare 1 km in 0.15 minuti (calcolato facendo 60 minuti diviso 400) cioè 9 secondi. Mi spiego? L'unico limite sarà la velocità del nostro pensiero!
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda dixit » 05/03/2013, 17:15

em... quali sono le fonti che utilizzi per dire che il pensiero viaggia a 400 km/h?
Comunque il pensiero è un costrutto complesso, forse sono le correnti elettriche a essere così veloci, non la formulazione delle idee, che richiede molto più tempo, perché consiste nella comunicazione complessa fra parti del cervello. In un costante botta e risposta... quindi 400km/h diviso tante botte e risposte occorrono = tempo di percezione canonico : Razz :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda Ciao600 » 05/03/2013, 18:22

dixit ha scritto:em... quali sono le fonti che utilizzi per dire che il pensiero viaggia a 400 km/h?

L'ho scoperto io: ho fatto diversi studi scientifici in merito...
Scusa la mia modestia ha preso per qualche attimo il controllo...
Comunque la fonte è wikipedia. Neurone, in fondo nell'ultimo paragrafo. 100m/s=360km/h
dixit ha scritto:Comunque il pensiero è un costrutto complesso, forse sono le correnti elettriche a essere così veloci, non la formulazione delle idee, che richiede molto più tempo, perché consiste nella comunicazione complessa fra parti del cervello. In un costante botta e risposta... quindi 400km/h diviso tante botte e risposte occorrono = tempo di percezione canonico : Razz :

Avevo contato pure questo fattore. Solo che ora mi chiedo: è possibile che tutto il tempo occorente per rielaborare il sogno sia così elevato?
Sarebbe una coincidenza alquanto bizzarra se contando questo fattore la percezione del tempo in sogno sia uguale a quella della realtà!
DayDreamer ha scritto:In un sogno normale potresti avere la falsa memoria pregressa di essere stato lì per ore.

Cos'è? Perchè non potrebbe accadere anche in un lucido?
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda dixit » 05/03/2013, 18:38

La tua mente dovrebbe lavorare più in fretta. Ne è capace? Questa è la domanda. Sa lavorare in overcloacking?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Modificare percezione del tempo

Messaggioda tuttoonulla » 05/03/2013, 18:41

L'ho scoperto io: ho fatto diversi studi scientifici in merito...


pubblicali.
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti